Problema corpetto ruota libera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A me invece è esploso il cuscinetto esterno del corpetto. Esploso nel senso che togliendo il corpetto un pezzo del cuscinetto è rimasto sull'asse, un altro nel corpetto e le sfere son cadute tutte per terra. Ora, a parte ordinare un corpetto nuovo come ho già fatto, avete idee di come estrarre il pezzo del cuscinetto da dentro il corpetto vecchio per recuperarlo? Purtroppo è messo all'interno e così diviso non si riesce a batterlo in nessun modo per estrarlo. lo butto in un crogiuolo infuocato e spero che il calore faccia espandere di più l'alluminio così che il cuscinetto cada da solo? I cuscinetti sono degli Enduro 63803 LLB (17x26x7).
 

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
A me invece è esploso il cuscinetto esterno del corpetto. Esploso nel senso che togliendo il corpetto un pezzo del cuscinetto è rimasto sull'asse, un altro nel corpetto e le sfere son cadute tutte per terra. Ora, a parte ordinare un corpetto nuovo come ho già fatto, avete idee di come estrarre il pezzo del cuscinetto da dentro il corpetto vecchio per recuperarlo? Purtroppo è messo all'interno e così diviso non si riesce a batterlo in nessun modo per estrarlo. lo butto in un crogiuolo infuocato e spero che il calore faccia espandere di più l'alluminio così che il cuscinetto cada da solo? I cuscinetti sono degli Enduro 63803 LLB (17x26x7).
Posta una foto e vediamo di inventare qualcosa.
 

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
Questo è uno intero. Il mio è XD, ma non cambia niente guardandolo da dietro. L'anello interno non c'è più, è rimasto sull'asse e rimane visibile solo una delle due guarnizioni blu (l'altra è venuta via)
Non capisco bene se deve uscire da quello che in foto è il lato superiore o dall'altra parte.
Comunque io proverei con un inserto a bussola, dopo aver poggiato il tutto su una superficie che assorbe i colpi, tipo una tavola in legno tenero. Magari spruzza prima un po' di sbloccante intorno intorno.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non capisco bene se deve uscire da quello che in foto è il lato superiore o dall'altra parte.
Comunque io proverei con un inserto a bussola, dopo aver poggiato il tutto su una superficie che assorbe i colpi, tipo una tavola in legno tenero. Magari spruzza prima un po' di sbloccante intorno intorno.
Deve uscire dall'altra parte. Purtroppo con una bussola non riesco a battere sul pezzo di cuscinetto interno rimasto ma solo sul cuscinetto esterno ancora intero.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi sta sfuggendo qualcosa: dovresti battere sull'esterno, in modo da far fuoriuscire tutto.
Si, ti sfugge qualcosa. Il cuscinetto estrerno riesco a toglierlo facilemente scaldando il corpetto con un phon e battendoci con una bussola perchè è integro. Il cuscinetto interno, invece, s'è aperto in due e non c'è più l'anello piccolo, rimasto sull'asse del mozzo, da poter battere ma solo l'anello più grande dentro al corpetto.
 

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
Si, ti sfugge qualcosa. Il cuscinetto estrerno riesco a toglierlo facilemente scaldando il corpetto con un phon e battendoci con una bussola perchè è integro. Il cuscinetto interno, invece, s'è aperto in due e non c'è più l'anello piccolo, rimasto sull'asse del mozzo, da poter battere ma solo l'anello più grande dentro al corpetto.
Ok, ma non riesci a battere su quanto rimasto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, ti sfugge qualcosa. Il cuscinetto estrerno riesco a toglierlo facilemente scaldando il corpetto con un phon e battendoci con una bussola perchè è integro. Il cuscinetto interno, invece, s'è aperto in due e non c'è più l'anello piccolo, rimasto sull'asse del mozzo, da poter battere ma solo l'anello più grande dentro al corpetto.
Non so se è applicabile al tuo caso ma..
..se con un tassello delle giuste dimensione (oppure spessorando) riesci ad agganciare l'anello esterno rimasto, con un po' di fortuna magari esce.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non so se è applicabile al tuo caso ma..
..se con un tassello delle giuste dimensione (oppure spessorando) riesci ad agganciare l'anello esterno rimasto, con un po' di fortuna magari esce.
Grazie. Questa è un'ottima idea.:prost:
Avevo pensato ad una cosa simile ad alcuni estrattori per MC ma al tassellone ad espansione dal ferramenta non ci avevo pensato. Se ne trovo uno abbastanza grande, a occhio e croce devo trovarne uno che arrivi almeno a 25mm, scaldando per bene il corpetto forse riuscirò a toglierlo.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Forse una cosa così
Potrebbe ma qui si va per tentativi.. per valutare la fattibilità o meno della soluzione, ho prima fatto una ricerca su i tasselli ad espansione in acciaio, magari può esserti utile a valutare quello con le dimensioni più adatte.
p.s. questo è un problema vero, le tue esperienze saranno utili a chi incapperà nello stesso problema in futuro.
 

Allegati

  • ITA-Manuale-Tecnico-HST3-2016-Informazione-tecnica-ASSET-DOC-LOC-5956884 (1).pdf
    1,5 MB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Nel 99,9% dei casi i problemi ai mozzi e ai corpetti dipendono da cuscinetti di qualità mediocre o pessima.
Per risparmiare i produttori montano cuscinetti cinesi da poche decine di centesimi.
Vi racconto la mia esperienza, su dei mozzi Sun Ringlè che hanno all'attivo circa 15000 km.
Ho cambiato i cuscinetti originali del corpetto (6902-2RS) dopo due mesi e 5000 km (viaggio a Capo Nord) e ho messo dei "senza marca" dichiarati in acciaio inossidabile, che avevo comprato a buon prezzo per 10 pezzi.
Questi cuscinetti sono durati, in media, 2000 km a coppia, nel senso che dopo un po' d'uso diventavano duri da girare.
L'ultima coppia la ho messa su poco più di un mese fa, erano perfetti, nel frattempo mi sono fatto un altro viaggetto un po' lungo (3700 km in 18 giorni pedalati) e ieri li ho tirati giù.
Giravano ancora, ma su uno si sentiva una certa ruvidità, l'altro era un po' "duretto". Li ho smontati e le piste di rotolamento erano usurate. Quel che è peggio, ed è successo con quasi tutti, è che sembra che con l'uso e le sollecitazioni siano cambiati di misura, come se il materiale fosse "aumentato di volume" subendo il carico di esercizio. (*)
Sempre dopo i primi 5000 km, avevo sostituito anche gli altri due cuscinetti del mozzo (6903-2RS) con due "Svenska Kullagerfabriken" (SKF!) 61903-2RS che sono ancora là e girano perfettamente.
Anche all'anteriore ho messo degli SKF e sono ancora a posto.
Insomma, costeranno anche ben di più, ma valgono tutti i soldi che costano.
Vale a dire che basta cambiare i cuscinetti e metterne di buoni per non avere più problemi.

(*) Una spiegazione metallurgica ci sarebbe, ma ha sempre a che fare con le economie di fabbricazione. Paghi poco, hai poco.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Nel 99,9% dei casi i problemi ai mozzi e ai corpetti dipendono da cuscinetti di qualità mediocre o pessima.
Per risparmiare i produttori montano cuscinetti cinesi da poche decine di centesimi.
Vi racconto la mia esperienza, su dei mozzi Sun Ringlè che hanno all'attivo circa 15000 km.
Ho cambiato i cuscinetti originali del corpetto (6902-2RS) dopo due mesi e 5000 km (viaggio a Capo Nord) e ho messo dei "senza marca" dichiarati in acciaio inossidabile, che avevo comprato a buon prezzo per 10 pezzi.
Questi cuscinetti sono durati, in media, 2000 km a coppia, nel senso che dopo un po' d'uso diventavano duri da girare.
L'ultima coppia la ho messa su poco più di un mese fa, erano perfetti, nel frattempo mi sono fatto un altro viaggetto un po' lungo (3700 km in 18 giorni pedalati) e ieri li ho tirati giù.
Giravano ancora, ma su uno si sentiva una certa ruvidità, l'altro era un po' "duretto". Li ho smontati e le piste di rotolamento erano usurate. Quel che è peggio, ed è successo con quasi tutti, è che sembra che con l'uso e le sollecitazioni siano cambiati di misura, come se il materiale fosse "aumentato di volume" subendo il carico di esercizio. (*)
Sempre dopo i primi 5000 km, avevo sostituito anche gli altri due cuscinetti del mozzo (6903-2RS) con due "Svenska Kullagerfabriken" (SKF!) 61903-2RS che sono ancora là e girano perfettamente.
Anche all'anteriore ho messo degli SKF e sono ancora a posto.
Insomma, costeranno anche ben di più, ma valgono tutti i soldi che costano.
Vale a dire che basta cambiare i cuscinetti e metterne di buoni per non avere più problemi.

(*) Una spiegazione metallurgica ci sarebbe, ma ha sempre a che fare con le economie di fabbricazione. Paghi poco, hai poco.
Infatti vorrei recuperare il vecchio corpetto per metterci dei cuscinetti come si deve.
Quello originali sono questi... https://www.bike24.com/p2174990.html ... Robaccia?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Infatti vorrei recuperare il vecchio corpetto per metterci dei cuscinetti come si deve.
Quello originali sono questi... https://www.bike24.com/p2174990.html ... Robaccia?
Per qualche euro in più compri degli SKF e vai sul sicuro.
Personalmente mi sono stufato di prendere roba da poco dove l'applicazione è esigente, e dove la manutenzione può portare via tempo o, peggio, una eventuale rottura ti può lasciare a piedi totalmente.
Durante un giro ad un amico si è bloccata la ruota libera, praticamente non riusciva più a pedalare perché per la rottura di un cuscinetto il corpetto era inchiodato sull'asse, poteva solo andare avanti senza pedalare. Gli è andata bene, tutto sommato, perché era a solo 30 km da casa e si è fatto venire a prendere.
Ma se mi fosse capitato quest'estate nel mezzo del nulla in Lituania, a 50-70 km dal "paese" più vicino, beh, mi avrebbe dato non poco fastidio, diciamo così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Classifica mensile dislivello positivo