Problema corpetto ruota libera - cricchetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Alla peggio, al posto di sostituire mozzi e/o ruote complete, puoi valutare di prendere il corpetto XD e mettere i cricchetti + molle sul tuo corpetto HG.
Così facendo hai dei cricchetti/molle di ricambio se mai dovessero servirti.
Cero il gioco costa un pò, valuta lo stato delle ruote e costi di eventuali alternative.
Certo l'opzione ideale è quella di trovare la molla di ricambio
Ciao
dimian
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
i corpetti sono specifici dei mozzi, non puoi rovarne compatibili di altre marche.
Su alcuni mozzi a 6 cricchetti c'è chi ne smonta 3 per aumentare la scorrevolezza ma ovviamente si riduce da durata nel tempo e a seconda di come sono dimensionati i cricchetti si può rompere anche immediatamente.
Usarne 5 potrebbe essere aun problema perchè il carico non è più simmetrico, ma prima di buttar via una ruota puoi anche provare, magari ti va avanti anni...


@COMPONENTSBIKE possibile che dopo solo 3 anni dalla vendita non siano più disponibili ricambi per una ruota?
Per migliorare scorrevolezza... In discesa? Non è che se ne togli 3 fai meno fatica a pedalare, perché sono ingaggiati e non lavorano.
Inoltre di solito nei corpetti a 6 cricchetti questi lavorano sfalsati per dimezzare l'angolo di ingaggio, se ne togli tre ovviamente lo raddoppi.
Se è anche il caso dell'utente che ha aperto la discussione si troverebbe con un mozzo che a seconda dei casi si trova con 3 cricchetti ingaggiati, quindi nessun problema, oppure con soli 2, che avranno un carico sbilanciato sull'asse.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per migliorare scorrevolezza... In discesa? Non è che se ne togli 3 fai meno fatica a pedalare, perché sono ingaggiati e non lavorano.
esatto... sono guadagni ridicoli ma c'è chi fa pure quello, come chi sgrassa i cuscinetti ruota prima delle gare e ci melle l'olio o con quelli smontabili riduceva il numero di sfere.... Non sto dicendo che siano procedimenti consigliabili, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo