Problema corpetto ruota libera - cricchetti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta, ho smontato la ruota libera che faceva rumore ed ho trovato una molla di un cricchetto rotta ( ne ha sei), ho cercato il ricambio online e chiesto anche al negozio dove avevo comprato le ruote ma non producono più il ricambio a detta loro. Non mi va di buttare un mozzo per una molla rotta quindi la mia domanda è la seguente, posso usare comunque il corpetto anche se i cricchetti che lavorano sono solo 5 rispetto ai 6 previsti? Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Secondo me si.potresti dirci di che RL si tratta? (marchio e per quale modello mozzo)
Buongiorno,
il mozzo è un ctk light raptor, questo qui --> https://www.componentsbike.com/prodotto/ctk-light-mozzi-raptor-j/ , mentre questo è il corpetto solo che il mio è per shimano hg 11v --> https://www.componentsbike.com/prodotto/ctk-light-corpetto-mozzo-raptor/ .
Che dici? in pratica rimonterei tutto senza un cricchetto.
L'alternativa sarebbe comprare un corpetto compatibile, ma qui vado in difficoltà non saprei come cercare.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta, ho smontato la ruota libera che faceva rumore ed ho trovato una molla di un cricchetto rotta ( ne ha sei), ho cercato il ricambio online e chiesto anche al negozio dove avevo comprato le ruote ma non producono più il ricambio a detta loro. Non mi va di buttare un mozzo per una molla rotta quindi la mia domanda è la seguente, posso usare comunque il corpetto anche se i cricchetti che lavorano sono solo 5 rispetto ai 6 previsti? Grazie a chi vorrà aiutarmi
non vendono il ricambio della molla? il corpetto completo lo vendono sicuramente se i mozzi sono ancora disponibili sul sito.

DIT: ho visto ora che HG non c'è... certo che pare strano non possano fornire le molle. Le ruote quanti anni hanno?
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
non vendono il ricambio della molla? il corpetto completo lo vendono sicuramente se i mozzi sono ancora disponibili sul sito.
Purtroppo ho chiesto, niente da fare... la cosa infatti mi fa arrabbiare non poco.
Credi possa essere utilizzato senza un cricchetto? l'alternativa sarebbe cambiare corpetto e trovarne uno compatibile ma se funziona ugualmente così senza provocare altri danni me ne frego.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Purtroppo ho chiesto, niente da fare... la cosa infatti mi fa arrabbiare non poco.
Credi possa essere utilizzato senza un cricchetto? l'alternativa sarebbe cambiare corpetto e trovarne uno compatibile ma se funziona ugualmente così senza provocare altri danni me ne frego.
i corpetti sono specifici dei mozzi, non puoi rovarne compatibili di altre marche.
Su alcuni mozzi a 6 cricchetti c'è chi ne smonta 3 per aumentare la scorrevolezza ma ovviamente si riduce da durata nel tempo e a seconda di come sono dimensionati i cricchetti si può rompere anche immediatamente.
Usarne 5 potrebbe essere aun problema perchè il carico non è più simmetrico, ma prima di buttar via una ruota puoi anche provare, magari ti va avanti anni...


@COMPONENTSBIKE possibile che dopo solo 3 anni dalla vendita non siano più disponibili ricambi per una ruota?
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Se una molla è rotta le altre potrebbero essere della stessa partita quindi andrebbero cambiate tutte.
I ricambi è difficile trovarli perchè il costo è minimo e tenerli a mag non conviene.
Vai con cinque che sono già tanti, non si sbilancia niente quando si romperanno gli altri ci pensi; fino a tre simmetrici va bene
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
i corpetti sono specifici dei mozzi, non puoi rovarne compatibili di altre marche.
Su alcuni mozzi a 6 cricchetti c'è chi ne smonta 3 per aumentare la scorrevolezza ma ovviamente si riduce da durata nel tempo e a seconda di come sono dimensionati i cricchetti si può rompere anche immediatamente.
Usarne 5 potrebbe essere aun problema perchè il carico non è più simmetrico, ma prima di buttar via una ruota puoi anche provare, magari ti va avanti anni...


@COMPONENTSBIKE possibile che dopo solo 3 anni dalla vendita non siano più disponibili ricambi per una ruota?
Grazie della risposta, proverò cosi. Aspetto anche la risposta del venditore anche se temo non sarà diversa da quella ricevuta per mail.
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Se una molla è rotta le altre potrebbero essere della stessa partita quindi andrebbero cambiate tutte.
I ricambi è difficile trovarli perchè il costo è minimo e tenerli a mag non conviene.
Vai con cinque che sono già tanti, non si sbilancia niente quando si romperanno gli altri ci pensi; fino a tre simmetrici va bene
Ok che non conviene ma qualche molla di scorta non occupa nemmeno troppo spazio credo!
Provo con cinque, ma le prossime ruote saranno più "commerciali", ho visto che si trovano più facilmente i ricambi.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.260
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta, ho smontato la ruota libera che faceva rumore ed ho trovato una molla di un cricchetto rotta ( ne ha sei), ho cercato il ricambio online e chiesto anche al negozio dove avevo comprato le ruote ma non producono più il ricambio a detta loro. Non mi va di buttare un mozzo per una molla rotta quindi la mia domanda è la seguente, posso usare comunque il corpetto anche se i cricchetti che lavorano sono solo 5 rispetto ai 6 previsti? Grazie a chi vorrà aiutarmi
Non puoi usarlo con 5 cricchetti !!

Chiama il 0549-906188 con il nr. ordine di acquisto e chiedi di Antonio .
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il più delle volte sono solo dei lamierini ripiegati. Puoi postare un foto? Magari se vai sa uno che lavora metalli te ne rifà 6 in quattro e quattrotto.
Mi rispondo da solo. Eccola la foto
1655892474987.png
Come pensavo si tratta di lamierini ripiegati. Se non trovi i ricambi prova ad andare da uno che lavora i metalli per farne di nuovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

Classifica mensile dislivello positivo