Problema con Tora

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Ciao a tutti!
Da un pò di tempo ho un problema con la mia Tora 318 solo air 100mm...
praticamente quando la forca torna sù a inizio corsa fa un rumore brusco bloccandosi appunto a inizio corsa e non penso sia una cosa normale...:nunsacci: In pratica quando alzo la ruota (come x impennare, ma anche se lo faccio a bici ferma...) la forcella tocca bruscamente a inizio corsa. Mi chiedo se la cosa è normale anche per altre tora... Spero che abbiate capito ciò che intendo dire... La pressione è a 130psi (peso 100kg) e il rebound regolato a metà + o meno. Grazie a tutti dell'aiuto
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Ciao, ho la forcella come la tua settata però a 80cm. Devo dire che non mi ha mai fatto un rumore simile.
Potrebbe essere una rottura del fermo superiore. Ad ogni modo da qualche parte nel forum c'era un topic che "ispezionava" la Tora all'interno...
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
In realtà l'ho presa da poco e ha sempre fatto così...xò nn ci avevo mai fatto caso + di tanto...ora vedendo la reba di un amico la differenza è davvero sostanziale...e non penso sia solo x il fatto che la reba è una forca professionale..Chiedevo conferma se per caso non fosse una cosa normale x la tora...In ogni caso mi farebbe comodo sapere il link di quella discussione...Con il search nn ho trovato granchè...
 
M

marcalam

Ospite
In realtà l'ho presa da poco e ha sempre fatto così...xò nn ci avevo mai fatto caso + di tanto...ora vedendo la reba di un amico la differenza è davvero sostanziale...e non penso sia solo x il fatto che la reba è una forca professionale..Chiedevo conferma se per caso non fosse una cosa normale x la tora...In ogni caso mi farebbe comodo sapere il link di quella discussione...Con il search nn ho trovato granchè...


guarda qui http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=66890
 

kinge1

Biker novus
11/10/07
41
0
0
GUIDONIA(RM)
Visita sito
ciao bevilman
fai controllare dal tuo meccanico di fiducia che non sia bloccato il bypass del passaggio di aria dalla camera positiva alla negativa , il che produrrrebbe una molla positiva troppo dura rispetto alla negativa(questo spiegherebbe il repentino ritorno con "bump" in estensione)
IN questo caso procedi alla eventuale sostituzione dell'o ring e alla lubrificazione interna del gruppo asta in fase di rimontaggio (prova comunque a chiudere tutto il ritorno e svitarlo di un click per volta e verificare l'entita' del rumore in estensione - potresti aver un ritorno poco frenato
Fai verificare che non si sia staccata la testa del gruppo asta dal resto del pistone
sicuramente il problema è uno dei due
verifica la pressione di gonfiaggio (a memoria mi sembra di ricordare che fosse un po' bassina per il tuo peso ) controllando la leggenda posta sul restro del fodero sx
per ciò che riguarda la qualità della tora sicuramente non è una top level ma il suo rapporto prezzo prestazioni la colloca a mio avviso come uno dei migliori prodotti per chi pratica escursionismo nella fascia media
spero di esserti stato utile
kinge1
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
ciao bevilman
fai controllare dal tuo meccanico di fiducia che non sia bloccato il bypass del passaggio di aria dalla camera positiva alla negativa , il che produrrrebbe una molla positiva troppo dura rispetto alla negativa(questo spiegherebbe il repentino ritorno con "bump" in estensione)
IN questo caso procedi alla eventuale sostituzione dell'o ring e alla lubrificazione interna del gruppo asta in fase di rimontaggio (prova comunque a chiudere tutto il ritorno e svitarlo di un click per volta e verificare l'entita' del rumore in estensione - potresti aver un ritorno poco frenato
Fai verificare che non si sia staccata la testa del gruppo asta dal resto del pistone
sicuramente il problema è uno dei due
verifica la pressione di gonfiaggio (a memoria mi sembra di ricordare che fosse un po' bassina per il tuo peso ) controllando la leggenda posta sul restro del fodero sx
per ciò che riguarda la qualità della tora sicuramente non è una top level ma il suo rapporto prezzo prestazioni la colloca a mio avviso come uno dei migliori prodotti per chi pratica escursionismo nella fascia media
spero di esserti stato utile
kinge1

quoto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo