Problema con Shimano XT RD-M8000-DSGS

sdellava

Biker novus
27/7/13
9
0
0
Visita sito
Salve,

ho una Radon Skeen appena presa. Monta un deragliatore posteriore Shimano XT RD-M8000-DSGS che mi sembra avere un problema.

Ipotizzo che vi sia un problema perchè la catena mi si è bloccata e rotta una volta e caduta tra raggi e cassetta una seconda volta.

Tutto ciò nonostante normalmente non vi sia alcun problema.

La stranezza che ho notato, ovviamente senza che vi sia alcuna motivo, è che il braccio del deragliatore è leggermente piegato verso l'interno.

Ritengo dovrebbe essere perfettamente verticale e allineato con le corone della cassetta.

Eppure non vi sono segni di botte e tutte le parti non mostrano segni di deformazione.

Cosa ne pensate ? E' difettoso ?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Oltre al forcellino leggermente piegato come suggerito da Sembola potrebbe essere anche una questione di regolazione fine corsa del cambio...mi sono capitate due Radon sotto mano e nessuna delle due il montaggio era a doc...quindi farei un controllo accurato.
 

sdellava

Biker novus
27/7/13
9
0
0
Visita sito
Ecco qualche foto.

Non mi sembra sia un problema di fine corsa.

Dalla prima si nota che, nonostante la prospetta dovrebbe impedire di vedere il forcellino, questo invece si vede più interno.

Anche la seconda lascia intendere una deviazione anche se mi sembra che la catena non sia sul pignone giusto quindi forse l'effetto è un po' accentuato.

Grazie, S
 

Allegati

  • 20160724_110536.jpg
    20160724_110536.jpg
    139,9 KB · Visite: 46
  • 20160724_110610.jpg
    20160724_110610.jpg
    223,4 KB · Visite: 62
  • 20160724_110639.jpg
    20160724_110639.jpg
    176,8 KB · Visite: 56
  • 20160724_110654.jpg
    20160724_110654.jpg
    168 KB · Visite: 52

sdellava

Biker novus
27/7/13
9
0
0
Visita sito
Ok, oggi lo smonto e provo a raddrizzare i forcellino.

E rifaccio il setup del fine corsa.

Probabilmente in occasione della prima rottura della catena il forcellino ha subito un forte stress e si è piegato.

Grazie per i consigli.
 

sf73

Biker superis
Ciao, nella seconda e terza foto si vede chiaramente che la levetta del deragliatore non è impostata completamente su on. È la leva che impedisce alla catena di saltare esclusiva dell'ultimo XT. Non sono pratico di termini tecnici, spero che tu mi abbia capito.
 

sdellava

Biker novus
27/7/13
9
0
0
Visita sito
Dunque, smontato e pulite le pulegge.

Non era affatto storto: messe sul piano le due parti del forcellino erano planari.

Rimontato un po' perplesso e ho provato.

Effettivamente il fondo corsa interno era starato e ora la catana non cade.

In effetti tutto è perfettamente funzionante, ma resta questa strana flessione verso l'interno.

Ho però notato che non è costante: con la corona anteriore piccola e posteriore grande è quasi verticale, poi scendendo sulle corone posteriori più piccole sembra flettere assecondando la posizione trasversale della catena.

E' curioso perchè dovrebbe essere torto in verticale e non in laterale, eppure sembra effettivamente un comportamento voluto.

Purtroppo non ho modo confrontare con altri e non ho fatto caso a questo dettaglio quando era nuovo. Mi resta il dubbio ... e la paura che sia un difetto che possa portarmi guai.

Stefano
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ok, oggi lo smonto e provo a raddrizzare i forcellino.

E rifaccio il setup del fine corsa.

Probabilmente in occasione della prima rottura della catena il forcellino ha subito un forte stress e si è piegato.

Grazie per i consigli.
Secondo me è impossibile che il forcellino si possa piegare per la rottura della catena,più probabile un colpo o una caduta della sola bicicletta. Comunque sia è storto e come ti hanno suggerito montane uno nuovo e metti questo nello zaino dopo averlo raddrizzato.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dunque, smontato e pulite le pulegge.

Non era affatto storto: messe sul piano le due parti del forcellino erano planari.

Rimontato un po' perplesso e ho provato.

Effettivamente il fondo corsa interno era starato e ora la catana non cade.

In effetti tutto è perfettamente funzionante, ma resta questa strana flessione verso l'interno.

Ho però notato che non è costante: con la corona anteriore piccola e posteriore grande è quasi verticale, poi scendendo sulle corone posteriori più piccole sembra flettere assecondando la posizione trasversale della catena.

E' curioso perchè dovrebbe essere torto in verticale e non in laterale, eppure sembra effettivamente un comportamento voluto.

Purtroppo non ho modo confrontare con altri e non ho fatto caso a questo dettaglio quando era nuovo. Mi resta il dubbio ... e la paura che sia un difetto che possa portarmi guai.

Stefano
Per verificare se il forcellino è storto ci vuole l'apposito attrezzo. Dico anche che se il forcellino e' storto anche il finecorsa si stara.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Dunque, smontato e pulite le pulegge.

Non era affatto storto: messe sul piano le due parti del forcellino erano planari.

Rimontato un po' perplesso e ho provato.

Effettivamente il fondo corsa interno era starato e ora la catana non cade.

In effetti tutto è perfettamente funzionante, ma resta questa strana flessione verso l'interno.

Ho però notato che non è costante: con la corona anteriore piccola e posteriore grande è quasi verticale, poi scendendo sulle corone posteriori più piccole sembra flettere assecondando la posizione trasversale della catena.

E' curioso perchè dovrebbe essere torto in verticale e non in laterale, eppure sembra effettivamente un comportamento voluto.

Purtroppo non ho modo confrontare con altri e non ho fatto caso a questo dettaglio quando era nuovo. Mi resta il dubbio ... e la paura che sia un difetto che possa portarmi guai.

Stefano

.... succede che più sali di pignone la gabbia del cambio tende a flettere o verso l'interno o l'esterno ....per via dei vari "giochi" del trapezio e giunture varie che su un cambio sono molteplici , e se hai frizione del cambio attiva il "difetto" si nota maggiormente.... l'importante e che i finecorsa siano regolati a DOC....
 

sdellava

Biker novus
27/7/13
9
0
0
Visita sito
.... succede che più sali di pignone la gabbia del cambio tende a flettere o verso l'interno o l'esterno ....per via dei vari "giochi" del trapezio e giunture varie che su un cambio sono molteplici , e se hai frizione del cambio attiva il "difetto" si nota maggiormente.... l'importante e che i finecorsa siano regolati a DOC....

Bene. Grazie a tutti.

Farò controllare il forcellino. Anche se di botte non ne ho prese. Una botta tale da piegarlo non sarebbe passata inosservata e avrebbe lasciato qualche segno.

[MENTION=61792]paoleto[/MENTION]: il tuo commento è rincuorante, anche se ho sempre avuto cambi Shimano XT Deore e non avevo mai notato questo comportamento. Evidentemente nelle ultime evoluzioni hanno ritenuto poco importante garantire la verticalità della catena. Però l'effetto ottico è terribile.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
[MENTION=61792]paoleto[/MENTION]: .... Evidentemente nelle ultime evoluzioni hanno ritenuto poco importante garantire la verticalità della catena. Però l'effetto ottico è terribile.



Io ho un xt come il tuo e uno sram x9 e in entrambi la gabbia è dritta. Lì c'è "qualquadra che non cosa".

Facci sapere.....
 

sdellava

Biker novus
27/7/13
9
0
0
Visita sito
Continuando l'analisi problema e cercando online foto del forcellino originale per confrontarlo con il mio, mi sono accorto che non ci sono neppure sul sito della Shimano le specifiche del modello del mio cambio.

Nessun modello RD-M8000-DSGS ma solo RD-M8000-GS o SGS finale.

Sapete darmi delle indicazioni su quale sia la differenza ?

Graze, Stefano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continuando l'analisi problema e cercando online foto del forcellino originale per confrontarlo con il mio, mi sono accorto che non ci sono neppure sul sito della Shimano le specifiche del modello del mio cambio.

Nessun modello RD-M8000-DSGS ma solo RD-M8000-GS o SGS finale.

Sapete darmi delle indicazioni su quale sia la differenza ?

Graze, Stefano

Anche a me non risulta nessun modello "DSGS". Da dove hai ricavato questa sigla? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo