Problema con sella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PakoQuake

Biker novus
26/8/13
23
0
0
Ercolano
Visita sito
Salve gente mi presento: sono Pasquale, ho 15 anni, abito vicino Napoli e da poco ho iniziato ad andare in bici (circa 2 mesi). Dopo il primo mese ho preso una Bianchi usata, giusto così.. per iniziare; niente di estremo. Un amico mi ha fornito un sellino Fizik (non so che tipo sia, ho anche provato a trovare qualche nome ma niente sono proprio novellino XD) che all'inizio ho trovato comodo, ma dopo un po' di allenamenti (di solito durano 1:30-2 ore con saliscendi niente di estremo :i-want-t:) ha iniziato a procurarmi dei dolori... poi ieri dopo 3 ore di bici mi facevano male le parti basse :down: . Quindi non so se sia un problema di seduta sul sellino oppure è esso stesso il problema. Vorrei che mi spiegaste la situazione, dato che vorrei continuare lo sport e prolungare gli allenamenti. Grazie in anticipo ^^ ;.=9/
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
All'interno è blu. Comunque la mtb la uso solo per strade asfaltate e quando vedo qualche strada messa male mi alzo dal sellino per evitare proprio che mi faccia male

diciamo che hai preso il più scarso...io non mi son mai trovato bene, infatti poco dopo ho preso un rosso e un arancio...io comincerei da un buon fondello e poi penserei eventualmente alla sella. controlla bene anche il posizionamento della sella: deve essere con la punta leggermente inclinata in avanti. spesso i problemi di indolenzimento e formicolii vari partono proprio dal non corretto posizionamento della sella.

io uso da poco una SMP HYBRID e mi sto trovando bene, ma la sella è una questione molto personale...
 

PakoQuake

Biker novus
26/8/13
23
0
0
Ercolano
Visita sito
diciamo che hai preso il più scarso...io non mi son mai trovato bene, infatti poco dopo ho preso un rosso e un arancio...io comincerei da un buon fondello e poi penserei eventualmente alla sella. controlla bene anche il posizionamento della sella: deve essere con la punta leggermente inclinata in avanti. spesso i problemi di indolenzimento e formicolii vari partono proprio dal non corretto posizionamento della sella.

io uso da poco una SMP HYBRID e mi sto trovando bene, ma la sella è una questione molto personale...
La sella l'ho sistemata (anche con la punta leggermente verso il basso). Mi ha aiutato un amico ciclista. Ti ringrazio molto per il tuo aiuto:bacetto:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.437
3.391
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Il fondello che hai lo eliminerei e mi prenderei quello arancione fossi in te,molto più adatto a giri di 2-3 ore e molto più "fondello".Vedrai che sono 20-30 € spesi bene,ciao!

Chiaramente un buon fondello aiuta, tuttavia se il problema è "sotto", non serve a molto.
Per prima cosa devi verificare dove poggia il peso del tuo corpo, il sostegno corretto è sulle ossa ischiatiche (http://it.wikipedia.org/wiki/Osso_iliaco). Se il peso è correttamente messo un buon fondello aiuta a prevenire il "mal di culo" (che si presenta specialmente quando non si è abituati).
Discorso diverso è se il peso risulta gravare il perineo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Perineo), cioè la parte centrale della sella. Questo può portare a tutta una serie di problematiche che è meglio evitare (dai semplici formicolii ai testicoli fino a patologie più serie tipo prostatite).
Ci sono selle che hanno un buco centralmente proprio per scaricare il perineo dal peso. Il problema può essere causato da diversi fattori:
- sella stretta e ossa ischiatiche larghe (che poggiano troppo all'esterno della sella).
- posizione di seduta troppo avanzata.

Cerca di capire dove sia il problema in modo da prendere i dovuti accorgimenti.

Ciao e buone pedalate
 

PakoQuake

Biker novus
26/8/13
23
0
0
Ercolano
Visita sito
Chiaramente un buon fondello aiuta, tuttavia se il problema è "sotto", non serve a molto.
Per prima cosa devi verificare dove poggia il peso del tuo corpo, il sostegno corretto è sulle ossa ischiatiche (http://it.wikipedia.org/wiki/Osso_iliaco). Se il peso è correttamente messo un buon fondello aiuta a prevenire il "mal di culo" (che si presenta specialmente quando non si è abituati).
Discorso diverso è se il peso risulta gravare il perineo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Perineo), cioè la parte centrale della sella. Questo può portare a tutta una serie di problematiche che è meglio evitare (dai semplici formicolii ai testicoli fino a patologie più serie tipo prostatite).
Ci sono selle che hanno un buco centralmente proprio per scaricare il perineo dal peso. Il problema può essere causato da diversi fattori:
- sella stretta e ossa ischiatiche larghe (che poggiano troppo all'esterno della sella).
- posizione di seduta troppo avanzata.

Cerca di capire dove sia il problema in modo da prendere i dovuti accorgimenti.

Ciao e buone pedalate
Capisco... in effetti io siedo molto dietro rispetto al centro della sella, dove è più largo; comunque grazie mille per l'informazione esaustiva.
 

PakoQuake

Biker novus
26/8/13
23
0
0
Ercolano
Visita sito
Chiaramente un buon fondello aiuta, tuttavia se il problema è "sotto", non serve a molto.
Per prima cosa devi verificare dove poggia il peso del tuo corpo, il sostegno corretto è sulle ossa ischiatiche (http://it.wikipedia.org/wiki/Osso_iliaco). Se il peso è correttamente messo un buon fondello aiuta a prevenire il "mal di culo" (che si presenta specialmente quando non si è abituati).
Discorso diverso è se il peso risulta gravare il perineo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Perineo), cioè la parte centrale della sella. Questo può portare a tutta una serie di problematiche che è meglio evitare (dai semplici formicolii ai testicoli fino a patologie più serie tipo prostatite).
Ci sono selle che hanno un buco centralmente proprio per scaricare il perineo dal peso. Il problema può essere causato da diversi fattori:
- sella stretta e ossa ischiatiche larghe (che poggiano troppo all'esterno della sella).
- posizione di seduta troppo avanzata.

Cerca di capire dove sia il problema in modo da prendere i dovuti accorgimenti.

Ciao e buone pedalate
Capisco... ti ringrazio per la risposta esaustiva. P.S.:Io siedo molto indietro rispetto al centro della sella, dove quest'ultima è più larga
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo