Problema con regolazione cambio

FABI KTM

Biker novus
4/4/12
39
0
0
noceto (PR)
Visita sito
Ciao a tutti nella mia l'ultima uscita in mtb ho distrutto il cambio posteriore,ho montato un nuovo cambio xt e sto provando a regolarlo,quando però giro i pedali in senso inverso la catena mi scende di un paio di marce,cosa può essere?(ps come avrete capito è la prima volta che provo a fare questo tipo di manutenzione...)grazie in anticipo..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti nella mia l'ultima uscita in mtb ho distrutto il cambio posteriore,ho montato un nuovo cambio xt e sto provando a regolarlo,quando però giro i pedali in senso inverso la catena mi scende di un paio di marce,cosa può essere?(ps come avrete capito è la prima volta che provo a fare questo tipo di manutenzione...)grazie in anticipo..
Comincierei col verificare il pacco pignoni, ovvero l'allineamento della ruota posteriore.
Pedalando al contrario, se non c'e' un visibile disallineamento, e' impossibile che la catena scenda di un paio di pignoni.
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Per prima cosa devi verificare l'allineamento del forcellino, se quello é storto non riuscirai mai a regolare il cambio come so deve
 

FABI KTM

Biker novus
4/4/12
39
0
0
noceto (PR)
Visita sito
Comincierei col verificare il pacco pignoni, ovvero l'allineamento della ruota posteriore.
Pedalando al contrario, se non c'e' un visibile disallineamento, e' impossibile che la catena scenda di un paio di pignoni.

Sembra tutto allineato perfettamente,ho notato però che lo fa solo quando sono sulla corona grossa sia davanti che dietro..in tutte le altre marce va bene...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
tutto giusto quanto ti hanno gia' detto, ma per limitare il disagio hai verificato di non avere le rotelline troppo vicine ai pignoni - o troppo lontane.
la vite sul retro dell'attacco del forcellino serve a questo, inoltre hai cambiato modello di cambio o la lunghezza della gabbia? puo' incidere molto se la lunghezza della catena non e' adeguata, sopratutto quando come te provi ad usare grande grande dove le pulegge diventano quasi poste in orizzontale e aciuscono i problemi
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
tutto giusto quanto ti hanno gia' detto, ma per limitare il disagio hai verificato di non avere le rotelline troppo vicine ai pignoni - o troppo lontane.
la vite sul retro dell'attacco del forcellino serve a questo, inoltre hai cambiato modello di cambio o la lunghezza della gabbia? puo' incidere molto se la lunghezza della catena non e' adeguata, sopratutto quando come te provi ad usare grande grande dove le pulegge diventano quasi poste in orizzontale e aciuscono i problemi
Per il problema che ha segnalato, le condizioni del cambio o la lunghezza della catena contano zero.
L'unica cosa che potrebbe accentuare un problema del genere e' la ruota lubera che gira male (frenata).
 

FABI KTM

Biker novus
4/4/12
39
0
0
noceto (PR)
Visita sito
tutto giusto quanto ti hanno gia' detto, ma per limitare il disagio hai verificato di non avere le rotelline troppo vicine ai pignoni - o troppo lontane.
la vite sul retro dell'attacco del forcellino serve a questo, inoltre hai cambiato modello di cambio o la lunghezza della gabbia? puo' incidere molto se la lunghezza della catena non e' adeguata, sopratutto quando come te provi ad usare grande grande dove le pulegge diventano quasi poste in orizzontale e aciuscono i problemi

No il cambio è uguale identico,provo a regolare quella vite,ma non so di preciso quanto deve essere vicino la rotella ai pignoni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo