Problema con PP su Fox 36 talas '06!! Help!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eddie_1k9

Biker popularis
Signori, aiuto.

Sono il felice (finora) possessore di una fox 36 talas '06 da 110-150mm (come quella in allegato) montata su una kona coiler, e fin qua tutto bene.

pdt_fox_06_36talas_h175_1_.jpg


Qualche giorno fa ho notato che la ruota anteriore era sgonfia. Ho pensato quindi di smontare la ruota e fare le riparazioni del caso...se non fosse che è successo il disastro.

Premetto che ho acquistato la bici usata e non ho avuto altre volte la necessità di smontare la ruota anteriore, quindi non sono un buon conoscitore di perni passanti (tutte le mie altre bici sono con qr).
Dicevo, ho provato a smontare sta benedetta ruota.
Ho mollato le viti in fondo ai foderi che dovrebbero stringere il perno, dunque ho provato a svitare il perno passante con la sua brugola, ma dopo aver esercitato un po' di forza si è svitato solo il tappo, proprio quello con il foro esagonale per la chiave...
Non capendo poi come estrarre il perno ho riavvitato sto tappo e provato a far un minimo di forza in senso orario, pensando che magari il perno è filettato alo contrario proprio per prevenire lo svitamento del tappo...tuttavia il foro brugola, che già era bello mangiato, si è totalmente consumato :maremmac: diventando semplicemente tondo...
Quindi adesso mi ritrovo con il perno passante inchiodato sulla forca.

Ora, qualcuno sa o almeno ha un'idea su come tirarlo fuori di lì?
Ho notato che sui modelli più nuovi c'è una specie di sistema di sblocco a leva, tipo qr, per mollare il PP invece che la brugola che mi ritrovo da me...è possibile quindi montare un perno più nuovo per sfruttare questo (migliore, credo) sistema?

Grazie in anticipo a chi si prodigherà per salvare la mia forcellozza :prost:
 

eddie_1k9

Biker popularis
Grazie BigEyes, la guida sulle viti spanate l'avevo vista un po' di tempo fa anche e fa perfettamente al caso, tuttavia se smonto il tappo e mi resta il perno dentro alla forca non ho fatto molti progressi..se il perno è filettato in senso inverso al tappo, così da poterlo smontare, invece, sarei a cavallo!
Il tappo posso dire per certo che si svita in senso antiorario, qualcuno mi sa dire se il perno si svita al contrario? Perchè sennò non capisco come potrei fare a smontarlo...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dunque;
quel tappo è avvitato sul perno vero e proprio mediante del frena/filetti (la Loctite per intenderci).

Se hai già sminchiato l'innesto per la brugola, ti conviene trovare un perno che si avviti al posto del tappo e metterci qualche rondella di diametro appropriato e un contro/dado;
oppure, se riesci a piantare a forza (a martellate) una torx nel tappo, lo riaviti con della loctite rossa e lo lasci li per un giorno.

Verrà via subito....

P.S. dopo però, dovrai o procurarti un perno nuovo, oppure rimettere in sesto il tappo (non so quale sia l'opzione più economica).
 

eddie_1k9

Biker popularis
Infatti quando si è svitato ho notato che attorno al filetto c'era dello sbriciolame bianco...che poteva essere perfettamente colla o frena filetti secco.
Visto che mi sembri informato in tema perni, mi sai dire se il perno ha il filetto contrario? cioè, si svita in senso orario?
Potrei mettere un perno più nuovo di quelli con la levetta tipo sgancio rapido al posto della brugola? Come dimensioni e filetto sono uguali?

Grazie mille comunque per il consiglio! Domani proverò a fare come hai detto, spero davvero che vada così egregiamente :prost:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
mi sai dire se il perno ha il filetto contrario?

Potrei mettere un perno più nuovo di quelli con la levetta tipo sgancio rapido al posto della brugola? Come dimensioni e filetto sono uguali?

No, il filetto, sia del perno che del tappo, sono normalissimi filetti in senso orario.

Ci puoi mettere il perno più nuovo con la leva retrattile, ma comunque il bloccaggio dei piedini forcella rimane con le brugole; ergo è solo questione di valutare la differenza di prezzo tra i due.
 

Classifica mensile dislivello positivo