problema con pompetta?

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti ragazzi...l'altra settimana sono andato da decathlon per comprare una pompetta e ho preso questa [URL]http://www.decathlon.it/IT/mnp-100-33633297/[/URL] solo che quando sono arrivato a casa per provarla non funzionava...nel senso che la valvola della mia camera d'aria (penso che sia una valvola Presta, tanto per capirci è quella che se schiacci il pirulino esce l'aria) non entrava nella pompetta...:nunsacci: quale devo prendere da decathlon? e poi un altra domanda: cosa serve avere pompette che gonfiano fino a 10 bar?? io quando gonfio le mie a 3,5 bar è gia tanto...!:nunsacci: grazie x le risp

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ho la stessa pompetta e funziona. Un consiglio, prima di riportarla. Per adattarla ai tipi diversi di valvole va svitata la ghiera in plastica, estrai il gommino e la parte in plastica subito dietro, li giri e li rimonti. Forse è montata di base per la schrader (quella larga con il pirullo interno)

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ho la stessa pompetta e funziona. Un consiglio, prima di riportarla. Per adattarla ai tipi diversi di valvole va svitata la ghiera in plastica, estrai il gommino e la parte in plastica subito dietro, li giri e li rimonti. Forse è montata di base per la schrader (quella larga con il pirullo interno)
ah okok perfetto allora...ora provo e ti dico...grazie 1000!:celopiùg:

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
intanto fai la prova che dice @gemax.
oltre al gommino devi girare il pirulino di plastica che e' dentro.

non riesco a capire che vuoi dire che la valvola non entra nella pompetta.
se il gommino interno e' girato nel senso presta(foro piccolo) e tu hai una valvola presta, deve entrarci forzato ma deve entrarci.
oppure hai la valvola shrader e la vuoi infilare nel foro per gonfiare le presta!!!!
se il gommino e' girato nel senso shrader(foro grande), la sua valvola ci va , forzatamente ma ci va, e la presta ci gioca in quanto il cuco e' piu' largo.

Allegati

• 36740.jpg
    36740.jpg
    13,1 KB · Visite: 1

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
intanto fai la prova che dice @gemax.
oltre al gommino devi girare il pirulino di plastica che e' dentro.

non riesco a capire che vuoi dire che la valvola non entra nella pompetta.
se il gommino interno e' girato nel senso presta(foro piccolo) e tu hai una valvola presta, deve entrarci forzato ma deve entrarci.
oppure hai la valvola shrader e la vuoi infilare nel foro per gonfiare le presta!!!!
se il gommino e' girato nel senso shrader(foro grande), la sua valvola ci va , forzatamente ma ci va, e la presta ci gioca in quanto il cuco e' piu' largo.
nono ma ho risolto...dovevo solo girare la valvola xkè era impostata per le valvole shrader...:celopiùg:

ah okok...no ma ho scritto infatti che è gia tanto gonfiarle a 3,5 bar...solitamente sto tra i 2,5 e i 3...va bene no??

per le camere d'aria, tra 2.5 e 3 può andare. è ancora un chicco troppo, a mio parere, ma ce se pò stà

per i tubeless, invece, si può andare ampiamente attorno ai 2 bar (alcuni fringuelli, dato il peso esiguo, vanno anche sotto :spetteguless:) ed è un godimento

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
per le camere d'aria, tra 2.5 e 3 può andare. è ancora un chicco troppo, a mio parere, ma ce se pò stà

per i tubeless, invece, si può andare ampiamente attorno ai 2 bar (alcuni fringuelli, dato il peso esiguo, vanno anche sotto :spetteguless:) ed è un godimento
dici che è ancora troppo?? xkè quando sono in sella e guardo la ruota posteriore mi sembra sempre a terra(a causa della pressione provocata dal mio peso) invece non lo è...io peso un po + di 70 kg, sono 1,82 e pratico XC...dici che intorno ai 2,5 puo bastare??grazie:celopiùg:

dici che è ancora troppo?? xkè quando sono in sella e guardo la ruota posteriore mi sembra sempre a terra(a causa della pressione provocata dal mio peso) invece non lo è...io peso un po + di 70 kg, sono 1,82 e pratico XC...dici che intorno ai 2,5 puo bastare??grazie:celopiùg:

sinceramente, anche se sono gonfiate leggermente di più, non è la fine del mondo (queste menate le lasciamo, volentieri, agli stradisti fissati :spetteguless:)

posso dirti la mia esperienza (tieni in conto che io peso 85kg dunque le mie tarature, per il mio peso, sono anche sottostimate):

posteriore: 2.8 bar

anteriore: 2.1 bar

il tutto, sulla bici che monta le camere, condito con le fasce antiforatura

la visione, dall'alto, della ruota sgonfia è normale. considera che, date le sezioni dei battistrada e compagnia bella, non puoi usare come indicazione l'apparenza delle gomme (eccezione fatta per i casi estremi: gomma a terra) quello che conta, semmai, è la sensazione che la bici ti fornisce.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
sinceramente, anche se sono gonfiate leggermente di più, non è la fine del mondo (queste menate le lasciamo, volentieri, agli stradisti fissati :spetteguless:)
posso dirti la mia esperienza (tieni in conto che io peso 85kg dunque le mie tarature, per il mio peso, sono anche sottostimate):
io per anni ho girato con gomme a 4 atm... e peso 90...
quando montavo gli slik da 1,2" non scendevo sotto i 7 bar... con le camere michelin da 1"-1.5" e le gomme che tengono fino a 8 bar...
poi arrivò la full...con le gommazze da 2,35" gonfiate a 3...
poi la scoperta che con quelle gomme potevo stare tranquillamente a 2 atm e mi tenevano...
ed ora anche sulla front giro a 2.5 atm...
ma molto dipende anche da:
-il percorso
-il tipo di copertone
-lo stile di guida

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito

il tutto, sulla bici che monta le camere, condito con le fasce antiforatura

la visione, dall'alto, della ruota sgonfia è normale. considera che, date le sezioni dei battistrada e compagnia bella, non puoi usare come indicazione l'apparenza delle gomme (eccezione fatta per i casi estremi: gomma a terra) quello che conta, semmai, è la sensazione che la bici ti fornisce.
quindi è sempre meglio avere l'anteriore con una pressione + bassa rispetto il posteriore??

quindi è sempre meglio avere l'anteriore con una pressione + bassa rispetto il posteriore??

è una questione di distribuzione dei pesi, naturalmente.

la posteriore è soggetta all' 80% del del peso, dunque necessita di una pressione maggiore rispetto all'anteriore. poi vi è anche il discorso della motricità che, anche se in misura minore, va a influenzare questo aspetto

ogni settore della mtb (come, del resto, negli altri ambiti ove vi sono dei pneumatici) ha le sue "pressioni caratteristiche", in base al tipo di utilizzo previsto per tali veicoli

2 bar anteriore

2,5 bar posteriore se il percorso non e' pieno di sassi altrimenti abbassare :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

detto così ha poco senso

parlare di pressioni, senza considerare il mezzo utilizzato, è inutile

una full, ad esempio, gonfiata al rear a 3.0 bar, avrà reazioni nettamente differenti da quelle di una front, anch'essa, con la medesima pressione del posteriore

io gli ho suggerito un determinato range di pressione tenendo ben presente il mezzo che possiede

come si dice: a ognuno il suo (gonfiaggio) :il-saggi:

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
detto così ha poco senso

parlare di pressioni, senza considerare il mezzo utilizzato, è inutile

una full, ad esempio, gonfiata al rear a 3.0 bar, avrà reazioni nettamente differenti da quelle di una front, anch'essa, con la medesima pressione del posteriore

io gli ho suggerito un determinato range di pressione tenendo ben presente il mezzo che possiede

come si dice: a ognuno il suo (gonfiaggio) :il-saggi:
quindi ricapitolando che pressioni mi consiglieresti per le mie ruote?? considerando che ho una kona kikapu (full suspension) e peso poco + di 70 kg?? grazie :celopiùg:

quindi ricapitolando che pressioni mi consiglieresti per le mie ruote?? considerando che ho una kona kikapu (full suspension) e peso poco + di 70 kg?? grazie :celopiùg:

premetto: parere personale, basato solo ed esclusivamente sulla mia esperienza:spetteguless:

considerando la bici, un utilizzo "normale" della stessa e, soprattutto, il tuo peso:

front: 2.1

rear: 2.7

mi raccomando, con fasce antiforatura.

e, vedrai, la bike andrà che è un piacere

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
premetto: parere personale, basato solo ed esclusivamente sulla mia esperienza:spetteguless:

considerando la bici, un utilizzo "normale" della stessa e, soprattutto, il tuo peso:

front: 2.1

rear: 2.7

mi raccomando, con fasce antiforatura.

e, vedrai, la bike andrà che è un piacere
ok perfetto...allora domani mattina prima del giro le porto a quella pressione...ma, scusa l'ignoranza, cosa sono le fasce antiforatura?? non penso proprio di averle?? se non le ho la pressione è diversa?? grazie :celopiùg:

ok perfetto...allora domani mattina prima del giro le porto a quella pressione...ma, scusa l'ignoranza, cosa sono le fasce antiforatura?? non penso proprio di averle?? se non le ho la pressione è diversa?? grazie :celopiùg:

la pressione, a conti fatti, non cambia

le fasce antiforatura sono, altresì, un buon deterrente per le spine e, in generale, gran parte delle cose che ti possono lasciare a piedi (rovi, vetri, sassi, etc.) sempre, intendiamoci, nel campo del "soft" (se becchi una roccia a cui piace far le veci di un coltello, non c'è santo che tenga)

te le ho suggerite perché, specie nella stagione autunnale (che, ahimè, è alle porte), andare per boschi senza fasce e/o lattice, è, in pratica, un semi-suicidio :omertà:

sono queste (si trovano, a prezzi intorno ai 10/12 euro, da tutti i biciclettai e, naturally, al deca: queste sotto sono proprio di quest'ultimo)

gd-asset_6974769.jpg

le metti tra copertone e camera, cercando di farle corrispondere il più possibile al profilo del battistrada, e gran parte delle forature sono scongiurate ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo