Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti, premetto che ho già cercato parecchio e che avevo trovato una vecchia discussione di 3 anni fa a cui volevo riagganciarmi per fare la domanda ma ora non la trovo più, me la sarò sognata... :nunsacci:
Detto questo, ho la classica pompa Deca con manometro staccabile che mi ha dato il vecchio proprietario della 9.1 che ho preso anni fa (e che ho appena rivenduto).
Avrà 6 o 7 anni ormai ma con la RR ha sempre funzionato bene. I problemi invece me li dà con la Yari e con il Monarch che ho sulla Specy Enduro. A volte la avvito alla valvola della forcella o dell'ammo e mi legge la pressione, altre volte invece rimane a zero e mi mostra solo la pressione che inserisco in quel momento, senza tenere conto di quella che c'era già prima (in questi casi infatti sgonfio completamente forca/ammo e riparto da zero, non avendo alternative).
L'ho provata anche con la RR XC 050 che ho appena preso e con la Judy montata di serie funziona, mi legge subito la pressione non appena la avvito.

A questo punto vi chiedo, siccome devo già fare un ordine da Probikeshop con un po' di roba, mi conviene aggiungerci una pompa per sospensioni perché la mia potrebbe essere andata o è più probabile che siano le sospensioni della mia Specy ad essere rognosette? (sono del 2017 ma praticamente nuove, fin' ora ho usato la bici 2 volte e il vecchio proprietario ci ha fatto meno di 300 km di XC...)


Grazie a tutti
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
No no la apre, tranquillo che ho già fatto diverse prove e avvito sempre fino in fondo (senza rompere la valvola, chiaramente).
La cosa strana è che se non controllo le sospensioni per uno o due mesi, al primo tentativo non la legge mai, in realtà neanche al secondo, al terzo e a tutti gli altri. Se invece pompo aria e il manometro va su di pressione, stacco e riattacco il giorno dopo mi legge la pressione che ho inserito. È come se soffrisse dei periodi di stop (non so se ne soffrono le sospensioni o la pompa)
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
No no la apre, tranquillo che ho già fatto diverse prove e avvito sempre fino in fondo (senza rompere la valvola, chiaramente).
La cosa strana è che se non controllo le sospensioni per uno o due mesi, al primo tentativo non la legge mai, in realtà neanche al secondo, al terzo e a tutti gli altri. Se invece pompo aria e il manometro va su di pressione, stacco e riattacco il giorno dopo mi legge la pressione che ho inserito. È come se soffrisse dei periodi di stop (non so se ne soffrono le sospensioni o la pompa)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io punterei sulle sospensioni. Però- non conosco la pompa in questione, magari è diversa dalla mia- se schiacci il pulsante per sgonfiare la sospensione, l'aria esce?
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Io punterei sulle sospensioni. Però- non conosco la pompa in questione, magari è diversa dalla mia- se schiacci il pulsante per sgonfiare la sospensione, l'aria esce?

In realtà è una normalissima pompa per sospensioni, col classico pulsante per far fuoriuscire l'aria (e sì, se lo schiaccio il manometro si abbassa di pressione, chiaramente a piccolissime dosi) e ha sempre funzionato bene, non ha mai preso botte o robe simili. Potrebbero essere sì le sospensioni, considerando che su 3 bici la Specy è l'unica con questo problema, però di certo non le cambio per una cosa del genere ahahah
Poi la cosa un po' assurda è che succede con le sospensioni più di "alta" gamma, piuttosto che su quelle più basic ma chiaramente questo è solo un mio pregiudizio... Poi va beh, come dicevo alla peggio sgonfio da zero e rigonfio per essere sicuro
Tu che pompa usi?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
No di sicuro meglio cambiare pompa che sospensioni :-| :-|

Dopo lunghe elucubrazioni ho preso questa:

perchè il blu anodizzato si abbina con il resto della bici :pirletto::pirletto:
(e ci sta comodamente nello zaino piccolo)
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
No di sicuro meglio cambiare pompa che sospensioni :-| :-|

Dopo lunghe elucubrazioni ho preso questa:

perchè il blu anodizzato si abbina con il resto della bici :pirletto::pirletto:
(e ci sta comodamente nello zaino piccolo)

Ahah giusto così, lo stile conta sempre! No comunque a sto punto non so neanch'io cosa fare, non vorrei neanche star lì a spendere 30 euro di pompa nuova per poi magari ritrovarmi con lo stesso problema...
Proviamo a vedere se altri hanno avuto il mio stesso problema e se sono riusciti a risolvere
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Puoi provare a sostituire solo i core (la parte centrale) delle valvole, spesso il problema è li, una minima differenza della lunghezza dello spillo centrale cambia il comportamento inoltre hanno un costo irrisorio, li trovi online o dal gommista.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Purtroppo non ho molti amici di uscite, anzi in realtà esco quasi sempre da solo, sad story...
Ahahah a parte le smielate, non conosco nessuno che possa prestarmi la pompa ma faccio in fretta a risolvere, stasera devo portare la biga dal meccanico per lo spurgo dei freni, già che gliela lascio gli chiedo di controllarmi la pressione con la sua pompa e poi la confronto con la mia, così vedo subito se è un problema della mia pompa o dei core delle vavole.
Grazie Ivo per il consiglio, non ci avevo pensato, ma quindi secondo te devo comprare dei normalissimi core o ne esistono di più lunghi per problemi come il mio?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo per il consiglio, non ci avevo pensato, ma quindi secondo te devo comprare dei normalissimi core o ne esistono di più lunghi per problemi come il mio?
[/QUOTE]
Sono commerciali ed essendo tanti i produttori, non sono tutti uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Magari potrei provare a riciclare un paio di core delle valvole delle camere d'aria della moto da enduro, visto che ne ho 4 che mi avanzano ahah
Poi alla peggio se non van bene li compro ma visto che li ho lì perché non provare?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.771
1.105
0
Visita sito
Puoi provare a sostituire solo i core (la parte centrale) delle valvole, spesso il problema è li, una minima differenza della lunghezza dello spillo centrale cambia il comportamento inoltre hanno un costo irrisorio, li trovi online o dal gommista.
anche secondo me è lo spillo della valvola che non si apre...
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Niente ragazzi, sono arrivato a casa stasera, ho riprovato ad attaccare la pompa e mi ha misurato sia la forca che l'ammo della Specy senza problemi. Stamattina idem, prima di andare al lavoro ho provato e il manometro mi ha dato i valori che avevo impostato qualche tempo fa (però qualche giorno fa la forca non mi segnava alcun valore, mentre l'ammo sì). Boh, non so più cosa pensare, di certo a sto punto aspetto a cambiare pompa.
Sembra quasi che se la bici sta ferma 1 o 2 mesi la pompa non riesca più a misurare la pressione ma mi sembra strano che col tempo le sospensioni perdano aria, troverei sempre la bici "a terra" ma non mi è mai successo.
In ogni caso aspetto di fare il confronto col meccanico domani (alla fine oggi sono uscito tardi e non sono più riuscito ad andarci), se anche la sua pompa mi segna gli stessi valori allora significa che la mia è ancora buona e che probabilmente sono i core delle valvole, come dite voi.

Intanto grazie a tutti per l'aiuto!
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.771
1.105
0
Visita sito
...Sembra quasi che se la bici sta ferma 1 o 2 mesi la pompa non riesca più a misurare la pressione ma mi sembra strano che col tempo le sospensioni perdano aria, troverei sempre la bici "a terra" ma non mi è mai successo.
...
come hanno già detto altri, probabilmente non si apre l'ago della valvola perchè si "incolla" stando lì ferma.
quanto al fatto che possano perdere pressione, a me invece sembra la cosa più normale del mondo. semmai mi stupirebbe che siano a perfetta tenuta per un tempo indeterminato.
 

Classifica mensile dislivello positivo