problema con pedaliera!

brescino

Biker novus
20/5/12
7
0
0
tarano
Visita sito
ciao raga io ho una bmx,voglio mettere una corona da 25,28 o 30 denti il mio problema è la pedaliera perche ho un mono blocco tutto di un pezzo(non 2 pezzi o 3 pezzi) allora la domanda che vi pongo è questa posso montare pedaliera a 3 pezzi o 2 pezzi con corono piu piccola? o si trova una corona per monoblocco sempre piu piccola???
 

glukosio

Biker serius
1/5/10
149
0
0
verona
Visita sito
le corone sono uguali, non dovrebbe cambiare attacco, al massimo ci sono gli anelli per il diametro... comunque si, esistono dei 3 pezzi, anche filettati (presumo che tu abbia la filettatura (euro bb), non i cuscinetti), ma in ogni caso puoi mettere una 25 anche su un monoblocco. il problema si pone quando metti una corona più piccola, tipo una a 25 denti, e dietro hai il pignone di prima (generalmente un 16 se come corona avevi una 44, o un 13 se avevi una 36) e devi cambiare il mozzo, con pignone a 9 o 10 denti, che però costa sopra i 130€, e poi dovrai accorciare la catena, o cambiarla.. e quindi fra corona, eventuale pedaliera migliore, mozzo, catena, e il far montare il tutto da uno specializzato, ti conviene comprare una bici nuova che seppur entry-level, abbia già le cose che ti interessano.
 

brescino

Biker novus
20/5/12
7
0
0
tarano
Visita sito
le corone sono uguali, non dovrebbe cambiare attacco, al massimo ci sono gli anelli per il diametro... comunque si, esistono dei 3 pezzi, anche filettati (presumo che tu abbia la filettatura (euro bb), non i cuscinetti), ma in ogni caso puoi mettere una 25 anche su un monoblocco. il problema si pone quando metti una corona più piccola, tipo una a 25 denti, e dietro hai il pignone di prima (generalmente un 16 se come corona avevi una 44, o un 13 se avevi una 36) e devi cambiare il mozzo, con pignone a 9 o 10 denti, che però costa sopra i 130€, e poi dovrai accorciare la catena, o cambiarla.. e quindi fra corona, eventuale pedaliera migliore, mozzo, catena, e il far montare il tutto da uno specializzato, ti conviene comprare una bici nuova che seppur entry-level, abbia già le cose che ti interessano.

cmq svitando il monoblocco sia da sinistra che a destra c siono dei cuscinetti....vuol dire che nn e una filettatura (euro bb)?
 

glukosio

Biker serius
1/5/10
149
0
0
verona
Visita sito
beh la parte che sviti è filettata, è quella che intendo... dentro dovresti avere le sfere tenute da una base di alluminio... sennò avresti i cuscinetti moderni, quelli che sembrano delle ciambelle spigolose...
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Allora, di solito il sistema di cuscinetti è molto simile ad un USA BB, e non EURO.
La differenza sta solo nel fatto che essendo l'asse filettata ci sono quei due dadoni, che servono in realtà per comprimere le sfere, visto che non ci sono i cuscinetti sigillati normali.
Se e quando vorrai un 3 pezzi dovresti prendere dei cuscinetti USA per capirci.
La corona la puoi montare e la trovi anche a poco, ma sei sicuro di voler spendere tutti quei soldi sul mozzo posteriore? Perchè poi?
 

brescino

Biker novus
20/5/12
7
0
0
tarano
Visita sito
Allora, di solito il sistema di cuscinetti è molto simile ad un USA BB, e non EURO.
La differenza sta solo nel fatto che essendo l'asse filettata ci sono quei due dadoni, che servono in realtà per comprimere le sfere, visto che non ci sono i cuscinetti sigillati normali.
Se e quando vorrai un 3 pezzi dovresti prendere dei cuscinetti USA per capirci.
La corona la puoi montare e la trovi anche a poco, ma sei sicuro di voler spendere tutti quei soldi sul mozzo posteriore? Perchè poi?

perche ho una corona da 44 denti e ne vorrei una piu piccola ma dietro ho un mozzo da 18 denti (se nn sbaglio) x il mozzo si, si spendono soldi ma se metto una corona piu piccola tipo 30 denti come andrebbe?
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Male male male. Tipo delle bellissime pedalate a vuoto.
Lo standard con la 30 se non sbaglio è 12 o 13.
Puoi variare un po', ma 18 è esageratamente troppo.
 

brescino

Biker novus
20/5/12
7
0
0
tarano
Visita sito
Allora, di solito il sistema di cuscinetti è molto simile ad un USA BB, e non EURO.
La differenza sta solo nel fatto che essendo l'asse filettata ci sono quei due dadoni, che servono in realtà per comprimere le sfere, visto che non ci sono i cuscinetti sigillati normali.
Se e quando vorrai un 3 pezzi dovresti prendere dei cuscinetti USA per capirci.
La corona la puoi montare e la trovi anche a poco, ma sei sicuro di voler spendere tutti quei soldi sul mozzo posteriore? Perchè poi?

UN ALTRA COSA INNANZI TUTTO LA PEDALIERA E QUESTA:
imgres


POI QUANDO VORRO COMPRARE IL 3 PEZZI COME DOVRO CERCARLO PER COMPREARLO?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo