Problema con pedali CrankBrothers - consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skippy

Biker popularis
24/8/11
71
0
0
Emilia
Visita sito
Premettendo di non avere una grossa esperienza ho questo problema che vorrei sottoporvi per capire dove sto sbagliando.
Nella mia precedente bici avevo montato dei pedali Shimano, il modello nulla di che credo, ma francamente sono riuscito ad utilizzarli sin dall'inizio senza nessun problema. Aggancio e sgancio veloce ed immediato.
Quando ho cambiato bici (Specialized Epic Comp Carbon), mi hanno regalato in dotazione un paio di pedali CrankBrothers Candy C (vedi foto). Credo che sia il modello basico ed infatti il negoziante in assoluta trasparenza mi ha detto che me li regalava visto che comunque sono i pedali che lui stesso riceve in dotazione insieme ad alcune bici.
Ho pensato: non saranno bellissimi, ma prima di comprare un paio di pedali nuovi li provo e vedo come vanno. Una occasione per testare CrankBrothers.
Appena acquistata la bici li ho usati una volta con una grande difficoltà nella fase di aggancio ... mi sono detto "sarà solo un problema di farci l'abitudine". Poi un amico mi ha consigliato di inserire un ulteriore spessore sotto le tacchette delle scarpe (ne avevo montata già una) perché secondo lui il tutto era dovuto semplicemente ad una scarsa sporgenza della stessa tacchetta rispetto alla scarpa (vedere foto).
Ci sono uscito altre due volte, ma la fase di aggancio è sempre difficoltosa. A volte francamente ci passo anche 30 secondi - 1 minuto per beccare l'aggancio di uno dei due pedali, se non a volte anche entrambi.
A questo punto i problemi possono essere diversi :
1) Non ho capito la tecnica di utilizzo di questi pedali ? c'è qualche movimento particolare nell'aggancio che eseguo male ?
2) Le tacchette sono montate male ? Sono ancora troppo basse ? ...
3) I pedali specifici fanno schifo ? So che i CrunkBrothers in linea di massima sono ottimi pedali, ma forse il problema è legato a questo mio modello basico?
Risolverei montato un pedali tipo il Candy2 o similare ? (http://www.crankbrothers.com/pedals_candy2.php)


Francamente questa tipologia di pedali non mi dispiace affatto rispetto agli Shimano, ma non posso però tutte le volte lavorare 1 minuto per agganciare. Vorrei evitare di tornare agli Shimano, però devo comunque risolvere il problema.
Mi date qualche consiglio/suggerimento ?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_0630.jpg
    IMG_0630.jpg
    42,1 KB · Visite: 65
  • IMG_0631.jpg
    IMG_0631.jpg
    49,5 KB · Visite: 46
  • IMG_0635.jpg
    IMG_0635.jpg
    51,1 KB · Visite: 49
  • IMG_0638.jpg
    IMG_0638.jpg
    53,8 KB · Visite: 59
  • IMG_0639.jpg
    IMG_0639.jpg
    52,9 KB · Visite: 61

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Se guardi bene le tacchette vedrai che c'è la possibilità di montarla con 2 tipologie di sgancio 15 o 20 gradi...verifica che siano montate corrette su entrambe le scarpe...
monto crank da anni e all'inizio sono cmq un pochino più duretti rispetto a Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: dodojunior

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il fatto di montare la tacchetta in un verso o nell'altro fa cambiare l'angolo di sgancio, non da' alcuna miglioria alla manovra di aggancio.
Io uso CB da parecchio e impiego 2 secondi per agganciarli...fango o non fango, colpo in avanti o indietro o dall'alto..non sbagliano mai..ho i CB candy 2 e anche gli EB

Da quel che posso vedere e' facile che il problema nasca dall'accoppiata candy C e tutta la sua superficie di appoggio che interferisce con la suola della tua scarpa, che ad occhio mi sembra shimano.
Spessorare la tacchetta e' una buona soluzione e consigliata anche da CB con gli appositi spessori..certo che devi notare la differenza e che poi la scarpa deve risultare agganciata e appoggiata bene su tutta la superficie del pedale.
Controllando i miei due paia di scarpe considera che le mie tacchete non sporgono dalla suola..se scorri la barra di metallo che hai in mano nella foto appoggiata alla suola, praticamente supera la tacchetta senza sfiorarla e ci passa ancora 0.5-1mm.
Io ti consiglerei di togliere gli spessori e riportare la tacchetta sotto il livello suola, se poi non va ancora, e' l'accoppiata tra quel pedale e la scarpa che proprio non va
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Guarda, io ho avuto i tuoi stessi problemi con gli eggs beater.
Secondo me è dovuto alla forma della tacchetta.
Le tacchette hanno la "punta" e la "coda" rialzate rispetto alle viti che le fissano alla scarpa (la tacchetta shimano invece è piatta). A me succedeva che l'archetto di metallo anteriore del pedale, invece di posizionarsi sotto alla punta della tacchetta, si andava a fermare proprio nello svaso che c'è tra il rialzo della punta e la zona più bassa della tacchetta dove ci sono le viti. Una volta che l'archetto si ferma li, hai voglia a spingere il piede contro ilo pedale per farlo agganciare!
Con shimano è molto naturale fare scivolare la punta della tacchetta nell'apposito incastro del pedale, con i CB invece IMHO no.
Quando l'archetto di metallo si fermava in quella posizione la cosa naturale da fare è di fare scivolare il piede all'indietro rispetto al pedale per poi fare entrare la punta della tacchetta sotto l'archetto. Però, dato che l'archetto si ferma nello svaso, quest'operazione fa ruotare anche il pedale e quindi con questi pedali non aiuta l'aggancio.
Io ho risolto cambiando i pedali e tornando a shimano, però il cambio è stato dettato non tanto dai problemi di aggancio, quando dal fatto che mi era venuto un fastidio al ginocchio.

Spero di essere stato chiaro, in realtà pensavo di essere l'unico ad avere avuto queste difficoltà, tutti di solito vantano la prontezza e facilità di aggancio di questi pedali.
 

skippy

Biker popularis
24/8/11
71
0
0
Emilia
Visita sito
Se guardi bene le tacchette vedrai che c'è la possibilità di montarla con 2 tipologie di sgancio 15 o 20 gradi...verifica che siano montate corrette su entrambe le scarpe...
monto crank da anni e all'inizio sono cmq un pochino più duretti rispetto a Shimano.

Si, questo lo avevo già tenuto presente. Le tacchette le ho montate tutte in modalità che prevede lo sgancio a 15 gradi. Ma il problema non è lo sgancio, su cui non ho assolutamente problemi, ma è l'aggancio.
Con Shimano ma bastava appoggiare il piedi ed immediatamente si agganciava. Con i CB invece devo fare di solito tanti tentativi prima di riuscire ad agganciare...e francamente non mi sembra normale.
 

skippy

Biker popularis
24/8/11
71
0
0
Emilia
Visita sito
il fatto di montare la tacchetta in un verso o nell'altro fa cambiare l'angolo di sgancio, non da' alcuna miglioria alla manovra di aggancio.
Io uso CB da parecchio e impiego 2 secondi per agganciarli...fango o non fango, colpo in avanti o indietro o dall'alto..non sbagliano mai..ho i CB candy 2 e anche gli EB

Da quel che posso vedere e' facile che il problema nasca dall'accoppiata candy C e tutta la sua superficie di appoggio che interferisce con la suola della tua scarpa, che ad occhio mi sembra shimano.
Spessorare la tacchetta e' una buona soluzione e consigliata anche da CB con gli appositi spessori..certo che devi notare la differenza e che poi la scarpa deve risultare agganciata e appoggiata bene su tutta la superficie del pedale.
Controllando i miei due paia di scarpe considera che le mie tacchete non sporgono dalla suola..se scorri la barra di metallo che hai in mano nella foto appoggiata alla suola, praticamente supera la tacchetta senza sfiorarla e ci passa ancora 0.5-1mm.
Io ti consiglerei di togliere gli spessori e riportare la tacchetta sotto il livello suola, se poi non va ancora, e' l'accoppiata tra quel pedale e la scarpa che proprio non va

Infatti, nello sgancio non ho problemi...il problema si presenta nell'aggancio.
So bene che CB in generale sono dei gran pedali, altrimenti non giustificherebbe un sacco di gente che ne è contenta.
Per altro il concetto di CB mi piace e a prescindere che nel futuro cambierò o no la tipologia di pedali a questo punto mi piacerebbe farli funzionare e testarne la loro praticità/utilizzo (a costo di comprarne dei nuovi se serve).
Quindi penso anche io che sia o un problema di montaggio, o di pedale difettoso, o di accoppiamento fra scarpa e tacchetta. Quello che ci certo non è normale appunto è che ci metta così tanto a trovare la posizione di attacco. Sopratutto l'aggancio sembra quasi aleatorio....ovvero non sono ancora riuscito a trovare una "tecnica" ripetitiva per agganciarli.
Le scarpe sono delle NW Sparta, nulla di che, ma appunto con Shimano mai avuto problemi.
In effetti le tacchette le ho montate subito con uno spessore per paura appunto, come dicono tanti, che la tacchetta stessa non sporgesse.
Poi visto che non funzionavano bene ho insistito su questa strada e ne ho aggiunta un altra. In effetti senza spessori mai provato, quindi questo mi sembra un buon suggerimento da provare.
Potrebbe essere anche un problema di questa specifica tipologia di pedale forse un po' troppo entrylevel (Candy C) ?
Grazie
 

skippy

Biker popularis
24/8/11
71
0
0
Emilia
Visita sito
Guarda, io ho avuto i tuoi stessi problemi con gli eggs beater.
Secondo me è dovuto alla forma della tacchetta.
Le tacchette hanno la "punta" e la "coda" rialzate rispetto alle viti che le fissano alla scarpa (la tacchetta shimano invece è piatta). A me succedeva che l'archetto di metallo anteriore del pedale, invece di posizionarsi sotto alla punta della tacchetta, si andava a fermare proprio nello svaso che c'è tra il rialzo della punta e la zona più bassa della tacchetta dove ci sono le viti. Una volta che l'archetto si ferma li, hai voglia a spingere il piede contro ilo pedale per farlo agganciare!
Con shimano è molto naturale fare scivolare la punta della tacchetta nell'apposito incastro del pedale, con i CB invece IMHO no.
Quando l'archetto di metallo si fermava in quella posizione la cosa naturale da fare è di fare scivolare il piede all'indietro rispetto al pedale per poi fare entrare la punta della tacchetta sotto l'archetto. Però, dato che l'archetto si ferma nello svaso, quest'operazione fa ruotare anche il pedale e quindi con questi pedali non aiuta l'aggancio.
Io ho risolto cambiando i pedali e tornando a shimano, però il cambio è stato dettato non tanto dai problemi di aggancio, quando dal fatto che mi era venuto un fastidio al ginocchio.

Spero di essere stato chiaro, in realtà pensavo di essere l'unico ad avere avuto queste difficoltà, tutti di solito vantano la prontezza e facilità di aggancio di questi pedali.

In effetti a volte ho notato anche io che facendo ruotare tutto il frullino, quindi passando all'archetto successivo, dopo si aggancia quando prima invece non si agganciava.
Non so se questo possa dipendere da una differenza di dimensioni degli archetti ( non credo anche se non li ho misurati con il calibro) o semplicemente perchè il tutto si riposiziona in modo diverso. Certo che se ho capito bene uno dei pregi del sistema di CB è proprio quello che comunque sia messo il pedale il sistema di aggancia sempre. Concetto ancor più vero, sempre se ho capito bene, per le versioni senza base di appoggio dove tutto il frullino è esposto e quindi comunque lui è messo tu appoggi il piede e lui si posiziona nel modo corretto e si aggancia.

Una domanda sul tema del ginocchio : i CB visto che lasciano la possibilità al piede di ruotare qualche grado a differenza di altri sistemi che invece rispetto alla rotazione dell'articolazione lo bloccano completamente non dovrebbero aiutare ? O invece tu hai notato essere un problema. Questo mi interessa perchè anche io ho alcuni problemi alle ginocchia e quindi avere un pedale che mi aiuta mi interessa molto.
Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Infatti, nello sgancio non ho problemi...il problema si presenta nell'aggancio.
So bene che CB in generale sono dei gran pedali, altrimenti non giustificherebbe un sacco di gente che ne è contenta.
Per altro il concetto di CB mi piace e a prescindere che nel futuro cambierò o no la tipologia di pedali a questo punto mi piacerebbe farli funzionare e testarne la loro praticità/utilizzo (a costo di comprarne dei nuovi se serve).
Quindi penso anche io che sia o un problema di montaggio, o di pedale difettoso, o di accoppiamento fra scarpa e tacchetta. Quello che ci certo non è normale appunto è che ci metta così tanto a trovare la posizione di attacco. Sopratutto l'aggancio sembra quasi aleatorio....ovvero non sono ancora riuscito a trovare una "tecnica" ripetitiva per agganciarli.
Le scarpe sono delle NW Sparta, nulla di che, ma appunto con Shimano mai avuto problemi.
In effetti le tacchette le ho montate subito con uno spessore per paura appunto, come dicono tanti, che la tacchetta stessa non sporgesse.
Poi visto che non funzionavano bene ho insistito su questa strada e ne ho aggiunta un altra. In effetti senza spessori mai provato, quindi questo mi sembra un buon suggerimento da provare.
Potrebbe essere anche un problema di questa specifica tipologia di pedale forse un po' troppo entrylevel (Candy C) ?
Grazie

non lo ho mai avuto in mano il candy C, ma il sistema di aggancio/sgancio e' identico tra tutti i tipi di CB (che e' il suo punto di forza). L'unica cosa che mi puo' far venire il dubbio e' la forma dell'appoggio che e' decisamente ingombrante rispetto ai candy..e quindi puo' darti qualche intereferenza con la suola scarpa (notando che hai anche 2 bussole giganti come artigli davanti).
io proverei a rimuovere gli spessori e portare le tacchette a livello suola..come ti dicevo le mie sono anche mezzo millimetro piu basse e su 2 sacrpe diverse aggancio in 2 secondi sempre in ogni condizione
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ti mancano i due spessori in teflon rossi ai lati della tacchetta CB ..

Questi sotto

a10964.jpg
 

skippy

Biker popularis
24/8/11
71
0
0
Emilia
Visita sito
Ti mancano i due spessori in teflon rossi ai lati della tacchetta CB ..

Questi sotto

a10964.jpg

Ma dovrebbero essere dati in dotazione insieme agli attacchi standard? Oppure è un accessorio da prendere a parte per migliorare appoggio e attacco ?
Nella scatola dei pedali c'erano solo le due tacchette ed una coppia di spessori...null'altro.
Nel caso li vendono anche a parte ?
Grazie mille
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In effetti a volte ho notato anche io che facendo ruotare tutto il frullino, quindi passando all'archetto successivo, dopo si aggancia quando prima invece non si agganciava.
Non so se questo possa dipendere da una differenza di dimensioni degli archetti ( non credo anche se non li ho misurati con il calibro) o semplicemente perchè il tutto si riposiziona in modo diverso. Certo che se ho capito bene uno dei pregi del sistema di CB è proprio quello che comunque sia messo il pedale il sistema di aggancia sempre. Concetto ancor più vero, sempre se ho capito bene, per le versioni senza base di appoggio dove tutto il frullino è esposto e quindi comunque lui è messo tu appoggi il piede e lui si posiziona nel modo corretto e si aggancia.

Una domanda sul tema del ginocchio : i CB visto che lasciano la possibilità al piede di ruotare qualche grado a differenza di altri sistemi che invece rispetto alla rotazione dell'articolazione lo bloccano completamente non dovrebbero aiutare ? O invece tu hai notato essere un problema. Questo mi interessa perchè anche io ho alcuni problemi alle ginocchia e quindi avere un pedale che mi aiuta mi interessa molto.
Grazie

Non so cosa risponderti. Io ho problemi al ginocchio destro, con i CB mi faceva male il ginocchio sinistro! Tutto era regolato bene, però il ginocchio sinistro non me lo sono mai sentito naturale sul pedale. Ho fatto più prove e regolazioni, ma senza nessun risultato. Ho tenuto i pedali forse per poco più di un mese, nel momento in cui mi si è infiammato il ginocchio sono tornato agli shimano. Penso che il mio sia stato un caso singolare più unico che raro, ma dato che ho molta paura di rovinare le mie ginocchia già malconcie, appena una scarpa o un pedale mi danno fastidio non ci penso un attimo a cambiarle.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ma dovrebbero essere dati in dotazione insieme agli attacchi standard? Oppure è un accessorio da prendere a parte per migliorare appoggio e attacco ?

Accidenti forse erano insieme alle scarpe .. Diadora X-Trail 2
Non lo ricordo perche' ha sistemato tutto il bike doc e non ho visto se questo accessorio in teflon era nella scatola delle scarpe (probabile a questo punto!) o se con gli Egg 3
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Accidenti forse erano insieme alle scarpe .. Diadora X-Trail 2
Non lo ricordo perche' ha sistemato tutto il bike doc e non ho visto se questo accessorio in teflon era nella scatola delle scarpe (probabile a questo punto!) o se con gli Egg 3

quegli spessori sono parte della scarpa. Per migliorare il contatto scarpa/pedale la CB ha i suoi contact sleeves adatti agli EB e candy.

ma questo non e' il suo problema..i contact sleeve si usano quando non hai buon contatto tra pedale e scarpa una volta attaccato..
 

zanny

Biker novus
19/11/09
6
0
0
falconara
Visita sito
Anch io ho lo stesso problema di aggancio; premesso che ho praticamente usato solo EB (circa 5-6 anni) e non ho mai avuto nessun tipo di problema, adesso ho cambiato le scarpe e ho messo le tacchette nuove (ma i pedali sono quelli che usavo prima, che orami avranno 2 anni) e da qui è iniziato il problema di aggancio, devo stare 20-30 sec, come skippy, per riuscire ad agganciare (piccola parentesi, ora le tacchette Crank Brothers sono di forma diversa rispetto a prima, sono piu piccole, che sia qui il problema?!?!!?). Di spessori non ne ho mai usati, e le tacchette non sporgono dalle scarpe. Con queste nuove (sidi drako carbon) ho messo una piastrina in alu (data in dotazione con le scarpe) per proteggere la suola in carb, ma cmq le tacchette non sporgono lostesso. Qualche buon anima riesce a darmi un consiglio?! Non so proprio che fargli...GRazie mille!!
 

Classifica mensile dislivello positivo