Problema con nuovi freni a disco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mykkhe

Biker popularis
25/1/09
68
0
0
Catania
Visita sito
Salve a tutti.. ho comprato una nuova bici con freni a disco solo che quando freno con quello davanti fa un rumore strano e non frena bene come quello dietro. A me il venditore mi ha detto che succede perchè c'è della cera sul disco e facendici km si toglie.. è vero? Dopo frenerà bene come quello dietro?

Grazie in anticipo
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Salve a tutti.. ho comprato una nuova bici con freni a disco solo che quando freno con quello davanti fa un rumore strano e non frena bene come quello dietro. A me il venditore mi ha detto che succede perchè c'è della cera sul disco e facendici km si toglie.. è vero? Dopo frenerà bene come quello dietro?

Grazie in anticipo

dipende dal tipo di freni,
di solite ci vogliono un pò di uscite e di frenate prima che migliorino, i miei (XT) dopo 10 uscite sono migliorati , ma solo dopo il cambio di pastiglie(XTR) hanno fatto il salto di qualità.
ps se pastiglie metalliche sono più rumorose delle altre.:i-want-t:
 

scala79

Biker tremendus
Salve a tutti.. ho comprato una nuova bici con freni a disco solo che quando freno con quello davanti fa un rumore strano e non frena bene come quello dietro. A me il venditore mi ha detto che succede perchè c'è della cera sul disco e facendici km si toglie.. è vero? Dopo frenerà bene come quello dietro?

Grazie in anticipo

cera sul disco??????????????????????
a parte il fatto che qualsiasi cosa ci sia sul disco prima che venga assemblato viene ripulito,e poi rumore e un pò generico
una cosa però,mi lascia perplesso il negoziante:nunsacci:
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Attenzione:controlla se tutte le viti disco e pinza sono strette... per il rodaggio devi scendere in velocita (circa 50 all'ora)e frenare potente per 3/4 volte fino a fermarti e ripetere per 2/3 volte.Capito??Dopo questo i freni sono rodati...
 
Z

ziobike

Ospite
il primo consiglio:cambia meccanico;-)
togli le pastiglie e scartavetrale su un piano dritto con carta finissima vetrata
rialloggiale nella loro sede

smolla pinza ed attacco forcella, fai girare la ruota, pinza bene e tenendo frenato riserra,
controlla che le pastiglie siano equidistanti tra loro e che il disco non faccia sfregamenti su di esse
la cera scusami, ma è una cazzata mostruosa, se così fosse ( al limite sarebbe olio)avresti compromesso le pastiglie che, frenando avrebbero asportato il lerciume dal disco e trattenuto su se stesse
controlla che il disco non sia storto/ovalizzato

sgrassa bene alla fine il disco con chante clair o alcool, oppure sembra una battuta, versaci sopra della coca cola e frenaci per benino e poi risciacqui
di più nun zo
 

mykkhe

Biker popularis
25/1/09
68
0
0
Catania
Visita sito
Attenzione:controlla se tutte le viti disco e pinza sono strette... per il rodaggio devi scendere in velocita (circa 50 all'ora)e frenare potente per 3/4 volte fino a fermarti e ripetere per 2/3 volte.Capito??Dopo questo i freni sono rodati...

Domani lo faccio.. ma devo scendere in una discesa a circa 50 km/h, frenare di colpo 3/4 volte e poi non ho capito puoi spiegarti meglio? Una volta che l'ho fatto non dovrebbe più far rumore?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Domani lo faccio.. ma devo scendere in una discesa a circa 50 km/h, frenare di colpo 3/4 volte e poi non ho capito puoi spiegarti meglio? Una volta che l'ho fatto non dovrebbe più far rumore?

Non è che devi andare a 50 km/h per forza, anzi le prime volte aumenta la velocità gradatamente, perchè se ti trovi a 50 km/h e scopri che i freni non vanno..va a finir male. Quello che ti consigliamo è che per fare un buon rodaggio dei freni devi fargli fare delle frenate intense, e per fare ciò devi per forza farlo in discese ripide con una certa velocità. E fai in modo di effettuare frenate forti e che durino 3 o 4 secondi, e rifallo più volte.
Poi se le prestazioni non aumentano significa che probabilmente le pastiglie che monti non sono buone, oppure che l'inpianto intero non sia buono
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Attenzione:controlla se tutte le viti disco e pinza sono strette... per il rodaggio devi scendere in velocita (circa 50 all'ora)e frenare potente per 3/4 volte fino a fermarti e ripetere per 2/3 volte.Capito??Dopo questo i freni sono rodati...


Esatto..forse 50 km/h magari nò, però così facendo aumenti la temperatura del disco e pastiglie....
Questo è un buon metodo, anche quando ci capita di imbrattare le pastiglie con nafta o altro..una ella cucinata e va via tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo