• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Buongiorno a tutti;

ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Da un mese a questa parte con la mia Nevre AL 9.9 mod. 2016 pedalando in salita (anche lieve) sento dei rumori tipo "ta c tac tac" abbastanza "periodico" cioè quasi cadenzato. Ho portato già la bici 4 volte da due ciclisti, sostituito catena, deragliatore posteriore (XT M8000), guaina e cavo. Niente, tutto come prima.

Potrebbe essere il movimento centrale press fit? Cuscinetti o ruota libera del mozzo (DT SWISS XM1501).

A volte mi sembra che il rumore provenga dal movimento centrale. Altre volte dalla zona mozzo / cassetta... sono disperato, ci tengo davvero parecchio e i ciclisti in zona non mi sembrano preparati.

Ho percorso 2087 km, di cui 1113 in salita con 98.227 m di dislivello positivo, (dati da GPS), al mozzo non ci ho mai messo mano per manutenzione (per paura di far danni) al movimento centrale nemmeno.

Grazie per la collaborazione.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Con la mia camber ci ho sbattuto la testa per un mese con un problema simile al tuo. Veramente fastidioso.
Innanzi tutto, sei sicuro non venga dal reggisella-sella? Se lo fa anche da in piedi, escludi questo settore....

Da controllare, mi viene in mente:
- Pedali, smontarli dalla guarnitura, pulire il filetto, un po' di grasso e rimontarli di nuovo.
- Cuscinetti e perni sospensioni, se c'è qualcosa di lento o un cuscinetto bloccato o pieno di polvere.
- Corone, se sono stette le bussole, provare a smontarle, pulirle e rimontarle con un velo di grasso.
- Provare comunque a smontare movimento centrale, controllo cuscinetti, pulisci il perno e rimonta con grasso.
- Perno posteriore, smontare la cassetta, pulirla, rimontarla con un velo di grasso e stringere alla giusta coppia la ghiera (se te la hanno cambiato dovrebbe essere a posto). Se c'è un cuscinetto andato (strano dopo 2mila km).

Come dice un mio amico, rivenditore di bici: "Le bici di adesso, come le porti a casa andrebbero fatte nei pezzi, controllate e rimontate!".
Se non risolvi con queste robe, guarda qua:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ssante-posteriore-problema-di-appoggi.355385/
 

Classifica mensile dislivello positivo