Problema con leva freno sram level tl

paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema di ritorno lento della leva freno posteriore di un impianto sram level tl.
Il freno funziona bene e sono riuscito a centrare la pinza senza sfregamenti ma mi rimane questo problema.
Spiego cosa è successo prima che notassi la cosa:
Sulla mia front usata (presa qualche mese fa con impianto appena spurgato) ho sempre avuto la sensazione che sul circuito posteriore fosse presente troppo olio in quanto la corsa della leva risultava cortissima e la luce tra pasticche e disco minima. Qualche giorno fa dopo un giro ho ritrovato la ruota completamente frenata.
Ho fatto uscire qualche goccia d'olio dalla pinza e la ruota si è sbloccata e ho recuperato un po' di corsa sulla leva. Poi ho resettato i pistoncini verificando che uscissero bene dalle loro sedi e in modo sincrono e mi sembrava tutto ok. Ho rimontato tutto, centrato la pinza senza problemi.
Il freno apparentemente frena bene ma il ritorno della leva è lento, non immediato come sull'anteriore.
Mi era successa una cosa del genere anche sulla bici da corsa, ma poi dopo poco era tornato tutto normale senza che facessi nulla.
Sbaglio qualcosa? Da cosa può dipendere? Forse faccio danni spingendo i pistoncini dentro senza aprire la vite di spurgo della leva?
Può dipendere dalle tenute rovinate?
 

paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Nessuno sa aiutarmi?
Il ritorno della leva è dovuto a una molla che sta sulla leva stessa o all'olio in pressione che spinge il pompante nella posizione di riposo una volta rilasciata la leva? Inoltre la leva si può smontare senza toccare il pompante e quindi lasciando l'impianto in pressione?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.945
2.979
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
potrebbero essere semplicemente sporchi i pistoni e necessitare di lubrificazione? Se fosse così la leva ritornerebbe lenta come succede a me?

Mi spiace, non saprei! Però fossi in te cercherei di capire se al rilascio della leva i pistoni faticano a rientrare poiché non vengono tirati indietro dall'olio ma dal ritorno in sede dei q-ring.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Su sram se la leva fatica a riestendersi molto probabilmente hai un pompante che si è rovinato..
La molla a torsione sulla leva aiuta in parte il ritorno ma il grosso lo fa quella all'interno della pompa...
Io effettuerei un bello spurgo, se non risolvi devi smontare il pompante...
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Su sram se la leva fatica a riestendersi molto probabilmente hai un pompante che si è rovinato..
La molla a torsione sulla leva aiuta in parte il ritorno ma il grosso lo fa quella all'interno della pompa...
Io effettuerei un bello spurgo, se non risolvi devi smontare il pompante...
Credo proprio tu abbia ragione. Oggi ho ripulito e lubrificato i pistoncini e la situazione non è cambiata. Sono quasi certo sia il pompante. Ho visto che sostituirlo con quello in alluminio o sostituire tutta la leva prendendola usata costa quasi uguale.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Credo proprio tu abbia ragione. Oggi ho ripulito e lubrificato i pistoncini e la situazione non è cambiata. Sono quasi certo sia il pompante. Ho visto che sostituirlo con quello in alluminio o sostituire tutta la leva prendendola usata costa quasi uguale.
Ok, tieni presente che sram ha da sempre questo difetto, quindi acquistando una pompa usata rischi di inciamparti nello stesso problema...
Quando i miei guide hanno presentato questo sintomo gli ho smontati e rettificato il pompante in nylon con della tela 1000...da 2 anni va... Avevo comprato poi il cilindretto in alluminio ed attualmente è impacchettato nella casetta dei ricambi..
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Ok, tieni presente che sram ha da sempre questo difetto, quindi acquistando una pompa usata rischi di inciamparti nello stesso problema...
Quando i miei guide hanno presentato questo sintomo gli ho smontati e rettificato il pompante in nylon con della tela 1000...da 2 anni va... Avevo comprato poi il cilindretto in alluminio ed attualmente è impacchettato nella casetta dei ricambi..
Visto che usato si trova trova tutto l'impianto a poco, nell'immediato sostituisco l'intera pinza e poi con calma provo a revisionare quella che smonto.
Grazie per il suggerimento comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

Classifica mensile dislivello positivo