• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema con la targa

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Effettivamente, nonostante non sia corretto usare la targa ripetitrice sui portabici non carrellati, non esiste una sanzione amministrativa sull'uso improprio della targa gialla.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.721
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
qui ad esempio:
forse ho trovato qualcosa di più ufficiale (da verificare):



p.s. visto ora, riguarda autobus ecc...
 
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
In tutti i casi sei sanzionabile...
sposti ogni volta la targa posteriore originale? (esisterebbero dei portatarga "apribili" volendo...)

A mio parere non è sanzionabile. Penso anche ai camper che installano successivamente il portamoto posteriore solidale al telaio e ricollocano la targa originale sulla nuova linea posteriore del veicolo.

Il CdS vieta di asportare la targa (asportare = portare via), non di cambiarle posizione. Se mi sbaglio, per favore, indicatemi la fonte.
 
Reactions: ANDREAMASE

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Grazie, il decreto è chiaro!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.721
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
è chiaro solo per i bus. per le auto o i camper non esiste normativa.
se si ragiona per similitudine allora la targa ripetitrice sarebbe quella da utilizzare.
ci vorrebbe un giurista, o sapere cosa deciderebbe un Giudice in sede di ricorso...

boh, io ho scelto in coscienza (targa Motorizzazione) e in comodità (non sposto targhe), quasi 90mila km fatti senza problemi (ma non fa testo!)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.721
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
però se ho un camper e il porta bici lo installo in maniera fissa (si vedono spesso fissati direttamente alla carrozzeria), dovrei spostare quella originale sul portabici.
Per dire
il mio è fissato a telaio, sottoscocca (portata 150kg!), ma è amovibile, per dire, durante la stagione invernale lo tolgo e vado a ciaspolare!
 
Reactions: Pietro.68

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
però se ho un camper e il porta bici lo installo in maniera fissa (si vedono spesso fissati direttamente alla carrozzeria), dovrei spostare quella originale sul portabici.
Per dire
Io ho il portabici sul camper, quello attaccato sulla carrozzeria come scrivi tu, e la targa è nella sua posizione originale perché è visibile, il portabici rimane più alto della targa. Diversamente, se fosse un portabici ancorato al telaio (di solito viene fatto per le moto) e ad altezza targa, viene ricollocata la targa.
 
Reactions: Pietro.68

cannon

Biker superioris
20/10/04
873
336
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Gancio traino + portabici con targa gialla ripetitrice + cartello carichi sporgenti: fermato 5/6 volte da CC e/o Vigili mai alcuna contestazione....

Conoscenti fermati dalla Polstrada hanno avuto "rogne" causa assenza di cartello carichi sporgenti...
 
Reactions: Nig

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.721
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
secondo me in questo caso, quando lo fissi alla scocca, potresti tranquillamente spostare la targa.
Sicuramente, ma mi è più comoda la doppia, bianca più gialla!
E poi, esteticamente, il vuoto del portatarga sul furgone non si può vedere, ed io devo essere bello prima di tutto!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
appunto.

gialla della Motorizzazione, e vediamo cosa mi contestano!

n.b. R sta per ripetitrice, non per rimorchio (so che tu lo sai!)
Io ho fatto come te già da sei anni,tutte le volte che mi fermano la prima cosa che mi vanno a verificare è la targa ripetitrice sia la Polizia locale che i Carabinieri...e secondo me è la soluzione(col cartello ) meno contestabile nel famoso "buco".
 
Reactions: ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo