Problema con la targa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
44
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Ciao a tutti, so che forse non è messo nella sezione giusta, ma ho bisogno di un aiuto molto urgente, ho preso un portabici thule da gancio di traino per portare su la mia bici, però questa copre la targa, e non abbiamo più tempo per andare a prendere un porta targa o roba del genere perché partiamo domani mattina, come posso fare? Vi prego aiutatemi che non vorrei aver preso il portabici per poi mettere la bici in macchina
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
se ti fossi mosso con un po' di anticipo
https://www.amazon.it/dp/B087JYGW8V/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/PROVVISORI/?tag=mmc08-21

ora temo che non ci sia altra soluzione di una targa di cartone in teoria ti servirebbe anche il cartello per i carichi sporgenti
Il portabici per gancio traino non è un rimorchio e, a essere pignoli, la targa ripetitrice non va bene.
La soluzione più corretta sarebbe togliere la targa che si ha sull'auto e porla sul portabici.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
La targa per legge deve essere inamovibile.

È un cane che si morde la coda!
Inamovibile nel senso che non puoi asportarla (io nel codice della strada ho letto asportare, magari aiutami tu se sbaglio) qui

Volendo giocare con la logica...
Il portabici una volta attaccato al gancio traino fa parte del veicolo stesso infatti con il portabici da gancio con luci e targa non ha bisogno del cartello carichi sporgenti.
Se sposti la targa dal portellone al portabici, di fatto non l'hai mai asportata dal veicolo, ma solo variato la collocazione (e non ho letto da nessuna parte che non si possa, anche perché dovrebbe essere registrata da qualche parte sul libretto la posizione originale).
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.239
1.419
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Inamovibile nel senso che non puoi asportarla (io nel codice della strada ho letto asportare, magari aiutami tu se sbaglio) qui

Volendo giocare con la logica...
Il portabici una volta attaccato al gancio traino fa parte del veicolo stesso infatti con il portabici da gancio con luci e targa non ha bisogno del cartello carichi sporgenti.
Se sposti la targa dal portellone al portabici, di fatto non l'hai mai asportata dal veicolo, ma solo variato la collocazione (e non ho letto da nessuna parte che non si possa, anche perché dovrebbe essere registrata da qualche parte sul libretto la posizione originale).
È soggetto ad interpretazione alla stessa maniera della targa ripetitrice.

Siccome il problema è loro che non hanno mai avuto interesse a colmare il buco giuridico io vado con la targa con la r non ufficiale, poi se qualcuno si lamenta può anche iniziare a parlare col mio avvocato.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ci sono molte discussioni in merito.....e purtroppo, come spesso accade,la legge è di libera interpretazione.
Sicuramente nn puoi toccare la targa auto ( infatti è anche rivettata).Si dovrebbe andare in motorizzazione per farne un altra ma,io ho preso quella gialla in alluminio con R rossa su amazon.per ora no problem (sempre meglio di averla in cartone o in plastica con lettere adesive).
Ho scelto questo venditore
Targa Ripetitrice in Alluminio Catarifrangente per carrelli e rimorchi https://amzn.eu/d/g3BgDOO
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, se devi partire domani, purtroppo sei obbligato a farne una di cartone, ancora meglio se la stampi con stampante laser (non si dilava con l'acqua) e la incolli su un pezzo di latta o alluminio.
NON è regolmentare, ma puoi sperare nel buon cuore nel caso ti fermino, semmai domani senti la ditta dell'ultimo link (marcus) e vedi se te la spediscono alla destinazione delle ferie, dovrebbero essere veloci a legger le recensioni.
L'alternativa, come hai detto tu, è lasciare il portabici a casa :-(
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao, se devi partire domani, purtroppo sei obbligato a farne una di cartone, ancora meglio se la stampi con stampante laser (non si dilava con l'acqua) e la incolli su un pezzo di latta o alluminio.
NON è regolmentare, ma puoi sperare nel buon cuore nel caso ti fermino, semmai domani senti la ditta dell'ultimo link (marcus) e vedi se te la spediscono alla destinazione delle ferie, dovrebbero essere veloci a legger le recensioni.
L'alternativa, come hai detto tu, è lasciare il portabici a casa :-(
Potrebbe essere una soluzione farsela spedire in zona delle vacanze..
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se non ricordo male per il portabici da gancio traino c'è un buco legislativo in quanto è regolamentato solo per i pullman. Bah.
Accrocchia qualcosa, tanto se trovi il rompi sei in multa. Se la bici sporge oltre gli specchietti andrebbero due cartelli di carico sporgente
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.994
0
Visita sito
Se non ricordo male per il portabici da gancio traino c'è un buco legislativo in quanto è regolamentato solo per i pullman. Bah.
Accrocchia qualcosa, tanto se trovi il rompi sei in multa. Se la bici sporge oltre gli specchietti andrebbero due cartelli di carico sporgente
Gli specchietti non fanno parte della cosidetta "sagoma propria", se sono ripiegabili. Il limite della sporgenza laterale è di 30 cm dalle luci di posizione, sempre che si rimanga nei limiti di sagoma generali.

I pannelli di carico sporgente ci vogliono comunque, se il carico sporge posteriormente.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Si, ma se non ricordo male da altra discussione, se sporge posteriormente serve un cartello, se sporge ai lati due cartelli. Magari faccio confusione
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.994
0
Visita sito
La sporgenza posteriore fa scattare l'obbligo del pannello (almeno di uno).
Il discorso è che il carico va segnalato tutto, quindi se è piccolo (esempio: un palo) ne basta sicuramente uno, se è largo ce ne vuole uno di qua e uno di là.
Ma basta arrivare alla sagoma del veicolo, non serve la sporgenza.

Invece la misura dei 30 cm dalle luci di posizione non influisce sull'obbligo del pannello, dice proprio se si può circolare o no con quel carico.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
184
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Da quello che vedo in giro, tutti i tedeschi e francesi smontano la targa originale dalla macchina e la mettono sul portabici da gancio traino. Tutti gli italiani usano la targa ripetitrice gialla.

Leggendo il codice italiano "alla lettera", la targa ripetitrice per il portabici non sarebbe corretta... Ma non si può nemmeno smontare la targa dal veicolo e rimontarla sul portabici. Come già detto, temo sia il classico "buco normativo".

Il cartello carichi sporgenti da quanto ho capito in teoria non dovrebbe servire, perché il portabici da gancio ha le sue luci/targa, quindi di fatto quella rappresenta la nuova sagoma del veicolo. Le bici non sorgono rispetto al gruppo luci/targa del portabici, quindi non è necessario il cartello.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo