Problema (?) con la mia Rockrider 9.2

Ciao a tutti ho un problemino con la mia 9.2.

In discesa si comporta bene (saltini,sassi,radici,etc...) l'unico problema lo riscontro sulle PIETRAIE cioè quelle pietre lisce attaccate a terra tutte una vicino all'altra in successione per lunghi tratti...

La mtb ha troppe vibrazioni mi stanco molto sopratutto sulle braccia è come se tutte le vibrazioni si concentrassero tutte li...

Ora non so se dovrei regolare meglio le sospensioni o mi devo tenere le vibrazioni....o magari qualche upgrade potrebbe risolvere i miei problemi...

Grazie
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
le sospensioni dovresti regolare secondo me!!succede la stessa cosa a me con la mia tora 302 u-turn sul pavimento fatto di pietre tutte vicine e irregolari del mio centro storico.infatti la mia forcella ha di serie una molla un pò troppo rigida per il mio peso di 62 kg e quindi fà un pò fatica ad assorbire i colpi in rapida successione!!a fine giugnio dovrei infatti cambiare ammortizzatore e forcella con strumenti migliori!!!ciao e se ho sbagliato correggetemi pure!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
beh, regolare le sospensioni sicuramente male non fa. Ad ogni modo il neuf è noto non essere il massimo nell'assorbimento dei piccoli urti. Quindi l'upgrade avrebbe senso se cambiassi telaio!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se le vibrazioni si concentrano sulle braccia forse bisogna guardare + alla forca che al neuf...

comunque una opportuna regolazione di entrambe le sospensioni é opportuna
l'ammo é sicuramente ad aria a che pressione lo tieni e quanto pesi?
la forca dovrebbe essere un revelation ad aria ... giusto?
se si quanto sag hai ora sulla forca?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quindi come ???Sgonfio di più....???!

Ho regolato is SAG al 20% da seduto per l'ammor posteriore




Cosa posson fare ?Lubrificarlo?
il sag al 20% va bene, le altre regoalzioni non so quali siano, non so che ammo monti!
Lubrificando non ottieni niente, la poca reattività ai piccoli urti è conseguenza della ricerca di neutralità del carro rispetto alla pedalata. E' proprio una caratteristica di quei telai, non c'è niente da fare.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
troppe vibrazioni sulle bracica può essere la forcella troppo rigida se ci dici quanto pesi e a quanto hai impostato la pressione dell'aria positiva e negativa forse potremmo esserti di più d'aiuto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se usi i valori consigliati da Rock Shox, ti consiglio di scendere un pochettino. Regola correttamente anche il ritorno. La Revelation è un'ottima forcella e nonostante sia ad aria copia molto bene anche le piccole asperità.
Poi il problema potrebbe anche essere legato alla tecnica di guida...
 

kastu

Biker novus
14/11/06
10
0
0
Lonigo
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
scusa, posso chiederti quanto pesi e a quanto tieni l' ammo di pressione?
nessuno ha mai provato a cambiare l' ammortizzatore per cercare di migliorare la sensibilità del carro Neuf?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
scusa, posso chiederti quanto pesi e a quanto tieni l' ammo di pressione?
nessuno ha mai provato a cambiare l' ammortizzatore per cercare di migliorare la sensibilità del carro Neuf?

io...

ho una 9.2 da 120 che montava in origine il radium (credo sia la 2005/6)

e trovandola troppo nervosa alla fine ho provato a cambiarlo con uno swinger X 3 2008, questo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21360
il cambio ha sortito gli effetti sperati e la biga è diventata molto meno scorbutica e ora riesco ad usarla con soddisfazione nei percorsi anche piuttosto tecnici e sconnesi
il neuf continua a fare il suo dovere e non bobba minimamente, continua ad avere un carattere poco sensibile, ma ha acquistato una guidabilità ed una stabilità nel brutto che prima non aveva assolutamente, tantè che adesso faccio anche quasi tutto quello che prima facevo solo con la biga da Fr ...
è costato un poco ma sono soddifatto dell'investimento fatto...

probabilmente l'ideale sarebbe un ammo senza alcun tipo di dispositivo antibobbing...

NB: non so però come vada l'ammo RS montato successivamente e se valga la pena di cambiarlo...
 
Ciao a tutti ho un problemino con la mia 9.2.

In discesa si comporta bene (saltini,sassi,radici,etc...) l'unico problema lo riscontro sulle PIETRAIE cioè quelle pietre lisce attaccate a terra tutte una vicino all'altra in successione per lunghi tratti...

La mtb ha troppe vibrazioni mi stanco molto sopratutto sulle braccia è come se tutte le vibrazioni si concentrassero tutte li...

Ora non so se dovrei regolare meglio le sospensioni o mi devo tenere le vibrazioni....o magari qualche upgrade potrebbe risolvere i miei problemi...

Grazie
Forse in ritardo ma riporto i dati della pressione .

Forcella:Pressione + 115 psi
Presisone - 115 psi
Ammortizzatore:Pressione 40 psi
Il ritorno dell'ammortizzatore è a metà....

Il mio peso è di 75 kg.

Qual'è la pressione giusta per risolvere il mio problema?
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Non Mi riferivo alla pressione ma alla regolazione del ritorno che, perchè le sospensioni copino bene un pietraia, deve essere, appunto, veloce.

comunque se la tua forca e una revelation userei una pressione tale da avere un sag del 25-30 %... se gonfi poco di più la camera - (5-10 psi)
ottieni una maggior sensibiltà sulle piccole asperità perdendo qualcosa di escursione...dipende com'è la tua pietraia...fai qualche prova e vedi cosa cambia.

ciao
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
la forcella della 9.2 (la revelation) è un'ottima forca, che se regolata a dovere funziona alla grandissima. il vero problema di questa bike stà nella rigidità del carro posteriore. leggo di utenti che tengono l'ammo a 40 psi, cosa non proprio consona al tipo di ammo... dovete rassegnarvi, la 9.2 è così, rigida. non è un difetto, piuttosto una caratteristica. la mia l'ho cambiata per questo motivo. troppo rigido il carro. anche se con escursioni generose ritengo che la destinazione d'uso della 9.2 sia xc/marathon piuttosto che trail/am proprio per via di questa caratteristica. comunque io l'ho cambiata x una kona dawg e non ci penso più:loll:
certo la mia dawg pesa 3.5 kiletti in più, ma chi se ne frega:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo