• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


problema con la catena che si incastra....

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ciao a tutti. allora, domenica sono andato a fare un giro xc con un amico, c'era il fango e dopo un pò ho notato che ogni tanto la catena pedalando si alzava, in pratica, non si staccava dalla guarnitura e invece di continuare il ciclo e andare verso il cambio, e andava ad incastrarsi tra la guarnitura e il telaio facendo rimanere in tensione il cambio... a questo punto io dovevo dare un colpo di pedalata in dietro in modo da fare disincastrare la catena, ma dopo qualche pedalata ero al punto di partenza...
arrivato a casa ho subito lavato la bici, pulito gli ingranaggi e lubrificato il tutto...
oggi ho provato e fa sempre lo stesso scherzetto...
la catena ha circa 6 mesi, la cassetta 1 anno, il cambio idem e la guarnitura un pò di più...
prima non mi era mai successo, accade soprattutto usando il padellino (credo si chiami cosi', intendo dire la corona piccola della guarnitura) i denti non sono troppo consumati, le pulegge del cambio scorrono bene...
aiuto!!!!
potrebbe essere causato dalla lunghezza della catena??? eppure prima non mi succedeva...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito

Devi cambiare corona piccola della guarnitura, catena e molto probabilmente anche il pacco pignoni................
 
Reactions: sembola

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Controlla la corona da 22, se vedi che la forma dei denti non è rotonda ma tende ad assumere una forma a "dente di squalo" allora la corona è andata ed è proprio quella forma dei denti che tende a trascinare la catena.
Se è così allora, come ti ha già detto laveladileo, dovresti cambiare la corona da 22 (controlla anche le altre), la catena che molto probabilmente è andata (c'è un metodo per controllare che non sia usurata troppo, sia con una dima apposita che con il calibro, ma quello lo trovi se non sbaglio sulla bicipedia) e dai una controllata anche ai pignoni che abbiano i denti della forma giusta, altrimenti con la catena nuova questa rischia di non lavorare bene e di usurarsi molto velocemente.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Sicuri che non sia semplicemente da registrare il cambio? Non mi sembra che l'utilizzo dell'insieme sia tale da sostituire la corona, che tra l'altro è quella del 22, che sicuramente non è quella che si usa più spesso...

F@bio
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

prova a lubrificare nuovamente la catena e riprova; se dovesse rifarlo, anche se i denti non ti sembrano troppo consumati, controlla meglio come ti ha detto adexu, in relazione al tipo di uso che hai fatto potrebbe essere ora di cambiare corona e catena
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
44 e 32 sono alla frutta e pure il 22 non sembra messo tanto bene

i cuscinetti come stanno? forse ti costa meno cambiare guarnitura

hai un'idea dei Km che ci hai fatto?
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
mmmm, non so bene quanti km, ma contate che ho preso la bici l'estate del 2006, la guarnitura era già stata usata e io ho utilizzato il mezzo praticamente ogni domanica per le gare (circa 30/35 km a gara max)...
allora faccio un pensiero per questa?? cosa ne dite?? cosi' cambio anche il movimento e ho la guarnitura nuova...
http://www.bike-board.net/community...uct/24942/cat/23/limit/recent/date/1135871175
grazie a tutti
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito

Ottima scelta, però cambia anche catena e pacco pignoni!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Eh si, le corone sono proprio andate......
Se noti la forma dei denti, soprattutto nella 32, questa non è "tonda" ma "uncinata", assomigliano un po' alla pinna di uno squalo insomma, è proprio questa forma a uncino che aggancia e trascina la catena.
Da quel che ho capito però non hai mai cambiato la catena in un anno, o sbaglio?
Tieni presente che l'usura della catena è invisibile perchè a usurarsi sono i perni che legano le maglie, quindi una catena che può sembrare esteticamente perfetta può essere usurata e questa usura porta ad un aumento della lunghezza delle maglie. Se le maglie si allungano la catena non fa presa correttamente su corone e pignoni e a forzare non sono tutte le maglie a contatto con i denti degli ingranaggi ma solo le prime del lato in tensione della catena, cioè lo sforzo si concentra su pochi denti portando ad un'usura precoce di corone e pignoni.
Tieni d'occhio la catena e misurala spesso, se usata in condizioni gravose di sporco potrebbe durare anche meno di 2000 Km, per misurala puoi usare una dima apposita che trovi presso i negozi di bici o usare un calibro e seguire le istruzioni che se non sbaglio trovi su un articolo della bicipedia. Meglio cambiare un paio di catene in più che buttar via troppo presto una guarnitura e un pacco pignoni XTR, no?
Bye
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net

grazie mille sei stato chiarissimo
vi faccio sapere...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho avuto il tuo problema e ora con la trasmissione con soli 1000km si è ripresentato, guarda caso ho il tuo stesso cambio che messo a confronto con il nuovo xt a la molla molto meno caricata.
 

Classifica mensile dislivello positivo