Problema con illuminazione bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kratos2006

Biker novus
10/12/21
5
3
0
34
Amburgo
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Salve a tutti, ad Agosto ho acquistato una Mountain Bike, che uso per andare a lavoro. Non l'avessi mai fatto, sono in pratica 4 mesi che sto cercando in ogni modo di capire quale sia il problema con il sistema di illuminazione della bici. Iniziamo dal principio, la bici ha una semplice dinamo sulla parte sinistra della ruota posteriore, dalla quale partono 4 cavi, 2 collegano il led posteriore, che non ha mai dato problemi, mentre altri 2 collegano la lampadina alogena anteriore. Ed è qui che sorgono i problemi, la lampadina si accende e si spegne, oppure non si accende proprio oppure prendendo un fosso si accende e poi dopo 2 secondi si spegne. Ho provato a regolare meglio la dinamo, per farla aderire meglio alla ruota, ma non ha funzionato. Ho rifatto le connessioni alla dinamo pensando che i cavi si fossero rovinati con la pioggia, niente. La cosa che mi sta facendo scervellare è il fatto che pedalando a vuoto con le mani, la lampadina emette una luce forte e stabile, non appena salgo in bici e pedalo inizia la giostra. Scuotendo il manubrio la luce si accende, prendo un fosso e si spegne, dopo 10 metri freno e si riaccende, 2 secondi e si spegne, riscuoto la bici e va per 1 minuto, freno , si spegne, riparto, morta. Qualcuno ha idea di quale diavolo possa essere il problema? Possibile che il problema sia il mio peso? Cioè peso 74kg, non mi pare eccessivo. Grazie a chiunque mi possa dare una dritta per venirne a capo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sembra quasi certo ci sia un falso contatto.hai cambiato la lampadina? hai controllato porta lampada? hai possibilità di provare altro faro anteriore?

poi magari scopri che è difettosa la dinamo...
 
  • Mi piace
Reactions: kratos2006

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una MTB con dinamo?
Per avere un buon sistema di illuminazione continuo e potente la soluzione più economica è quella di fornirsi di luci a batteria, con 50/60€ ne hai già alcuni ottima qualità
Un alternativa ma più complessa sono le dinamo nei mozzi.
 

kratos2006

Biker novus
10/12/21
5
3
0
34
Amburgo
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Una MTB con dinamo?
Per avere un buon sistema di illuminazione continuo e potente la soluzione più economica è quella di fornirsi di luci a batteria, con 50/60€ ne hai già alcuni ottima qualità
Un alternativa ma più complessa sono le dinamo nei mozzi.
ci avevo pensato alla dinamo nel mozzo. Mi basta la dinamo poiché non faccio escursioni, la bici la uso esclusivamente per andare a lavoro, visto che non ho l'auto. Ormai è una sfida personale, devo risolvere il problema
 

kratos2006

Biker novus
10/12/21
5
3
0
34
Amburgo
Visita sito
Bike
Mountain Bike
sembra quasi certo ci sia un falso contatto.hai cambiato la lampadina? hai controllato porta lampada? hai possibilità di provare altro faro anteriore?

poi magari scopri che è difettosa la dinamo...
Prima di comprare le componenti ho un dubbio. Il fatto che la lampadina quando pedalo a mano funzioni può comunque implicare un falso contatto? La lampadina non va solo quando ci sono io sopra. A livello di cavi, c'è un modo specifico di collegarli? Cioè io ho la lampada anteriore con 2 pin a cui sono collegati 2 cavi che vanno alla dinamo, la luce posteriore ha i cavi che escono direttamente dall'interno e quindi non smontabili che vanno poi alla dinamo. Mica è un problema se i cavi delle 2 lampade si toccano nel collegamento della dinamo? La dinamo è una classica con le 2 morsette a pressione.
 

Memphis

Biker serius
10/4/18
119
57
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Merida
Potrebbero essere ossidati i pin dove sono collegati i cavi prova a pulirli e spruzzargli dell antiossidante. Da quello che scrivi è un falso contatto. Verifica collegamento sui due pin.
Comunque sono meglio i fari a batterie fanno una bella luce e basta sostituire o ricaricare la batteria..
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Non sarà la lampadina che balla dentro il portalampada? Da fermo non si muove e fa contatto, guidando si sposta con le vibrazioni e perde il contatto.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

kratos2006

Biker novus
10/12/21
5
3
0
34
Amburgo
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Non sarà la lampadina che balla dentro il portalampada? Da fermo non si muove e fa contatto, guidando si sposta con le vibrazioni e perde il contatto.
Ho smontato il porta lampada, anche sbattendolo con le mani, non si muove. Ma penso di aver scoperto la magagna. Ho invertito tutti i contatti dei cavi. Adesso sembra andare come dovrebbe, sia avanti che dietro. Anche rallentando, la lampadina perde potenza gradualmente e non si spegne di botto appena si tocca il freno. Lunedi farò la prova del nove andando a lavoro. Grazie a tutti per le risposte in ogni caso
 

Classifica mensile dislivello positivo