Problema con il freno posteriore!!Non ne posso più!!!

rooswelt

Biker serius
26/3/07
134
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi un'aiuto visto che sono abbastanza ignorante ma...sono disperato!!:cry::cry::cry:
Tutte le volte che esco con il mio bighit il freno posteriore (hayes nine) per le prime due o tre discese funziona poi inizia a perdere potenza e ad allentarsi la leva:zapalott: fino a quando mi ritrovo quasi senza freno perchè la leva và a pacco contro la manopola e la forza frenante è praticamente nulla:-((:-((:-((.Da cosa è dovuto?:maremmac:
Lo spurgo ormai lo faccio fare praticamente ogni volta che esco...:zapalott:
Cosa mi consigliate? di cambiare freno?cosa mi consigliereste?
Ci sono altre alternative?
Datemi qualche vostro saggio consiglio!!:hail::saccio:
Buon ride a tutti!!:-?:-?:-?
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi un'aiuto visto che sono abbastanza ignorante ma...sono disperato!!:cry::cry::cry:
Tutte le volte che esco con il mio bighit il freno posteriore (hayes nine) per le prime due o tre discese funziona poi inizia a perdere potenza e ad allentarsi la leva:zapalott: fino a quando mi ritrovo quasi senza freno perchè la leva và a pacco contro la manopola e la forza frenante è praticamente nulla:-((:-((:-((.Da cosa è dovuto?:maremmac:
Lo spurgo ormai lo faccio fare praticamente ogni volta che esco...:zapalott:
Cosa mi consigliate? di cambiare freno?cosa mi consigliereste?
Ci sono altre alternative?
Datemi qualche vostro saggio consiglio!!:hail::saccio:
Buon ride a tutti!!:-?:-?:-?
prova ad usare un altro tipo di pastiglie...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
il problema quasi sicuramente è il grano di regolazione della leva.
se guardi vicino allo snodo vedi un brugolino...
questo è il difetto degli hayes quel brugolino si allenta.
ciao
 

tonno

Biker superioris
Ti hanno dato 2 suggerimenti molto validi. Gli hayes hanno il problema della vita distanza leva che si allenta... quindi vedi se può essere questo il caso. Però dalla dinamica da te descritta, credo proprio sia dovuto ad aria nell'impianto.
Infatti da subito freni, poi pian piano la leva va a pacco.
Innanzi tutto, ricordati che in discesa non va bene tenere continuamente tirata la leva freno ma va (pinzata... alternando cioè frenate a rilascio leva... seppur breve). Però, credo proprio che ci sia aria nel circuito. Cambia tutto l'olio, come ti hanno suggerito, e se ricapita, allora, vuole dire che il tuo impianto non è proprio ben sigillato.

CIAO
 

rooswelt

Biker serius
26/3/07
134
0
0
Visita sito
Grazie dei consigli.
@Borich:ho controllato quello che hai detto ma sembra tutto aposto è avvitato come l'anteriore.
@filo d'erba:purtroppo ci ho già provato una volta e non è cambiato nulla
 

rooswelt

Biker serius
26/3/07
134
0
0
Visita sito
Grazie tonno.Proverò di nuovo.Per lo stile di guida è tutto ok..non tengo mai pizzicato il freno ma pinzo.Io pensavo proprio fosse il mio stile di guida= a quello che uso a fare motocross(abituato a non frenare e staccare all'ultimo) ad influire sul freno ma fortunatamente non è così.Come faccio a capire se l'impianto non è perfettamente sigillato?
 

tonno

Biker superioris
Grazie tonno.Proverò di nuovo.Per lo stile di guida è tutto ok..non tengo mai pizzicato il freno ma pinzo.Io pensavo proprio fosse il mio stile di guida= a quello che uso a fare motocross(abituato a non frenare e staccare all'ultimo) ad influire sul freno ma fortunatamente non è così.Come faccio a capire se l'impianto non è perfettamente sigillato?

Il surriscaldamento, con un disco da 203 non lo raggiungo io nemmeno dopo una discesa di 10 minuti, che peso 95 kg... ed ho gli hayes nine hfx. Lo escluderei, quindi.
Per verificare se l'impianto è sigillato, io cambierei tutto l'olio e poi se ripresenta il problema, allora vuole dire che il problema è che entra aria nell'impianto. Naturalmente verifica anche il problema della vite di regolazione distanza leva... ma non credo proprio sia questo.
In ultimo: vendili.
A me fanno schifo... me li tengo perchè vanno e non voglio spendere soldi nei freni.

CIAO
 

rooswelt

Biker serius
26/3/07
134
0
0
Visita sito
Grazie a tutti!!!Siete vramente gentili....comunque...si forse cambiare freni sarebbe una soluzione.Ora ho messo da parte un poò di soldi visto ke è tutta l'estate che lavoro...cosa mi consiglereste?vorrei un freno molto potente..che magari si trovi anche usato..
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Grazie a tutti!!!Siete vramente gentili....comunque...si forse cambiare freni sarebbe una soluzione.Ora ho messo da parte un poò di soldi visto ke è tutta l'estate che lavoro...cosa mi consiglereste?vorrei un freno molto potente..che magari si trovi anche usato..

ank'io avevo gli hayes come i tuoi poi per problemi vari ho cambiato il posteriore in un formula k18 e fino ad ora è andato strabene, potente modulabile e costa anche poco...con neanche 150€ te lo porti a casa..prossimamente metterò un'altro formula all'anteriore..
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
ho il tuo stesso impianto e...ho avuto tutti i tuoi problemi...e non solo!
Innanzitutto devi esser certo di avere un olio dot4, e se proprio devi fare ila provaa montare il dot5 perchè con temperatura di ebollizione piu alta. Le pastiglie devi montarne un tipo abbastanza morbide e, non vorrei dire cavolate, si trovano delle semisinterizzate che aiutano il dissiparsi del calore. Nel caso hai dei "buchi" nell'impianto li vedresti perchè l'olio imbratterebbe qualche zona!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.313
1.616
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
il problema quasi sicuramente è il grano di regolazione della leva.
se guardi vicino allo snodo vedi un brugolino...
questo è il difetto degli hayes quel brugolino si allenta.
ciao
quoto e quoto anche filo d'erba...
io ho gli hayes nine e mi davano il problema che si allenta la brugola...cmq per eivtarti casini s hai qualche soldino da spendere o cambi solo la leva di dx, magari la trovi usata nel mercatino...oppure ti rifai l'impianto frenante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo