Problema con freno a disco, pistoncini. (risolto, non erano i pistoncini)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NFF

Biker novus
23/5/19
18
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Gt karakoram 1.0
Ciao,

Ho preso uno shimano mt-400 anteriore per sostituire il mio Avid elixir 1 quasi a fine vita.

Premetto che dietro ho montato uno nuovo senza problemi e a quanto ho capito arrivano pronti per l'uso, infatti quello dietro va benissimo.

Lo monto, non tocca, sembra tutto perfetto.
Esco e va bene fino a un certo punto, poi sento la bici pesantissima.

Ovviamnte prima cosa controllo il nuovo pezzo ed è frenato, sono i pistoncini usciti e che ritornano.

Faccio la solita procevura, levo le pastiglie, li spingo dentro, centro...tutto ok. Prime pinzate e escono ancora.
Rifaccio, ideam.

Al che vista la piccola spesa mi rassegno...rimetto il vecchio, stesso problema che non aveva mai fatto!

Controllo il disco, ok è storto di qualche mm...ma niente di esagerato.

Le viti che fissano il disco alla forcella in effetti il vano(il buco, mi sembra un po' irregolare, infatti non si centra perfettamente...ma un piccolo sfregamento non penso che posso causare la fuoriuscita dei pistoni!)

Quindi...cosa ho sbagliato? è risolvibile la cosa con altre procedure che non ho fatto?
Ho centrato i dischi allo stesso modo per 6 anni sui due freni vecchi e su quello dietro già 4 volte (un cambio copertone, 2 forature, 1 revisione pre stagione) senza mai avere questo problema!

Che può essere successo? se non altro per non rovinare un eventuale nuovo acquisto, nell caso non si potessero aggiustare!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se il disco è storto di "qualche millimetro" mi sa che il problema sta li visto che la corsa dei pistoncini una volta che si sono autocalibrati arriva si e no al millimetro :roll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao,

Ho preso uno shimano mt-400 anteriore per sostituire il mio Avid elixir 1 quasi a fine vita.

Premetto che dietro ho montato uno nuovo senza problemi e a quanto ho capito arrivano pronti per l'uso, infatti quello dietro va benissimo.

Lo monto, non tocca, sembra tutto perfetto.
Esco e va bene fino a un certo punto, poi sento la bici pesantissima.

Ovviamnte prima cosa controllo il nuovo pezzo ed è frenato, sono i pistoncini usciti e che ritornano.

Faccio la solita procevura, levo le pastiglie, li spingo dentro, centro...tutto ok. Prime pinzate e escono ancora.
Rifaccio, ideam.

Al che vista la piccola spesa mi rassegno...rimetto il vecchio, stesso problema che non aveva mai fatto!

Controllo il disco, ok è storto di qualche mm...ma niente di esagerato.

Le viti che fissano il disco alla forcella in effetti il vano(il buco, mi sembra un po' irregolare, infatti non si centra perfettamente...ma un piccolo sfregamento non penso che posso causare la fuoriuscita dei pistoni!)

Quindi...cosa ho sbagliato? è risolvibile la cosa con altre procedure che non ho fatto?
Ho centrato i dischi allo stesso modo per 6 anni sui due freni vecchi e su quello dietro già 4 volte (un cambio copertone, 2 forature, 1 revisione pre stagione) senza mai avere questo problema!

Che può essere successo? se non altro per non rovinare un eventuale nuovo acquisto, nell caso non si potessero aggiustare!
Disco non planare di qualche mm è un’esagerazione.
 

NFF

Biker novus
23/5/19
18
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Gt karakoram 1.0
scusate ho esagerato con "qualche mm"

sarà mezzo mm: appena montato dopo aver spinto i pistoni dentro, noto che si avvicina in un solo punto, tra l'altro senza toccare o appena sfiorare.

ho fatto un test con la fascetta ora e a malapena sfrega in qualche punto...per dire il disco dietro è messo uguale ma non rimane frenato..anzi va alla perfezione.

se guardo i freni, quello dietro i pistoncini sporgono di pochissimo dopo il giro...invece quelli davanti sono avantissimo in paragone.

il disco lo posso anche provare a raddrizzare, ma visivamente, dietro vedo luce da entrambi i lati del disco, avanti pure. ma a fine giro la situazione dietro è sempre così mentre davanti lo ritrovo senza luce da entrambi i lati. e quindi cosa cambia se lo raddrizzo, se non c'è proprio più margine da tutte e 2 le parti?

Limo mezzo mm di pastiglia per parte così da guadagnare 1mm totale? non mi viene in mente altro...compenserebbe di quanto fuoriescono a fine giro. o continuerebbe a autocalibrarsi così?
 
Ultima modifica:

NFF

Biker novus
23/5/19
18
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Gt karakoram 1.0
Come hai fatto il centraggio delle pastiglie sul disco?

come sempre in 6 anni.
pinzo, avvito a croce, poi correggo eventuali dislivelli svitando per singola vite, ripinzando e riavvitando.

non riesco a capire proprio il problema, a meno che non ci sia una bolla d'aria o cose simili che li spingono via.

ne ho avute diverse di bici con freni a disco, capisco un minimo sfregamento, ma partire con luce e tornare completamente frenato non mi era mai capitato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per le pinze Shimano per centrare i pistoncini:

con pastiglie montate

● si monta il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza più volte
così facendo si centrano i pistoncini

infine tolto il distanziale rosso

● si monta la pinza sull'adattatore e (con ruota montata) si pinza ancora, più volte,
poi tenendo pinzato si serrano alternativamente le due viti di fissaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: coloredition

NFF

Biker novus
23/5/19
18
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Gt karakoram 1.0
Grazie ho sempre fatto così ma ho saltato il primo passaggio sulla pastiglia rossa.

L'ho fatto direttamente sul disco.
Ho spinto i pistoni dentro ho messo il distanziale e pinzato un po'.

Domani rifaccio sul disco e vedo se ci sono miglioramenti.

Se no limo un po' e amen.
 

NFF

Biker novus
23/5/19
18
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Gt karakoram 1.0
Alla fine ho risolto nel più stupido dei modi...

era la vite di fissaggio leggermente storta che mi faceva ruotare la pinza proprio in fase di serraggio. e di conseguenza poi si autocalibrava a caso e si chiudeva da un lato.

Essendo nuovo di scatola non mi ero messo a controllare.

3 giorni a impazzire ed era quello che mi faceva ruotare la pinza.

spinti i pistoni dentro, ricalibrati, messa la vite vecchia e... https://kapwi.ng/c/Z9Q8SJM5
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Classifica mensile dislivello positivo