Problema con forcella

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Salve ho un piccolo problema:
vorrei montare una forcella ammortizzata su un vecchio telaio con scatola della serie sterzo da 1", ovviamente la forcella ha il cannotto da 1"1/8 (standard).
Qualcuno conosce l'esistenza di adattatori per poter realizzare questo montaggio, o comunque un metodo che mi possa permettere di farlo.???

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ildottore

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Credo che l'unica possibilità sia la sostituzione del cannotto della forcella con uno da 1". Non se la cosa sia fattibile in pratica,perchè sicuramente necessita una attrezzatura particolare (il cannotto solitamente è montato per interferenza).

Mi sembra di ricordare che Marzocchi su alcune sue vecchie forcelle poteva realizzare questa modifica, ma andava fatta in fabbrica ed era costosa.

Di più non so ............

Ciao.

Farnafa.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Credo che l'unica possibilità sia la sostituzione del cannotto della forcella con uno da 1". Non se la cosa sia fattibile in pratica,perchè sicuramente necessita una attrezzatura particolare (il cannotto solitamente è montato per interferenza).

Mi sembra di ricordare che Marzocchi su alcune sue vecchie forcelle poteva realizzare questa modifica, ma andava fatta in fabbrica ed era costosa.

Di più non so ............

Ciao.

Farnafa.

In effetti è l'unica soluzione logica a cui ho pensato pure io, speravo ci fosse qualcosa di più semplice.
Se non altri mi dai una conferma.

Cmq grazie.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con un estrattore credo di poterlo togliere, semmai ho problemi a trovare un cannotto da 1" che però abbia un'ingrossamento da 1"1/8 nella zona di interferenza con la forcella.

Giusto?

Evita il fai da te in questi casi. La congiunzione fra la piastra e il cannotto è la zona più sollecitata della forcella, dove si concentrano le forze di torsione e dove hai il momento massimo!!!!! Lascia perdere se non sai esattamente cosa stai facendo, sbattere il muso per terra non è mai piacevole.....:scassat:
Bye
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Con un estrattore credo di poterlo togliere, semmai ho problemi a trovare un cannotto da 1" che però abbia un'ingrossamento da 1"1/8 nella zona di interferenza con la forcella.

Giusto?

Non ci soo estrattori che tengano, o hai il macchinario o non riesci.
é più facile farsi costruire un cannotto da un'officina meccanica....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo