problema con deragliatore e-type

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti sto, cercando di montare un deragliatore e-type (shimano slx) sulla mia cannondale gemini 1000. Il telaio è predisposto (forrellino sul tubo piantone). Ho montato il tutto secondo le istruzioni shimano
(la scatola del movimento centrale è 68 mm, quindi ci va uno spessore al movimento centrale e uno , piccolo , al forellino di fissaggio ). Il problema è che secondo le istruzioni la sequenza è : spessore attaccato alla scatola del movimento, deragliatore e calotta del movimento.
Però in questo modo non rimane spazio per la catena (tocca in maniera evidente il fissaggio del deragliatore quando è sulla 22).
Qualche suggerimento?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Strano le istruzioni parlano chiaro, spessore der.

[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/XTR/FC-M970/SI-15H0A-001-IT_v1_m56577569830658102.PDF[/URL]

Hai ben registrato la vite L??

Hai ben calibrato il tiraggio del cavo a deragliatore in battuta??

Prova a staccaqre il cavo e registrare il der in posizione 22 32 a 0,5 mm dalla catena, poi assembla il cavo in maniera che rimanga leggerisimamente lasco.

Prova a cambiare e guarda cosa succede.

SCR1

No, no, il mio problema viene prima di regolare il cambio ma già dal montaggio, cioè c'è pochissima spazio tra la 22 e il supporto del deragliatore e la catena ci passa malapena...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Sei sicuro che la scatola sia da 68 mm e non da 73!!!

SCR1
si, si, da 68 sulla carta e misurato col calibro e poi la grandezza della scatola del movimento centrale non dovrebbe centrare perchè il supporto ad anello del deragliatore va attaccato alla calotta del movimento centrale (xt) e quindi il distanziale che va tra scatola e supporto del deragliatore non cambia la distanza che c'è tra quest'ultimo e la corona piccola (la 22). almeno credo sia così...:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se lo spazio è ridotto tra la staffa e la corona non fa niente ,l'importante è che si regoli bene il bilanciere del der.

SCR1
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
ho smontato e rimontato tutto stando molto attento a fare andare tutto a battuta e adesso sembra a posto. Grazie SCR1!:up:
 

Classifica mensile dislivello positivo