Problema con copertoni Continental

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Ciao a tutti...
Sono un estimatore dei copertoni in questione, ma è già la seconda volta che, anche se ancora poco usati (battistrada almeno al 60/70%), mi lasciano a piedi bruscamente e in maniera irreparabile.:zapalott:
Mi spiego...i copertoni in questione sono:
Race King Race Sport 29x2,2
X-King race sport 29x2,4
Entrambi si sono "tagliati" di fianco al dente del tallonamento, in un posto che va a finire DENTRO al cerchio, al di sotto della spalla del medesimo, quindi in una zona assolutamente protetta da urti o abrasioni...:ueh:
Il danno si presenta in modo rapido (perdita di pressione quasi istantanea, in quanto tagli di circa 1 cm o più..) e logicamente irreparabile...Più che un taglio assomiglia a un cedimento strutturale, in quanto non del tutto netto, ma con ancora parte dei fili della trama del copertone che cercano di tenere uniti i due lembi...Inoltre, per quasi tutto il perimetro, si vedono, sempre sul bordo alla medesima altezza, le tele che emergono dal (sottile) strato di gomma, come se in quei punti non avesse tenuto..
Sapevo che i Race Sport avevano la spalla debole, e più di una volta ho tagliato sulle pietre...ok!, ma la SPALLA, qui siamo DENTRO al bordo del cerchio...ripeto...DENTRO!!:rosik:
Devo dire che Bike Discount mi ha rimborsato il primo copertone (pure di tasca sua:up:, in quanto da Conty nessuna risposta...dopo ben 4 mesi di attesa!!:down:).
E' successo qualcosa di analogo a qualcun altro...? Suggerimenti?
Allego qualche foto dell' ultimo caso...con X-King..:cry: IMG_20170717_103205.jpg IMG_20170717_103215.jpg IMG_20170717_103240.jpg IMG_20170717_103337.jpg IMG_20170717_103344.jpg
 

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Se vuoi restare in casa continental allora non ti resta che passare alle protection, dato che sono tubeless ready hanno più materiale nella zona tallone.
Alcuni miei amici hanno avuto lo stesso problema con le Race Sport, invece io con le protection nessuno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Se vuoi restare in casa continental allora non ti resta che passare alle protection, dato che sono tubeless ready hanno più materiale nella zona tallone.
Alcuni miei amici hanno avuto lo stesso problema con le Race Sport, invece io con le protection nessuno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sinceramente il problema ho incominciato a riscontrarlo quando ho fatto cambio ruote...da mavic sl a roval in carbonio...comunque penso tu abbia ragione...le protection, si sa, sono più robuste.
Certo fanno 100 Gr in più (e sulla ruota, specie parte esterna, un po' fa..). Inoltre c' è chi dice che il maggior apporto di gomma rende il tutto più sicuro, ma anche più rigida la risposta della ruota stessa...tu hai sentito cambiamenti poassando da Sport a protection (ammesso che tu abbia provato anche le sport)??
 

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Sinceramente il problema ho incominciato a riscontrarlo quando ho fatto cambio ruote...da mavic sl a roval in carbonio...comunque penso tu abbia ragione...le protection, si sa, sono più robuste.
Certo fanno 100 Gr in più (e sulla ruota, specie parte esterna, un po' fa..). Inoltre c' è chi dice che il maggior apporto di gomma rende il tutto più sicuro, ma anche più rigida la risposta della ruota stessa...tu hai sentito cambiamenti poassando da Sport a protection (ammesso che tu abbia provato anche le sport)??
In effetti con le protection non ho lo stesso feeling che ho avuto con le Race Sport (trail king)e che ho con le varie maxxis exo, hanno una carcassa molto rigida, sono costretto ad utilizzarle a pressioni inferiori rispetto alle altre gomme che utilizzo, ad esempio le mk protection 2.40 le utilizzo a 1.5 bar e le ardent tr exo 2.40 a 2 bar solo per ottenere la stessa deformazione sotto carico .

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
In effetti con le protection non ho lo stesso feeling che ho avuto con le Race Sport (trail king)e che ho con le varie maxxis exo, hanno una carcassa molto rigida, sono costretto ad utilizzarle a pressioni inferiori rispetto alle altre gomme che utilizzo, ad esempio le mk protection 2.40 le utilizzo a 1.5 bar e le ardent tr exo 2.40 a 2 bar solo per ottenere la stessa deformazione sotto carico .

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Supponevo...
io poi le tengo abbastanza basse, anche se sono le sport...col manometro digitale sono intorno a 1,3 bar per le 2,4" e 1,4 Bar per le 2,2"...
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Riapro la discussione e la aggiorno sugli sviluppi, perchè sono convinto che i forum siano un mezzo per mettere a nudo eventuali problemi con i prodotti e le case (oltre che per mille altre cose molto utili), ma ritengo anche che, tanto bisogna lamentarsi, quanto ringraziare nel caso che il problema venga riconosciuto e risolto.
Detto ciò, non posso che RINGRAZIARE CONTINENTAL che in questa occasione (per di più in maniera celere, visto anche il periodo) ha prontamente riconosciuto il difetto e sostituito il copertone in garanzia (un X-KING RACE KING 2.4):prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo