Problema con cerchio nuovo DT Swiss 466D

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho comprato un set di cerchi nuovi (arrivati perfetti) ma, quando ho montato le gomme, sono impazzito con quella anteriore, perché risulta impossibile montarla correttamente.

Le ho provate tutte, dal lubrificare le spalle, al gonfiare con pressioni prossime all'esplosione..., fino a mettere le fascette lungo tutta la circonferenza della ruota, per tenere in posizione corretta lo pneumatico e poi gonfiare progressivamente. Nulla da fare.
Tra l'altro, si vede chiaramente che la riga di riferimento sulla spalla dello pneumatico, non corrisponde perfettamente col diametro del cerchio.

Uso Continental Cross King - Race Sport 2.2 e, in 4 anni su due MTB, non ho mai avuto il benché minimo problema nel montaggio.
Nemmeno quando le ho smontate e rimontate nei boschi, per riparare le forature!

Ho anche provato a scambiare la gomma, con una già montata correttamente su un altro cerchio DT Swiss (della MTB della consorte) e mi sono trovato nella stessa situazione.
Dunque, sul cerchio nuovo, risultano entrambe storte e non c'è rimedio.
Mentre, sul cerchio vecchio, stesso modello, sono entrambe perfette.

Poi, come consigliatomi dal venditore, ho misurato il diametro del cerchio nuovo che, in effetti, è maggiore, di circa 1,5mm. :nunsacci::-(

Sta cosa mi è parsa da subito incredibile ed anche il venditore è dello stesso parere.
Mi ha invitato a contattare un centro DT Swiss, oppure, posso rispedirglielo e, poi, lo manderanno loro in Svizzera.

Acquisto effettuato il 16 dicembre 2019; pagato con Pay Pal.

Accetto volentieri pareri e consigli.
Ma, sopratutto, vorrei sapere se è mai successo a qualcuno, una cosa simile.

GRAZIE!!!
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Mi sapete dire se, in casi del genere, sia il caso di aprire una contestazione su PayPal?
Perché, in circa 6 anni di acquisti online, non ho mai avuto problemi e, dunque, non so come sia meglio muoversi.

GRAZIE!
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho comprato un set di cerchi nuovi (arrivati perfetti) ma, quando ho montato le gomme, sono impazzito con quella anteriore, perché risulta impossibile montarla correttamente.

Le ho provate tutte, dal lubrificare le spalle, al gonfiare con pressioni prossime all'esplosione..., fino a mettere le fascette lungo tutta la circonferenza della ruota, per tenere in posizione corretta lo pneumatico e poi gonfiare progressivamente. Nulla da fare.
Tra l'altro, si vede chiaramente che la riga di riferimento sulla spalla dello pneumatico, non corrisponde perfettamente col diametro del cerchio.

Uso Continental Cross King - Race Sport 2.2 e, in 4 anni su due MTB, non ho mai avuto il benché minimo problema nel montaggio.
Nemmeno quando le ho smontate e rimontate nei boschi, per riparare le forature!

Ho anche provato a scambiare la gomma, con una già montata correttamente su un altro cerchio DT Swiss (della MTB della consorte) e mi sono trovato nella stessa situazione.
Dunque, sul cerchio nuovo, risultano entrambe storte e non c'è rimedio.
Mentre, sul cerchio vecchio, stesso modello, sono entrambe perfette.

Poi, come consigliatomi dal venditore, ho misurato il diametro del cerchio nuovo che, in effetti, è maggiore, di circa 1,5mm. :nunsacci::-(

Sta cosa mi è parsa da subito incredibile ed anche il venditore è dello stesso parere.
Mi ha invitato a contattare un centro DT Swiss, oppure, posso rispedirglielo e, poi, lo manderanno loro in Svizzera.

Acquisto effettuato il 16 dicembre 2019; pagato con Pay Pal.

Accetto volentieri pareri e consigli.
Ma, sopratutto, vorrei sapere se è mai successo a qualcuno, una cosa simile.

GRAZIE!!!

Non conosco la politica di DT Swiss, ma molte volte i centri o rivenditori autorizzati non si attivano per merce comprata in altri negozi (mi era successo con Trek).
Io, a scanso di equivoci, lo rimanderei al negoziante dal quale lo hai preso, è lui che ti deve riconoscere la garanzia. Tra l'altro è lui che ti ha suggerito come verificare un eventuale causa del problema. E' giusto che sia lui a interfacciarsi con DT swiss.
Le ruote le hai assemblate tu?
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per l'intervento.
Sì, il cerchio anteriore ha un diametro maggiore.
I cerchi li ho nastrati io e uso camere d'aria.
In tal caso la differenza non credo possa passarsi come normale tolleranza, io tenterei la strada della garanzia. Purtroppo i 14 gg per il reso sono passati, quindi devi chiedere la garanzia al venditore, deve accertare il difetto e porvi rimedio con sostituzione. Se rifiuta puoi considerare di fare una contestazione su paypal, anche se paypal credo ti tuteli più che altro nei casi in cui il venditore non spedisca nulla, la garanzia è una faccenda di legge. Ricorda che se non erro nei primi 6 mesi l'onere di dimostrare la presenza o meno del difetto non è a carico tuo ma del venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non conosco la politica di DT Swiss, ma molte volte i centri o rivenditori autorizzati non si attivano per merce comprata in altri negozi (mi era successo con Trek).
Io, a scanso di equivoci, lo rimanderei al negoziante dal quale lo hai preso, è lui che ti deve riconoscere la garanzia. Tra l'altro è lui che ti ha suggerito come verificare un eventuale causa del problema. E' giusto che sia lui a interfacciarsi con DT swiss.
Le ruote le hai assemblate tu?
Grazie anche a te per la risposta.
No, non le ho assemblate io.

Aggiungo alcuni particolari della (triste) vicenda.

Arrivati i cerchi in perfette condizioni, ero senza nastro para nippli ma, siccome volevo vedere il nuovo look della MTB, ho montato le gomme tenendo la pressione molto bassa, per non rovinare le camere d'aria. E parevano entrambi tallonati correttamente.

Il giorno dopo, ho comperato i nastri para nippli e poi ho smontato le gomme e rimontato tutto.
Quando le ho messe in pressione, la ruota dietro ha tallonato subito, mentre quella davanti no.
Lasciata in pressione tutta la notte, il giorno dopo me ne sono fregato ed ho fatto un giro di prova di 35 Km con la gomma davanti storta.

Tornato dal giro, ho riprovato a tallonare la gomma (per circa 4 ore) ma non c'è stato verso. A quel punto, pensavo di aver deformato lo pneumatico.
Poi, però, quando ho provato a scambiare le gomme sui cerchi, ho realizzato che il problema non era il copertone, ma il cerchio.
Cosa che non mi sarei mai immaginato.

Contattato il venditore (actionsports.de), anche lui incredulo, mi ha consigliato di misurare il diametro del cerchio anteriore.

Dunque, ho appoggiato il cerchio al muro, facendo un segno sul pavimento in corrispondenza della valvola e poi ho appoggiato sopra al cerchio (sul punto di giunzione) una quadra da muratore/falegname.
Ho ripetuto l'operazione con un altro cerchio, sempre DT Swiss 466D ed il risultato è stato questo:

6.JPG
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
In tal caso la differenza non credo possa passarsi come normale tolleranza, io tenterei la strada della garanzia. Purtroppo i 14 gg per il reso sono passati, quindi devi chiedere la garanzia al venditore, deve accertare il difetto e porvi rimedio con sostituzione. Se rifiuta puoi considerare di fare una contestazione su paypal, anche se paypal credo ti tuteli più che altro nei casi in cui il venditore non spedisca nulla, la garanzia è una faccenda di legge. Ricorda che se non erro nei primi 6 mesi l'onere di dimostrare la presenza o meno del difetto non è a carico tuo ma del venditore.
Se avessi capito subito che si trattava del cerchio difettoso, non lo avrei utilizzato e lo avrei rispedito al venditore a distanza di qualche giorno.
Per come è andata, però, non vanto molte pretese, a parte sperare in un rimborso, almeno parziale, anche perché nelle condizioni di vendita del sito, precisano di non effettuare sostituzioni, ma solo rimborsi, appunto.
Insomma, dovrei comprarne un altro e poi aspettare che mi rendano qualcosa.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per come è andata, però, non vanto molte pretese, a parte sperare in un rimborso, almeno parziale, anche perché nelle condizioni di vendita del sito, precisano di non effettuare sostituzioni, ma solo rimborsi, appunto.

Attenzione però, quanto scrivi sopra potrebbe valere nel caso in cui tu decidessi di non volere il prodotto per motivi tuoi, non nel caso di una garanzia. Nel caso non siano in grado di far valere la garanzia (es. il prodotto non esiste più), ti spetta comunque il rimborso totale a fronte del reso, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Attenzione però, quanto scrivi sopra potrebbe valere nel caso in cui tu decidessi di non volere il prodotto per motivi tuoi, non nel caso di una garanzia. Nel caso non siano in grado di far valere la garanzia (es. il prodotto non esiste più), ti spetta comunque il rimborso totale a fronte del reso, ovviamente.
In tal caso, non so se dovrei restituire solo il cerchio anteriore o tutti e due, visto che ho comprato il set in un unico ordine.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Comunque, a parte i soldi, mi dispiace dover girare con due cerchi diversi.
La soluzione migliore, ovviamente, sarebbe la sostituzione ma, piuttosto che litigare col venditore, ne compro un altro; poi si vedrà.
Insomma, penso di rispedirglielo e, poi, mi affiderò alla sua (eventuale) benevolenza.....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie anche a te per la risposta.
No, non le ho assemblate io.

Aggiungo alcuni particolari della (triste) vicenda.

Arrivati i cerchi in perfette condizioni, ero senza nastro para nippli ma, siccome volevo vedere il nuovo look della MTB, ho montato le gomme tenendo la pressione molto bassa, per non rovinare le camere d'aria. E parevano entrambi tallonati correttamente.

Il giorno dopo, ho comperato i nastri para nippli e poi ho smontato le gomme e rimontato tutto.
Quando le ho messe in pressione, la ruota dietro ha tallonato subito, mentre quella davanti no.
Lasciata in pressione tutta la notte, il giorno dopo me ne sono fregato ed ho fatto un giro di prova di 35 Km con la gomma davanti storta.

Tornato dal giro, ho riprovato a tallonare la gomma (per circa 4 ore) ma non c'è stato verso. A quel punto, pensavo di aver deformato lo pneumatico.
Poi, però, quando ho provato a scambiare le gomme sui cerchi, ho realizzato che il problema non era il copertone, ma il cerchio.
Cosa che non mi sarei mai immaginato.

Contattato il venditore (actionsports.de), anche lui incredulo, mi ha consigliato di misurare il diametro del cerchio anteriore.

Dunque, ho appoggiato il cerchio al muro, facendo un segno sul pavimento in corrispondenza della valvola e poi ho appoggiato sopra al cerchio (sul punto di giunzione) una quadra da muratore/falegname.
Ho ripetuto l'operazione con un altro cerchio, sempre DT Swiss 466D ed il risultato è stato questo:

Vedi l'allegato 306961

Mi spiace per la vicenda. In ogni caso, dato che hai comprato ruote assemblate, fossi in te mi rivolgerei senza dubbio al venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A parte tutto nelle loro condizioni di reso leggo:

Sobald die Rücksendung bei uns eingegangen ist und erfolgreich geprüft wurde, werden wir Ihnen den Betrag zurückerstatten. Die Rückerstattung erfolgt innerhalb von wenigen Tagen nach Eingang der Retoure. Abhängig von der Zahlungsweise erhalten Sie:
  • Bei Vorkasse-Kauf eine Gutschrift auf Ihr Bankkonto.
  • Bei Kreditkartenzahlung eine Gutschrift auf Ihrem Kreditkartenkonto. Sie ersehen die Buchung auf Ihrer nächsten Kreditkartenabrechnung. Auf den Abrechnungstermin Ihrer Kreditkartenabrechnung haben wir dabei keinen Einfluss.
  • Bei Zahlung per PayPal eine Gutschrift auf Ihr PayPal-Konto.

Appena la spedizione arriva presso di noi e viene controllata, provvediamo a rendere l'importo pagato. L'accredito avviene entro pochi giorni dalla ricezione del reso. A seconda del metodo di pagamento riceverà:
- ....
- ...
- con pagamento tramite PayPal un accredito sul Suo conto PayPal

(ho saltato i primi 2 punti visto che hai pagato con PayPal)

Io sentirei il venditore e mi accorderei con lui sul da farsi. Magari ti dice di rendere solo il cerchio difettoso che lo sostituisce, o magari di rendere entrambi per un accredito totale. Comunque a prescindere dalla rottura di scatole, che mi rendo conto essere non da poco, non mi preoccuperei riguardo alla risoluzione del problema in se (sì ho deciso di iniziare il 2020 con ottimismo)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Piccolo aggiornamento:
UPS mi ha fatto sapere che la spedizione del cerchio ha subito un ritardo e che, pertanto, la consegna al destinatario (Actionsports), sarà effettuata il giorno VENERDI' 17. :omertà:

E te pareva; cerchio fortunato, proprio! :smile:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho ricevuto un rimborso di soli € 46,13.
Speravo di ricevere circa il doppio. Oppure, un altro cerchio (ruota completa) nuovo in sostituzione.

Ho speso € 240,00 (di cui € 15,00 di spedizione + 10,00 dei QR) per l'acquisto e € 35,00 per la restituzione.
Dunque, il cerchio (la ruota completa) posteriore mi è costato € 230,00 (275-45), oltre ad una settimana di bestemmie.

Temo che Action Sports abbia perso un cliente.
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non so se lasciar perdere (perché ho altro da fare), o se provare a "litigare", per vedere se mi vengono incontro in altro modo.
Intanto, un caro amico di madrelingua tedesca, mi ha detto che una telefonata per mandarli a quel paese la fa volentieri....
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Della serie tanto valeva tenersi la ruota difettosa e prenderla a martellate per divertirsi un pò....
Infatti!
Con € 10,00 in più, mi tenevo il mozzo DTSwiss 370 e, inoltre, avei potuto iniziare a prender confidenza con il "wheel building", smontando tutti i raggi e provando a rifare il cerchio (ruota completa).

images
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho ricevuto un rimborso di soli € 46,13.
Speravo di ricevere circa il doppio. Oppure, un altro cerchio nuovo in sostituzione.

Ho speso € 240,00 (di cui € 15,00 di spedizione + 10,00 dei QR) per l'acquisto e € 35,00 per la restituzione.
Dunque, il cerchio posteriore mi è costato € 230,00 (275-45), oltre ad una settimana di bestemmie.

Temo che Action Sports abbia perso un cliente.

Non ho capito. Tu gli hai rispedito solo il cerchio o la ruota completa? Se non ricordo male, avevi acquistato da loro la ruota completa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo