Problema con cambio

Nicolò_Padova

Biker novus
18/4/07
34
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho rirpeso da poco la passione della mtb lasciata qualche anno fa per impegni vari.

Ho acquistato sabato una nuova mountainbike per iniziare ad allenarmi in vista di future scampagnate per i monti. La mtb è tutta di alluminio, con forcelle ammortizzate anteriori RST, pedali con sgancio rapido, cambio Shimano a 24 rapporti, sella Montegrappa. Le specifiche delle componenti al momento non so darvele visto che la bici è a riparare. E' appunto per questo che vi scrivo. In pratica da quando l'ho presa la bici, dopo alcuni km sia su asfalto che su sterrato, comincia a perdere colpi. Nel senso che mentre sto pedalando da a volte mezza pedalata a vuoto, come se la catena non si incastrasse bene tra i dentini del cambio. Non siamo ancora riusciti con l'artigiano (si la bici è artigianale non quelle da supermercato, marchiata Cicli Zarma) a trovare la causa, le abbiamo provate tutte, abbiamo perfino sostuito i cerchioni pensando potesse essere il pignone posteriore, controllato il cambio, cambiato catena (è una shimano) ma nulla..Ora la bici è li da loro e domani me la controllano per bene..secondo voi, che sicuramente siete più esperti di me, cosa potrebbe essere il problema?

Allego una foto della mtb in fase preparatoria, presto ne alleghero'altre più dettagliate :)






Ringraziandovi per l'attenzione vi saluto!A presto!:prost:
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Nicolò_Padova;1239765 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho rirpeso da poco la passione della mtb lasciata qualche anno fa per impegni vari.

Ho acquistato sabato una nuova mountainbike per iniziare ad allenarmi in vista di future scampagnate per i monti. La mtb è tutta di alluminio, con forcelle ammortizzate anteriori RST, pedali con sgancio rapido, cambio Shimano a 24 rapporti, sella Montegrappa. Le specifiche delle componenti al momento non so darvele visto che la bici è a riparare. E' appunto per questo che vi scrivo. In pratica da quando l'ho presa la bici, dopo alcuni km sia su asfalto che su sterrato, comincia a perdere colpi. Nel senso che mentre sto pedalando da a volte mezza pedalata a vuoto, come se la catena non si incastrasse bene tra i dentini del cambio. Non siamo ancora riusciti con l'artigiano (si la bici è artigianale non quelle da supermercato, marchiata Cicli Zarma) a trovare la causa, le abbiamo provate tutte, abbiamo perfino sostuito i cerchioni pensando potesse essere il pignone posteriore, controllato il cambio, cambiato catena (è una shimano) ma nulla..Ora la bici è li da loro e domani me la controllano per bene..secondo voi, che sicuramente siete più esperti di me, cosa potrebbe essere il problema?

Allego una foto della mtb in fase preparatoria, presto ne alleghero'altre più dettagliate :)






Ringraziandovi per l'attenzione vi saluto!A presto!:prost:



La butto li da principiante......guarnitura o mozzo posteriore ?
 
H

hardplay

Ospite
Nicolò_Padova;1239765 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho rirpeso da poco la passione della mtb lasciata qualche anno fa per impegni vari.

Ho acquistato sabato una nuova mountainbike per iniziare ad allenarmi in vista di future scampagnate per i monti. La mtb è tutta di alluminio, con forcelle ammortizzate anteriori RST, pedali con sgancio rapido, cambio Shimano a 24 rapporti, sella Montegrappa. Le specifiche delle componenti al momento non so darvele visto che la bici è a riparare. E' appunto per questo che vi scrivo. In pratica da quando l'ho presa la bici, dopo alcuni km sia su asfalto che su sterrato, comincia a perdere colpi. Nel senso che mentre sto pedalando da a volte mezza pedalata a vuoto, come se la catena non si incastrasse bene tra i dentini del cambio. Non siamo ancora riusciti con l'artigiano (si la bici è artigianale non quelle da supermercato, marchiata Cicli Zarma) a trovare la causa, le abbiamo provate tutte, abbiamo perfino sostuito i cerchioni pensando potesse essere il pignone posteriore, controllato il cambio, cambiato catena (è una shimano) ma nulla..Ora la bici è li da loro e domani me la controllano per bene..secondo voi, che sicuramente siete più esperti di me, cosa potrebbe essere il problema?

Allego una foto della mtb in fase preparatoria, presto ne alleghero'altre più dettagliate :)






Ringraziandovi per l'attenzione vi saluto!A presto!:prost:

No ho trovato la tua mtb, mi dici il modello ?

http://www.ciclizarma.com/Mtb.asp

cmq mi sa che ti hanno affibiato un modello 2006!!

Un consiglio, prima di fare qualche sterratone con la tua bici controlla per bene tutta la bici , mettiti il casco e fatti una preghiera ;)
 

Nicolò_Padova

Biker novus
18/4/07
34
0
0
Padova
Visita sito
Grazie per le risposte :)

Il modello è del 2006 perchè l'ho pagata meno perchè era fine serie.

Anche se la bici è un po'più di entry level, ma non è una cosa professionale come vi sembra?L'ho pagata poco, circa 280€ per riprendere la mano dopo anni di stop, su sterrato devo dire che va molto bene, i dossi li regge che è una favola e rispetto a quella che avevo prima viaggia assai più spedita, l'unico intommo è pero'questa cosa del cambio, oggi pomeriggio vado a riprenderla e vedo cosa hanno risolto...

Ciao a tutti o-o

Per hardplay:Eccola http://www.ciclizarma.com/Prodotti3.asp?id=27 l'unica differenza è il cambio che nel sito è a 27rapporti il mi o a 24...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.595
3.554
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La pedalata a vuoto solitamente è da imputare alla ruota libera; in caso di problemi su catena, corone e pignoni, la catena salta sui denti (non i propri), oppure scende o sale di rapporto.
 

Nicolò_Padova

Biker novus
18/4/07
34
0
0
Padova
Visita sito
Allora, nella pausa pranzo son andato a ritirarla :yeah!:

Oggi appena torno dal lavoro la provo e vi faccio sapere, pignoni e mozzo cambiati a nuovo(e lo faceva ancora) han controllato tutta la catena e i dentini ed erano ok, spessore tra gli ultimi 2 rapporti ed era ok...insomma sta sera provo e vi mostro anche delle foto cosi'mi fate sapere come vi sembra :-)

grazie ancora
 

Nicolò_Padova

Biker novus
18/4/07
34
0
0
Padova
Visita sito
FInalmente ho capito dove stava il problema...in pratica il cambio passa dall'ottavo al settimo rapporto e ritorna subito all'ottavo di colpo. In parole povere si sposta quell'affare(non so il nome se mi illuminate ve ne sarei grato:zapalott: ) che permette ai rapporti posteriori di aumentare o diminiuire..
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Nicolò_Padova;1241964 ha scritto:
FInalmente ho capito dove stava il problema...in pratica il cambio passa dall'ottavo al settimo rapporto e ritorna subito all'ottavo di colpo. In parole povere si sposta quell'affare(non so il nome se mi illuminate ve ne sarei grato:zapalott: ) che permette ai rapporti posteriori di aumentare o diminiuire..


Si chiama semplicemente cambio :mrgreen:

L'importante e' che abbiano risolto, buone pedalate allora :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo