Problema con AVID BB5

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
No assolutamente.
Mi son trovato sempre bene i problemi sostanzialmente erano due di cui uno tu non dovrai preoccuparti , che e' quello della reperibilita' delle pastiglie dei bb5.
L'altro credo che inevitabilmente ti si presenti ossia il fatidico stridore da pastiglie mal consumate.
Per il resto mi son trovato sempre bene in ogni situazione
Teoricamente il secondo problema non dovrebbe esserci, perchè i BB7 hanno la doppia regolazione, perciò dovrei riuscire a consumare le pastiglie "pari", chiaramente provvedendo a monitorarle di continuo per correre dietro al consumo...
Grazie!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho montato diversi impianti sia BB5 che BB7 su bici mie e di miei amici
li trovo ottimi impianti, paragonabili agli idraulici di razza,
inoltre sono semplici e manutenibili anche in mezzo a un campo

solo che devono essere correttamente regolati e manutenuti:
avendo una pastiglia fissa e l'altra mobile é necessario controllare e regolare periodicamente l'allineamento delle pastiglie (controllare anche ad ogni uscita per allineare una volta ogni tanto...) pena il decadimento delle prestazioni, consumo anomalo delle pastiglie ed eventuali rumori sinistri....
una volta che le pastiglie si sono consumate in modo irregolare diventa inutile tentare di regolarle: 15 € e risolvi il problema alla radice

di tutti gli impianti provati, l'unico che ha presentato questo problema di consumo anomalo é quello di un amico che pur controllandoli periodicamente non aveva capito come regolarli e andava a caso...(poco portato per le questioni meccaniche...)

a parte questo l'unico limite é la maggior forza necessaria per frenare, macon le leve giuste e ben regolati sono comunque alla portata anche di mani femminili...
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Difatti nulla da dire sulla prestazione.
L'allineamento e il controllo lo facevo piu' che spesso.
In ogni caso c'e' da dire che con quelle pastiglie ho fatto 3000 km che per me sono 12 mesi di bici
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se hai fatto 3000km con quelle pastiglie complimenti!
quindi qualche ragione per urlare le pastiglie l'avevano...

comunque ottimi anche i feni che hai preso

ciao e buone pedalate
 

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito
anche io ho avuto ed ho problemi con l'anteriore avid bb5
il consumo irregolare della pastiglia che avete indicato mi provoca, oltre allo stridore, un anomalo beccheggio dei foderi della forcella.
A mio parere, all'attuale stato d'usura delle pastiglie, richiedono di troppi interventi e a volte non si riesce ad ottimizzarne l'uso.
Non so come vanno da nuovi, la bici l'ho acquistata usata.
Se qualcuno ha consigli utili per la loro regolazione, è benvenuto :)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
anche io ho avuto ed ho problemi con l'anteriore avid bb5
il consumo irregolare della pastiglia che avete indicato mi provoca, oltre allo stridore, un anomalo beccheggio dei foderi della forcella.
A mio parere, all'attuale stato d'usura delle pastiglie, richiedono di troppi interventi e a volte non si riesce ad ottimizzarne l'uso.
Non so come vanno da nuovi, la bici l'ho acquistata usata.
Se qualcuno ha consigli utili per la loro regolazione, è benvenuto :)

mi sa che servono delle pastiglie nuove.... perchè la regolazione che segue della pinza sarà influenzata dalla pastiglia già storta...
ad ogni modo in sintesi:
1) centri la pinza sul disco fregandotene delle pastiglie (avvicinale entrambe al massimo per avere la pinza centrata...) in questo modo dovresti riuscire a regolare anche l'ortogonalità della pinza (ma se le pastiglie sono storte...)
2) riallarga entrambe le pastiglie
3) avvicina la pastiglia interna fin che striscia leggermente
4) riapri di 2 click
5) avvicina la pastiglia esterna fino a che non é quasi a contatto
6) puoi regolare in modo fine questa distanza per trovare la giusta prontezza di frenata
7) se hai una leva regolabile andrebbe regolatoaquesto punto il rapporto di leva secondo gusto personale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo