Problema con adattatori PM-PM ed IS-PM

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
come da titolo, oggi ho incontrato dei problemini con il montaggio dei suddetti adattatori, nello specifico:

- anteriore PM da 160 a PM da 180
- posteriore da IS a PM da 180.

gli adattatori sono assolutamente della misura giusta, i dischi riportano 180 mm.
il problema è che sia all'anteriore che al posteriore i "petali" dei dischi sbattono sulla pinza, bloccando la ruota.

mi spiego meglio: la pinza si "siede" troppo sull'adattatore ed arriva a toccare il disco.
per il resto non ho problemi, di spazio per centrare ce ne sta parecchio...

qualcuno di voi ha avuto problemi simili? come avete risolto? ovviamente l'idea più immediata è quella di prendere degli spessori da mettere sugli adattatori per "sollevarla" un pò e non avere parti che vanno a contatto.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
le pinze elixir ( AVID) hanno le due coppie di rondelle conico /convesse che alzano la pinza almeno di tre centimetri, e quelli li devi mettere tra l'adattare e la pinza stessa , sia per meglio centrarla ma sopratutto perche' altrimenti tocca il disco.
anche se tu hai l'adattatore avid le devi mettere
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
le pinze elixir ( AVID) hanno le due coppie di rondelle conico /convesse che alzano la pinza almeno di tre centimetri, e quelli li devi mettere tra l'adattare e la pinza stessa , sia per meglio centrarla ma sopratutto perche' altrimenti tocca il disco.
anche se tu hai l'adattatore avid le devi mettere

ahhhh ecco svelato l'arcano!! io di rondelle ne ho una coppia per vite...

quindi mi mancano ben quattro coppie di rondelle...e se mettessi degli spessori classici al posto delle rondelle? o mettessi due coppie sulla pinza anteriore (notoriamente più difficoltosa da regolare) e spessori classici su quella posteriore?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
ahhhh ecco svelato l'arcano!! io di rondelle ne ho una coppia per vite...

quindi mi mancano ben quattro coppie di rondelle...e se mettessi degli spessori classici al posto delle rondelle? o mettessi due coppie sulla pinza anteriore (notoriamente più difficoltosa da regolare) e spessori classici su quella posteriore?

Questi sarebbero i posizionamenti corretti delle rondelle, 2 sotto e 2 sopra la pinza per vite sia per l'anteriore PM 160 a PM 180

che per il posteriore IS 160 a PM 180.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
perfetto, grazie etefeno!

oggi cerco nei negozi qui vicino, al limite metto degli spessori "classici" al posto del sistema avid...è la prima volta che ho a che fare con gli elixir, che voi sappiate questo sistema di allineamento funziona così bene? oppure posso farne a meno?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
attento solo che poi non allontani troppa la pinza rispetto al disco, avendo poi le pastiglie che prendono solo mezza pista frenante e quindi poi si consumano in modo disuguale
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
le pinze elixir ( AVID) hanno le due coppie di rondelle conico /convesse che alzano la pinza almeno di tre centimetri, e quelli li devi mettere tra l'adattare e la pinza stessa , sia per meglio centrarla ma sopratutto perche' altrimenti tocca il disco.
anche se tu hai l'adattatore avid le devi mettere

millimetri spero
 

Classifica mensile dislivello positivo