Problema computer Sigma 1606 DTS Wireless

i2m4y

Biker novus
Ciao a tutti,

ho appena comprato un ciclocomputer Sigma 1606 DTS senza filo.

Ho istallato, come da manuale, sensore e magnete.

L'ho testato riscontrando qualche problema:
- il segnale arriva al computer dopo circa 700-800 metri di percorrenza (e non sempre)
- il segnale ogni tanto viene perso (il computer segna zero) per poi riprendersi.

Magnete e sensore, allineati, sono istallati abbastanza all'esterno della ruota, a circa 5 cm dal cerchio e risultano così a circa 45-50 cm dal computer.
Le batterie sono cariche.

Chiedo a voi esperti se il montaggio è corretto: è giusto montarlo così "esterno" sui raggi od è preferibile montarlo più vicino al mozzo (minore velocità radiale), ma di conseguenza più lontano dal computer ???

Raddoppiare il magnete (sul medesimo raggio, adiacente a quello già istallato) potrebbe aiutare consentendo una maggiore intercettabilità ???

Ho sentito qui sul forum solo pareri positivi sui sigma wireless, nessuno succede quanto sopra ??? Come li avete montati ????

:nunsacci:

Vi ringrazio in anticipo.
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
A me succedeva un problema similie, ovvero capitava che si resettasse in fase di utilizzo. È accaduto 5-6 volte in circa 1000 km, in quelle occasioni ho pensato che fosse un problema di interferenza con qualche sorgente nei paraggi... cmq mi dispiace ma non so dirti altro, se non che di recente ho cambiato il sigma con un polar cs200. Per ora non si è ancora azzerato :mrgreen:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mia moglie ha un 2006, che ha all'incirca gli stessi problemi del tuo. Ho già provato a cambiare pile, a spostare trasmettitore e ricevitore in tutte le posizioni, ma niente da fare. A breve lo spedirò al venditore, dato che è ancora in garanzia.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao a tutti,

ho appena comprato un ciclocomputer Sigma 1606 DTS senza filo.

Ho istallato, come da manuale, sensore e magnete.

L'ho testato riscontrando qualche problema:
- il segnale arriva al computer dopo circa 700-800 metri di percorrenza (e non sempre)
- il segnale ogni tanto viene perso (il computer segna zero) per poi riprendersi.

Magnete e sensore, allineati, sono istallati abbastanza all'esterno della ruota, a circa 5 cm dal cerchio e risultano così a circa 45-50 cm dal computer.
Le batterie sono cariche.

Chiedo a voi esperti se il montaggio è corretto: è giusto montarlo così "esterno" sui raggi od è preferibile montarlo più vicino al mozzo (minore velocità radiale), ma di conseguenza più lontano dal computer ???

Raddoppiare il magnete (sul medesimo raggio, adiacente a quello già istallato) potrebbe aiutare consentendo una maggiore intercettabilità ???

Ho sentito qui sul forum solo pareri positivi sui sigma wireless, nessuno succede quanto sopra ??? Come li avete montati ????

:nunsacci:

Vi ringrazio in anticipo.
Io ce l'ho, monto lo stesso su due bici MTB e BDC con un trasmettitore cadauna, su MTB la distanza computer-trasmettitore è +/- come la tua mentre sulla BDC il trasmettitore è + vicino al mozzo e se lo metto sulla MTB come sulla BDC nn funzia anche se la distanza è minore della minima prevista, forse i due trasmettitori nn hanno la stessa sensibilità. Per quanto riguarda prendere il segnale, una volta attivato lo prende nel giro di 1-2 sec. max.
La perdita di segnale, a me capita che nn rileva + la velocità, mi succede di rado e credo sia dovuto ad interferenze radio; nn so ma ho notato che capita + spesso in condizioni di basse temperature o forse è solo che i segnali di interferenza in quel momento erano più forti.
Ciao
 

i2m4y

Biker novus
Per quanto riguarda prendere il segnale, una volta attivato lo prende nel giro di 1-2 sec. max.


Io non ho mai avuto un senza filo: è questa la normalità (1-2 sec.) ????

Perchè se è così il mio ha qualcosa che non va... direi....

Non vorrei essermi dimenticato di settare qualche codifica, ma dal manuale non risulta che si debba far nulla se non istallare, partire e aspettare che il segnale venga intercettato.

Non so se restituirlo.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Io non ho mai avuto un senza filo: è questa la normalità (1-2 sec.) ????

Perchè se è così il mio ha qualcosa che non va... direi....

Non vorrei essermi dimenticato di settare qualche codifica, ma dal manuale non risulta che si debba far nulla se non istallare, partire e aspettare che il segnale venga intercettato.

Non so se restituirlo.
I computerini con filo sono sicuramente precisi, istantanei e nn perdono mai il segnale, ma hanno il filo. I wireless da questo punto di vista sono più "rognosi", almeno credo, fino ad una certa categoria di tecnologia di trasmissione-ricezione (e quindi prezzo), poi magari il tuo potrebbe anche essere difettoso.
Se il tuo prende il segnale dopo 7-800 mt quindi + di un minuto nn mi sembra una cosa normale, nn so, io sulla MTB ho messo il trasmettitore sulla forka dalla parte anteriore mentre se lo mettevo dietro nn prendeva.
Ciao
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Anch'io ho avuto problemi con il Sigma 1606L senza filo, diciamo che dopo 5 mesi ha cominciato a perdere improvvisamente o a non prendere affatto il segnale. Volevo passare ad un coputer con filo.
Le batterie dovevano essere ancora perfettamente cariche, c'è anche il test per il sensore vicino al magnete (un led verde). Ancora in garanzia, ma che faccio lo spedisco se è completamente non funzionante, ma sef unziona a singhiozzi è facile che mi dicano: qui da noi funziona.
Per farla breve: non avevo voglia di spendere in batterie, allora le ho invertite, quella del computer sul sensore, e viceversa. Miracolo funziona affidabilmente. Allora ho comprato le due batterie nuove (8 euro) e adesso, tocchiamo ferro funziona perfettamente.
Magari il tuo ha batterie vecchie di magazzino?
 

i2m4y

Biker novus
Ieri sera, ma attendo prove più serie, ho testato il secondo magnete.

In pratica ho messo adiacenti due magneti sigma (medesimo raggio).... non so se così si è avuto un potenziamento del segnale od un miglior allineamento.... fatto sta che il segnale è stato captato in 2 secondi.

La prova è stata di un minuto... dunque verificherò meglio.

Inoltre non ho ancora avuto modo di istallare il "sensore seconda bici" che opererà sulla medesima forcella.... visto che alterno ruote da mtb con ruote da stada sulla stessa bici.
Vedremo se anche quello darà problemi....
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Anch'io ho avuto problemi con il Sigma 1606L senza filo, diciamo che dopo 5 mesi ha cominciato a perdere improvvisamente o a non prendere affatto il segnale. Volevo passare ad un coputer con filo.
Le batterie dovevano essere ancora perfettamente cariche, c'è anche il test per il sensore vicino al magnete (un led verde). Ancora in garanzia, ma che faccio lo spedisco se è completamente non funzionante, ma sef unziona a singhiozzi è facile che mi dicano: qui da noi funziona.
Per farla breve: non avevo voglia di spendere in batterie, allora le ho invertite, quella del computer sul sensore, e viceversa. Miracolo funziona affidabilmente. Allora ho comprato le due batterie nuove (8 euro) e adesso, tocchiamo ferro funziona perfettamente.
Magari il tuo ha batterie vecchie di magazzino?

Ma ce un modo per capire se il ciclocomputer ha le batterie scariche?
il mio sigma 2006 ha sempre funzionato bene ma da domenica non mi segnala piu la velocità( il cardio funziona ).Ho provato a spostare il sensore ,il magnete ma nulla da fare. Se la batteria fosse scarica non dovrebbe funzionare nemmeno il cardio o sbaglio?
Il magnete puo rovinarsi??
l
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma ce un modo per capire se il ciclocomputer ha le batterie scariche?
il mio sigma 2006 ha sempre funzionato bene ma da domenica non mi segnala piu la velocità( il cardio funziona ).Ho provato a spostare il sensore ,il magnete ma nulla da fare. Se la batteria fosse scarica non dovrebbe funzionare nemmeno il cardio o sbaglio?
Il magnete puo rovinarsi??
l

Benvenuto nel club!
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

ho appena comprato un ciclocomputer Sigma 1606 DTS senza filo.

Ho istallato, come da manuale, sensore e magnete.

L'ho testato riscontrando qualche problema:
- il segnale arriva al computer dopo circa 700-800 metri di percorrenza (e non sempre)
- il segnale ogni tanto viene perso (il computer segna zero) per poi riprendersi.

Magnete e sensore, allineati, sono istallati abbastanza all'esterno della ruota, a circa 5 cm dal cerchio e risultano così a circa 45-50 cm dal computer.
Le batterie sono cariche.

Chiedo a voi esperti se il montaggio è corretto: è giusto montarlo così "esterno" sui raggi od è preferibile montarlo più vicino al mozzo (minore velocità radiale), ma di conseguenza più lontano dal computer ???

Raddoppiare il magnete (sul medesimo raggio, adiacente a quello già istallato) potrebbe aiutare consentendo una maggiore intercettabilità ???

Ho sentito qui sul forum solo pareri positivi sui sigma wireless, nessuno succede quanto sopra ??? Come li avete montati ????

:nunsacci:

Vi ringrazio in anticipo.

cioa, io ho appaena messo un post su questo argomento, a differenza del tuo il mio non funziona nemmeno.. adesso provo a mattere 2 batterie nuove, ma le attuali sono cariche,a vedere il led. solo che non l'ho mai provato dal vero, solo facendo girare la ruota a vuoto, ma del famoso 'pairing 'descritto sul libretto non c'è traccia,
Se dopo 700/800 Mt mi dici che io tuo inizia a funzionare, lo proverò in movimento, ma quasi 1 Km mi pare troppo..
Ho un VDO MC1 .0 montato sulla BDC e in circa 2 sec si attiva.. in passato ho avuto un ciclomaster e pure lui velocissimo... Pensavo che il marchio SIGMA fosse una garanzia di qualità TOP...
 

Classifica mensile dislivello positivo