Problema ciclocomputer VDO M5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
Salve a tutti,
ho montato sulla bici un ciclocomputer VDO M5 con cui mi trovavo molto bene, però da qualche tempo ormai molto spesso interrompe la misurazione della velocità e quindi anche di tempo di percorrenza, distanza, ecc.
Queste interruzioni di solito avvengono quando in salita la velocità si abbassa al di sotto dei 6/7 kmh, oppure curiosamente percorrendo una curva stretta. Poi riprende a misurare abbastanza casualmente e comunque con discontinuità, e non certo all’aumento della velocità. Naturalmente le batterie sono a posto, sia nell’apparecchio che nel sensore.
Se qualcuno riesce a capirci qualcosa o ha avuto lo stesso problema..
Grazie fin d'ora!
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
A me è capitato col sensore di cadenza del M6, ho dovuto aprirlo, tagliandolo delicatamente, ho trovato uno dei tanti fili dell'antenna che erano stagnati male e a volte non faceva contatto.
Sul sensore dovrebbe lampeggiare il led quando la calamita gli passa davanti, almeno per i primi giri per svegliare il ricevitore, poi si spegne, prova a verificare se quando fa il difetto, dopo che è stato fermo per un minuto almeno, quel led lampeggia al passaggio della calamita, almeno riesci a discriminare il problema, se è nella lettura della calamita o nella trasmissione del segnale wifi.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Ciao, non è che semplicemente hai attivato la pausa automatica? Molti staccano sotto i 10km/h indicati
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ciao, non è che semplicemente hai attivato la pausa automatica? Molti staccano sotto i 10km/h indicati
La pausa automatica fa semplicemente sì che il cronometro si fermi quando si ferma la bici.
Ma finché c'è velocità rilevata, il cronometro va avanti.

Se conosci qualche modello che non riesce a rilevare velocità sotto ai 10 km/h, segnalalo in maniera che tutti lo possano evitare.
 

fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
A me è capitato col sensore di cadenza del M6, ho dovuto aprirlo, tagliandolo delicatamente, ho trovato uno dei tanti fili dell'antenna che erano stagnati male e a volte non faceva contatto.
Sul sensore dovrebbe lampeggiare il led quando la calamita gli passa davanti, almeno per i primi giri per svegliare il ricevitore, poi si spegne, prova a verificare se quando fa il difetto, dopo che è stato fermo per un minuto almeno, quel led lampeggia al passaggio della calamita, almeno riesci a discriminare il problema, se è nella lettura della calamita o nella trasmissione del segnale wifi.
Mah, sul banco parte subito, il led lampeggia alcune volte (variabile) e poi continuerebbe giusto, poi ovviamente non sto lì a fare girare la ruota per mezz'ora. Se parto per un giro, si attiva appena 30/40 secondi dopo (che non sarebbe un problema) e poi si ferma (segna 0 e dopo un po' comincia a lampeggiare) e riprende casualmente ma tende a fermarsi quando la velocità scende repentinamente.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Mah, sul banco parte subito, il led lampeggia alcune volte (variabile) e poi continuerebbe giusto, poi ovviamente non sto lì a fare girare la ruota per mezz'ora. Se parto per un giro, si attiva appena 30/40 secondi dopo (che non sarebbe un problema) e poi si ferma (segna 0 e dopo un po' comincia a lampeggiare) e riprende casualmente ma tende a fermarsi quando la velocità scende repentinamente.
Dunque, lampeggia alcune volte poi smette di lampeggiare, il lampeggio indica che si sta connettendo al ricevitore poi smette per risparmiare batteria poi se stai fermo un po' allora appena parti lampeggia ancora e ricomincia la tiritera.
Sul banco hai provato a vedere se il ricevitore indica, cioè se tutto funziona regolarmente?
 

fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
Mah sì, per quello che ho potuto controllare, sembrerebbe ok sul banco, mi viene il dubbio che ci possa essere qualcosa nei contatti del supporto del ciclocomputer. Eventualmente si può accedere ai contatti all'interno del supporto? O del sensore... Ho notato che se questo lo si preme con le dita al centro, il led si accende di rosso e se si preme di nuovo, ritorna verde
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Mah sì, per quello che ho potuto controllare, sembrerebbe ok sul banco, mi viene il dubbio che ci possa essere qualcosa nei contatti del supporto del ciclocomputer. Eventualmente si può accedere ai contatti all'interno del supporto? O del sensore... Ho notato che se questo lo si preme con le dita al centro, il led si accende di rosso e se si preme di nuovo, ritorna verde
Può darsi che premendo il sensore al centro vai a premere il pulsantino interno che cambia la modalità da Bici 1 (led verde) a Bici 2 (led rosso).
I contatti del supporto mettono in corto i due contatti del computer, infatti se con un filo provi vedrai che il computer funzionerà anche fuori da suo supporto, se fosse colpa del falso contatto non lampeggerebbe per cercare il sensore.
 

fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
A questo punto non riesco a capire cosa possa essere. Comunque se è il ciclocomputer stesso…, ciao. Se invece è il trasmettitore non so che fare, e cambiare anche solo quello costa abbastanza e non so se ne vale la pena. Comunque curioso il fatto che in discesa veloce si azzeri, o segni velocità molto più basse del reale, quando si percorrono curve molto strette o tornanti (evidentemente il sensore si perde, completamente o in parte, dei passaggi del magnete), mentre continua a funzionare regolarmente in curve ad ampio raggio. Boh...
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
A questo punto non riesco a capire cosa possa essere. Comunque se è il ciclocomputer stesso…, ciao. Se invece è il trasmettitore non so che fare, e cambiare anche solo quello costa abbastanza e non so se ne vale la pena. Comunque curioso il fatto che in discesa veloce si azzeri, o segni velocità molto più basse del reale, quando si percorrono curve molto strette o tornanti (evidentemente il sensore si perde, completamente o in parte, dei passaggi del magnete), mentre continua a funzionare regolarmente in curve ad ampio raggio. Boh...
Ma per caso hai spostato il sensore in altra posizione?
Sembra che la calamita non sia posizionata bene oppure il relè reed interno al sensore si sia guastato.
 

fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
La calamita l'ho messa perfetta secondo le indicazioni, e comunque non so quante volte ho provato a spostarla in po' più su o giù. Se è il relè immagino che ci sia ben poco da fare... Se si potesse trovare un sensore/trasmettitore, anche di seconda mano, che valga la pena comprare...
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940

fc9921

Biker novus
20/5/21
34
1
0
22
Tolmezzo UD
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 race 29 2019
Facci sapere se funzionerà bene. ;-)
Arrivato, e svelato l'arcano:
anche quello nuovo dava lo stesso problema. Il problema era la forcella a steli rovesciati, che anche da bloccata in discesa su asfalto si muoveva troppo e perdeva il contatto con il magnete.. Scemo io a non averci pensato prima!
Vabè, ora è montato dietro e funziona, e quello nuovo lo monterò sull'altra bici. Grazie ancora!
 
  • Wow
Reactions: agi62

Classifica mensile dislivello positivo