Problema che si manifesta pedalando in senso inverso

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sono accorto che mettendo la bici sul cavalletto se faccio girare le pedivelle all'incontrario, e solo in questo caso, si sentono rumori sinistri tipo crac, crac e inizialmente addirittura la catena tende a perdere tensione perche' la pedivella gira e il pacco pignoni segue con ritardo il movimento come se facesse resistenza.
Immagino sia un problema connesso alla ruota libera o al cuscinetto del mozzo, forse.

Siccome pero' me ne intendo poco, il quesito e' questo, dato che ho fatto sostituire il pacco pignoni da poco perche' usurato e con nuovo pacco ho fatto solo due uscite, il problema puo' dipendere da un lavoro mal eseguito?
In particolare ignoro se il pacco pignoni nuovo porti con se anche cuscinetti nuovi oppure semplicemente il meccanico non ha controllato e non ha cambiato quelli vecchi che erano da fare.
 

agnul

Biker novus
8/4/11
28
0
0
trieste
Visita sito
Ciao Boro,

hai sostituito pignoni e anche catena e corone anteriori ? O solo i pignoni ?
In genere, se metti i pignoni nuovi e lasci la catena vecchia non hai piu un buon accoppiamento.
Non so se questo puo incidere nella pedalata all'indietro, ma di sicuro per quella in avanti e la pedalata sotto sforzo si.

Non credo ti abbiano toccato ruota libera e mozzo, il pacco pignoni comprende solo i pignoni e la ghiera per stringerli.

Comprerei un toolset per i pignioni, per verificare siano ben stretti, comunque li toglierei per lubrificare bene ruota libera e mozzo.

Il cambio e' ben regolato ?

Ciao
Angelo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sostituito catena e pignoni posteriori insieme. le corone anteriori sono rimaste le vecchie. Non si riusciva piu' a regolare il cambio posteriore decentemente e il problema erano catena e pignoni usurati. Il cambio ora funziona molto bene ora ma ho notato questa stranezza mentre lubrificavo la catena. La ruota non sembra avere giochi anomali se sollecitata assialmente (segno di solito che i cuscinetti sono andati).
Il rumore sembra come salire nel telaio tanto che pensavo fosse la guarnitura, me vedere la catena che perde tensione perche' il pacco pignoni non gira mi ha fatto pensare alla ruota libera.
Mai lavato la bici con idropulitrice, percorsi circa 2500 km per lo piu' in fuoristrada.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Mi sembra più un problema col cambio, prova a regolarlo al meglio, a volte il problema è quello ma pedalando avanti non si manifesta (la rotellina accetta una certa tolleranza...). Controlla anche che la catena passi bene tra le rotelline del cambio alle volte cambiando catena si sbaglia passaggio. Ah ultimo controllo, il forcellino del cambio è dritto? (perpendicolare al terreno.)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se girando all'indietro da' problemi se escludiamo pignoni e catena, il problema dovrebbe essere o nelle 2 pulegge del cambio che sono dure o grippate o molto piu' probabilmente nella ruota libera che non e' fluida( sporca o deteriorata)
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
A me capita ogni tanto che girando indietro le pedivelle a bici ferma il pignoni non giri con conseguente catena che perde tensione. Penso che sia nel mio caso un problema di pulizia della ruota libera che devo fare al più presto. Infatti girando indietro si sente un rumore come se ci fosse sabbia/terra. Questo problema mi compare quando magari la bici è ferma da una settimana. Non appena gira un po la catena poi non blocca più. Quindi penso che sia sabbia che quando asciuga faccia grippare il pignone. Considera che in un escursione ho beccato una pozza in un bosco e sono andato dentro con tutti i mozzi tanto era profonda :)
Quando pulisco il tutto (tra l'altro forse devo gia cambiare la ruota libera per sospetta rottura) vedo come va.
Hai fatto giri particolarmente polverosi ultimamente?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sscusate il ritardo, sono qua. Il problema sembra essere simile a quello di Andreaberna90, infatti insistendo a far girare le pedivelle la scorrevolezza e' migliorata pur rimanendo un certo rumore di sfregamento. Appena ho tempo (mai), provero' a smontare e pulire oppure porto dal mecca.
Pozze cmq non ne ho fatte, preso solo polvere.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Sscusate il ritardo, sono qua. Il problema sembra essere simile a quello di Andreaberna90, infatti insistendo a far girare le pedivelle la scorrevolezza e' migliorata pur rimanendo un certo rumore di sfregamento. Appena ho tempo (mai), provero' a smontare e pulire oppure porto dal mecca.
Pozze cmq non ne ho fatte, preso solo polvere.






da come dici sembra davvero lo stesso problema che ho io. Ora a dire il vero non ho più il pignone che si blocca ma comunque si sente rumore di sfregamento tipo su sabbia. Ho dovuto ordinare la chiave 17/18 che serve per i coni sui mozzo xt. Nei prossimi giorni arriverà e appena ho un attimo di tempo smonto.

Facci sapere:)
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Sscusate il ritardo, sono qua. Il problema sembra essere simile a quello di Andreaberna90, infatti insistendo a far girare le pedivelle la scorrevolezza e' migliorata pur rimanendo un certo rumore di sfregamento. Appena ho tempo (mai), provero' a smontare e pulire oppure porto dal mecca.
Pozze cmq non ne ho fatte, preso solo polvere.

Ciao ti aggiorno perchè oggi ho fatto la revisione del mozzo.
Allora:
io ho smontato tutto per via di un rumore come se fossero di sfere rovinate. Molto probabilmente il problema è nella RL e ho chiesto a riguardo nella discussione relativa.
Per quanto riguarda il rumore di sabbia che avevo:
io lo sentivo sia nella zona ruota sia nella zona delle pedivelle. Una volta tirata giu la ruota e tirata giu la catena dalle corone davanti ho fatto girare a vuoto le pedivelle e scorrevano senza attrito ne rumore (cosa mi aspettavo dato che un paio di mese fa le avevo pulite e reingrassate).
Per quanto riguarda il mozzo:
dentro era abbastanza sporco ma solo dal lato della RL (dove ho i problemi vari che ti dicevo :) ) mentre lato disco tutto perfetto (il grasso aveva ancora il colore originale!).
Ho tolto perno e sfere, puliti e ingrassati di nuovo. Le sfere penso che le cambierò dato che erano un po segnate. Per ora non ti posso dire se il rumore è scomparso dato che devo finire di sistemare prima di montare tutto e dato che in settimana il tempo libero è davvero poco mi sa che andrà tutto al prossimo week end.
Per ora posso dire che nel mio caso il problema è localizzato li.
Spero ti possa essere stato d'aiuto! Fammi sapere anche tu se hai sistemato!
Buona serata
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Sscusate il ritardo, sono qua. Il problema sembra essere simile a quello di Andreaberna90, infatti insistendo a far girare le pedivelle la scorrevolezza e' migliorata pur rimanendo un certo rumore di sfregamento. Appena ho tempo (mai), provero' a smontare e pulire oppure porto dal mecca.
Pozze cmq non ne ho fatte, preso solo polvere.

Ciao, con la pulizia del mozzo il rumore di sabbia non lo sento più (rimane il mio causa problema su RL).
ciao!
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Non sono ancora riuscito a far niente, bimbo malato, moglie malato, ce ne e' sempre una.
Per smontare il mozzo occorrono attrezzi speciali?





Ciao, per quanto riguarda gli attrezzi e il procedimento di smontaggio guarda sul tech corner. C'e il procedimento sia per il mozzo anteriore che posteriore. Gli attrezzi dipendono dal tipo di mozzo. Nel mio caso ho usato la chiave per la cassetta per togliere il pacco pignoni e due chiavi per coni del 17 e 15. Io ho un mozzo Shimano e sul sito trovi la struttura interna; molto utile in fase di montaggio e smontaggio.
Che mozzo hai tu?

NB: Per quanto riguarda il mio caso già che ho aperto tutto ho cambiato anche le sfere.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao, mi capita un problema simile.. In discesa pedalando a 90rpm col 42-11 e col 42-13 e di colpo tirando bruscamente mentre pedalo in avanti i pedali all'indietro mi capita che la catena venga risucchiata nella parte alta della corona (ovviamente quindi pedalando all'indietro)...la trasmissione è più o meno tutta x7 e la pedaliera è una sram s600 che versa in ottimo stato ed ha meno di 1600km (mai cambiato catena)...può essere la catena usurata? Conoscete un metodo per vedere se la catena è usurata senza calibro??
Grazie a tutti, ciao
Anto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Ciao, mi capita un problema simile.. In discesa pedalando a 90rpm col 42-11 e col 42-13 e di colpo tirando bruscamente mentre pedalo in avanti i pedali all'indietro mi capita che la catena venga risucchiata nella parte alta della corona (ovviamente quindi pedalando all'indietro)...la trasmissione è più o meno tutta x7 e la pedaliera è una sram s600 che versa in ottimo stato ed ha meno di 1600km (mai cambiato catena)...può essere la catena usurata? Conoscete un metodo per vedere se la catena è usurata senza calibro??
Grazie a tutti, ciao
Anto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Serve un calibro e devi tenere la catena in tensione.
Vedi la foto.
Oppure col classico misuratore per catena
 

Allegati

  • Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility.png
    Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility.png
    82,6 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Serve un calibro e devi tenere la catena in tensione.
Vedi la foto.
Oppure col classico misuratore per catena
Ok...ora provo, speriamo bene...per non aprire un'altra discussione: ho notato che l'attacco manubrio esce di 2/3mm dal cannotto della forcella, e quindi, ovviamente, la vite superiore dell'attacco avvita di più mandando quasi in battuta i due lati al contrario della inferiore...è normale?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo