Problema cerchio 29 piegato

Benn

Biker novus
23/3/13
11
0
0
Visita sito
Ciao, mi sono documentato un pò nel forum ma non ho trovato nulla di esaustivo e quindi vi spiego:
Ho una mtb front da 29 con cerchi sunringle inferno 23 (canale interno da 18)e gomma da 2.1
Durante un tratto in leggera discesa molto sconnesso ho passato degli "scalini" da 20/25 cm di pietra non smossa a circa 26/ 30Km/h, ed appena finito il tratto ho visto la gomma posteriore afflosciarsi completamente...
la pressione della gomma era a 3bar ed io peso sui 75 kg, ho trovato subito la camera d'aria tagliata sul fianco, e a distanza di qualche gg ho visto anche una bella bozza sul fianco del cerchio.

Vi domando......è possibile che il cerchio abbia urtato contro la pietra anche ad una pressione di 3 bar? può dipendere dal cerchio che è troppo stretto?
Il meccanico dice che non va cambiato e che è normale che i cerchi da mtb subiscano questi danni......ma rimane il fatto che l'ovalizzazione non è corregibile un granchè ed il bordo è piegato verso l'interno.....quindi quando sono su asfalto si sente un pò saltellare dietro (se proprio ci faccio caso)

Potete darmi un parere sul motivo che ha scatenato il danno ed eventuali pareri?

Grazie a presto......
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
la pressione della gomma era a 3 bar. ma prima del tratto in discesa. nel senso che probabilmente avevi forato e la pressione era decisamente inferiore. oppure il manometro è vistosamente starato. a quella pressione e con il tuo peso è quasi impossibile pizzicare e/o stallonare. ciao.
 

Benn

Biker novus
23/3/13
11
0
0
Visita sito
Lo avrei detto anche io se non fosse che avevo gonfiato le gomme un ora prima del danno ed anche a toccarle erano troppo dure....... e nella camera d'aria rotta non vi erano buchi che potessero far pensare ad una precedente foratura.....ma vi era un solo taglio di circa 1 cm
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Dalle mie parti (Carso triestino) date le pietre taglienti e "affamate" capita non di rado di trovare dei tagli sul copertone anche senza bucare la camera d'aria. Detto questo se il cerchio era bozzato per forza di cose hai pizzicato pesantemente a prescindere dai 3 bar. Considera che se il copertone è piuttosto sottile o la sua carcassa è indebolita dall'uso (e te ne accorgi appunto dalle frequenti pizzicature a pressione corretta) non ci sono santi, se devi pizzicare pizzichi ugualmente!
 

Benn

Biker novus
23/3/13
11
0
0
Visita sito
Dalle mie parti (Carso triestino) date le pietre taglienti e "affamate" capita non di rado di trovare dei tagli sul copertone anche senza bucare la camera d'aria. Detto questo se il cerchio era bozzato per forza di cose hai pizzicato pesantemente a prescindere dai 3 bar. Considera che se il copertone è piuttosto sottile o la sua carcassa è indebolita dall'uso (e te ne accorgi appunto dalle frequenti pizzicature a pressione corretta) non ci sono santi, se devi pizzicare pizzichi ugualmente!

Bè in realtà bici nuova ma copertone del cavolo credo.......Hutchinson Python....... è che pensavo fosse impossibile pizzicare con una pressione così alta.....tutto qui.

Ma ci sono controindicazioni ad usare il cerchio in questo stato?ora è centrato ma cmq è rimasto ovalizzato
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Bè in realtà bici nuova ma copertone del cavolo credo.......Hutchinson Python....... è che pensavo fosse impossibile pizzicare con una pressione così alta.....tutto qui.

Ma ci sono controindicazioni ad usare il cerchio in questo stato?ora è centrato ma cmq è rimasto ovalizzato

Controindicazioni no, ho usato per anni un cerchio ovalizzato e pluribozzato durante una Megavalanche. Diciamo che sul piatto veloce è piuttosto fastidioso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo