Problema centratura ruota anteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Salve a tutti...
vorrei un consiglio riguardo alla seguente situazione:
Guardando la ruota anteriore, (guardando la bici da davanti) la stessa non è centrata rispetto agli steli della forcella. Infatti la stessa risulta spostata di circa 5 - 8 mm verso lo stelo di destra ( per meglio intenderci lo spazio tra la ruota e lo stelo di destra, che è quello dalla parte del quale si trova la pinza freno, è minore rispetto allo spazio tra ruota e stelo di sinistra).
Considerando che, non sussistono problemi sul mozzo, essendo lo stesso montato correttamente, non ci sono problemi riguardo alla stabilità ed alla guida della mtb, vorrei capire se tale situazione sia normale o no.
Leggendo altri topic si parla di Centratura radiale della ruota significando che, i raggi della ruota verso il disco, (nel mio caso da 105) vengono tirati maggiormente rispetto agli altri per un discorso relativo alla forza impressa alla ruota dalla frenata. In effetti i raggi dalla parte del disco risultano più tirati rispetto agli altri con conseguente spostamento laterale del cerchio.
Ma è normale che sia così??? Purtroppo l'occhio mi cade sempre su sta cavolo di ruota anteriore che sta tutta da una parte.
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Verifica prima che la tua ruota sia centrata lateralmente, cioè la distanza tra un lato del cerchio e lo stelo della forcella deve mantenersi pressoché costante mentre la ruota gira (il cerchio non è storto lateralmente).

Se il cerchio è centrato lateralmente ma è più spostato da una parte allora hai un problema di campanatura (anche se 8 mm mi sembrano davvero tanti).

Se non hai esperienza e l'attrezzatura adatta ti consiglio di portare la ruota da un meccanico, la ricampanatura per lui dovrebbe essere un'operazione abbastanza semplice e veloce.

P.S.
Che i raggi dal lato disco siano più tirati è normale, visto che la flangia del mozzo è spostata maggiormente verso il centro del mozzo stesso e i raggi risultano meno inclinati; è quello che accade sulla ruota posteriore dal lato della cassetta.
Come giustamente hai scritto, il cerchio si sposta verso la flangia con i raggi a tensione maggiore.

La centratura radiale serve invece per avere un cerchio 'rotondo'.


Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Verifica prima che la tua ruota sia centrata lateralmente, cioè la distanza tra un lato del cerchio e lo stelo della forcella deve mantenersi pressoché costante mentre la ruota gira (il cerchio non è storto lateralmente).

Se il cerchio è centrato lateralmente ma è più spostato da una parte allora hai un problema di campanatura (anche se 8 mm mi sembrano davvero tanti).

Se non hai esperienza e l'attrezzatura adatta ti consiglio di portare la ruota da un meccanico, la ricampanatura per lui dovrebbe essere un'operazione abbastanza semplice e veloce.

P.S.
Che i raggi dal lato disco siano più tirati è normale, visto che la flangia del mozzo è spostata maggiormente verso il centro del mozzo stesso e i raggi risultano meno inclinati; è quello che accade sulla ruota posteriore dal lato della cassetta.
Come giustamente hai scritto, il cerchio si sposta verso la flangia con i raggi a tensione maggiore.

La centratura radiale serve invece per avere un cerchio 'rotondo'.


Ciao.

quoto in toto..se girando la ruota questa maggiore distanza tra gli steli e il cerchio e' costante vuol dire che la ruota e' centrata, ma solo scampanata
 

c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Confermo. La ruota è perfettamente centrata. E' solo che è spostata da una parte.
Pertanto mi sembra di capire che anche se i raggi dalla parte del disco sono più tirati degli altri, questo non significa che la ruota sia spostata da una parte!
Ossia, anche se i raggi dalla parte del disco vengono tirati di più, la ruota dovrebbe rimanere centrata vero????
Grazie in anticipo
 

Dust To Dust

Biker serius
Che i raggi dal lato disco siano più tirati è normale, visto che la flangia del mozzo è spostata maggiormente verso il centro del mozzo stesso e i raggi risultano meno inclinati; è quello che accade sulla ruota posteriore dal lato della cassetta.

Aspetta, se non ho capito male quindi significa che i raggi lato cassetta sono più "verticali" e perciò per dare la stessa componente orizzontale (della tensione di trazione) di quelli del lato opposto devono essere più tirati?
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Confermo. La ruota è perfettamente centrata. E' solo che è spostata da una parte.
Pertanto mi sembra di capire che anche se i raggi dalla parte del disco sono più tirati degli altri, questo non significa che la ruota sia spostata da una parte!
Ossia, anche se i raggi dalla parte del disco vengono tirati di più, la ruota dovrebbe rimanere centrata vero????
Grazie in anticipo

La ruota rimane centrata se i raggi a dx e sx hanno la 'giusta' tensione, che non deve necessariamente essere la stessa tra i due gruppi di raggi.

Abbiamo teoricamente la stessa tensione tra i due gruppi di raggi se il cerchio deve essere posizionato esattamente al centro delle due flange, se le flange hanno lo stesso diametro, se il numero dei raggi e l'incrocio dx e sx sono gli stessi... cioè in un caso di perfetta simmetria; che nel caso di un mozzo con attacco per disco non si verifica.

Quindi è normale che i raggi lato disco siano più tirati, ma questo non deve comportare la non campanatura della ruota; se ho uno spostamento eccessivo del cerchio verso il lato disco, sono i raggi dall'altro lato che non sono sufficientemente tensionati.

Ciao.
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Aspetta, se non ho capito male quindi significa che i raggi lato cassetta sono più "verticali" e perciò per dare la stessa componente orizzontale (della tensione di trazione) di quelli del lato opposto devono essere più tirati?

Questa è la spiegazione "fisica".

Dal punto di vista costruttivo della ruota, il cerchio deve essere posizionato al centro delle battute del mozzo (tranne nel caso che il telaio preveda un offset, come nel caso del mio demo 7);
dal lato cassetta la flangia ha una distanza maggiore dalla battuta corrispondente, proprio per la presenza della cassetta.
Il cerchio quindi deve risultare più spostato verso la flangia lato cassetta (raggi più tensionati).
Per tener conto di questa asimmetria e facilitare la centratura inoltre si utilizzano raggi più corti dal lato cassetta.
Se usassi raggi della stessa lunghezza e tensionati allo stesso modo avrei il cerchio centrato rispetto alle flange e non rispetto alle battute.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Grazie mille per la spiegazione. Questo tema della Campanatura non mi era mai passato per la mente o meglio, non immaginavo che potesse riguardare anche le ruote della mtb. In effetti però il concetto è abbastanza ovvio.
Grazie e complimenti per la competenza.-
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Luke(skywalker) ha ragione.
La tensionatura di una ruota da MTB viene differenziata lato disco e lato libero.

Per la campanatura generalmente si usano delle tensioni differenziate , perchè la parte del disco in primis è più interna rispetto alla parte libera , perchè lo spessore del disco lo impone , quindi più verticale, in seconda analisi la torsione della raggiatura sotto stress di frenata è molto più accentuata , appunto lato disco, e dunque per tenere la ruota perfettamente centrata alla forcella, si parla di anteriore se non ho letto male, occorre avere delle asimmetrie nella raggiatura.



Di fatto andrebbe portata in tensione centrale, (per centrale intendo tra il valore minimo ed il valore massimo consigliato dalla casa) la parte lato disco e poi campanata tirando la parte opposta, che praticamente viene a tensione in automatico..

Per fare questo occorre una attrezzatura un tensiometro e un po di abilità.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158490

Non aspettarti che il meccanico dove la porterai faccia tutte queste cose perchè lo vedo improbabile, troppo è il tempo necessario , ,ma si limiterà a tirare o allentare una delle due parti in gioco per arrivare alla campanatura ottimale.

PS:
Tutto questo è valido solamente se la ruota sia perfettamente in battuta sui forcellini (QR9) della ruota e automaticamente si annulla , qualora vi fosse il perno passante, visto e considerato che automaticamente , mette in asse la ruota
 

c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Per notizia... problema risolto. Allentando i raggi lato disco e tirando quelli dalla parte opposta, il cerchio si è spostato di circa 5 mm con conseguente centratura rispetto al mozzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo