Problema catena.

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se fai pianura o poco più magari ti basta anche, però insomma...è un downgrade di non poco conto! Ma almeno è sempre 8v o ti ha messo su un 7v rubato a una qualche altra bici? :-)

Ne approfitto comunque perché sono anche io alle prese con un problema simile. La manderò a far vedere ché non c'ho voglia di perderci le ore, però magari qualcuno ha qualche brillante suggerimento per risolvere la cosa in due minuti.
Trasmissione 11v Shimano nuova, "tonk" secco sotto sforzo principalmente sul terzo pignone, non escluso su primo e secondo. Non ho ancora capito se lo fa sul pignone, sulla corona o che altro.
La catena è nuova e ovviamente lubrificata, fine corsa ok (che c'entrano poco), distanza cambio-pacco sembra ok (certo potevano farlo un po' più evidente il riferimento, comunque non siamo su Marte), il cambio cambia correttamente su tutti i rapporti e sul cavalletto non c'è l'ombra di un problema. Unica cosa, mi aspettavo che su cambi a molti rapporti il registro fosse roba di precisione, mentre invece va girato "abbastanza" per avere degli effetti percepibili sul funzionamento del cambio.
Qualche idea?
 
  • Mi piace
Reactions: linus2022

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tutto nuovo. Lo facesse solo ed esclusivamente sul terzo (che è quello su cui il cambio si posiziona in verticale) guarderei male quel pignone, però non ha l'esclusiva, a quanto pare
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Trasmissione 11v Shimano nuova, "tonk" secco sotto sforzo principalmente sul terzo pignone, non escluso su primo e secondo. Non ho ancora capito se lo fa sul pignone, sulla corona o che altro.
... cambia correttamente su tutti i rapporti e sul cavalletto non c'è l'ombra di un problema.
Io proverei a tarare bene la tensione del cavo deragliatore, sul terzo pignone, facendo le prove sotto sforzo.
Come dici, la trasmissione è nuova (che significa almeno pacco pignoni, corona e catena), ma c'è anche il deragliatore in gioco nella trasmissione. Quindi, potrebbe essere il deragliatore posteriore: semplice staratura (o magari ha preso un colpo?).
La precisione dipende da vari fattori, anche da chi sta tarando le meccaniche. ;-)
 

linus2022

Biker novus
12/9/22
32
10
0
46
italia
Visita sito
Bike
scott mtb
Scusate perché alcuni scrivono pacco pignoni ruota libera, ed alcuni solo pacco pignoni? Cioè quale dovrei comprare un giorno, io come utente se dovessi comprarne uno nuovo? Il mio pacco pignoni è un shimano a 7v. Grazie in anticipo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono due sistemi, quello classico e povero, il tuo, ha la ruota libera che è un tutt'uno con i pignoni e si avvita al mozzo.
Quello più evoluto ha la ruota libera che è parte del mozzo ed è separata dai pignoni, che si montano su un apposito corpetto scanalato e si fissano con una ghiera.
 

linus2022

Biker novus
12/9/22
32
10
0
46
italia
Visita sito
Bike
scott mtb
Ci sono due sistemi, quello classico e povero, il tuo, ha la ruota libera che è un tutt'uno con i pignoni e si avvita al mozzo.
Quello più evoluto ha la ruota libera che è parte del mozzo ed è separata dai pignoni, che si montano su un apposito corpetto scanalato e si fissano con una ghiera.
Quindi dovrei comprare pacco pignoni ruota libera?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi dovrei comprare pacco pignoni ruota libera?
Nella scheda della tua bici è riportata questa cassetta:


e' un modello 7v per corpetto hg, quindi hai un corpetto con rl separata, almeno pare.
Ma se smonti la ruota lo vedi subito.

La cassetta con rl incorporata è fatta così:

 
  • Mi piace
Reactions: linus2022

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... quale dovrei comprare un giorno, io come utente se dovessi comprarne uno nuovo?
leggendo il link messo da @Boro, nelle recensioni c'è scritto: "2 dei 7 ingranaggi erano leggermente deformati e oscillavano leggermente"
Forse, alcune di quelle cassette erano/sono davvero difettose.

La tua originale era 12-34t, se non sbaglio. Questa?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
La roba Sunrace è piuttosto approssimativa, non è improbabile ci siano pignoni mal lavorati.
Shimano però non fa la 11-34, ma solo 11-28 o 11-32 direi.
Magari ci sono altri marchi o altre configurazioni tipo 14-34 ...

OT: ho la possibilità di ricevere in regalo una catena nuova KMC adatta a 10v, ma il mio pacco è 9v.
Può andar bene lo stesso o devo rinunciare?
 

Classifica mensile dislivello positivo