Problema catena

Haku

Biker novus
24/7/13
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Avrei un piccolo problema con la mia mtb...ho da poco montato tutti i pezzi da 0 su un telaio scott scale..quindi trasmissione freni ruote etc insomma tutto. Ho pero' un problema che non capisco a cosa sia dovuto....quando vado a posizionare la catena sulla corona più grande e posteriormente la vado a mettere sul pignone più grande (quindi 3*1) questa fa una fatica mostruosa a stare nella sede della corona grande. Tende quasi a scappare, come ci fosse troppo disallineamento tra pacco pignoni e guarnitura. Provo a postarvi una foto per essere più chiaro


invia immagini


image hosting

nei punti cerchiati di rosso la catena tende a scappare come se non fosse allineata... ma non capisco a cosa possa essere dovuto o magari se è normale dato che è un rapporto un po' particolare. Il deragliatore è regolato perfettamente. Con tutti gli altri rapporti non ho problemi aparte quando comincio a salire dal terz'ultimo pignone in su (quindi dal rapporto 3*3 fino al 3*1) dove li comincia a non essere più "allineato" diciamo. Grazie a tutti
 
Ti parlo da antico utilizzatore di una Mtb della prima ora (anni 80-90), non so se le cose siano cambiate oppure no, ma la posizioni estreme (tipo quella che hai provato tu, oppure l'esatto estremo (tutte e due più piccole) erano considerate da evitare, proprio per i problemi da te segnalati e per le sollecitazioni meccaniche che ne derivano.

Inoltre sembrerebbe che comunque la catena sia troppo corta, mi sembra che il gruppo cambio rimanga comunque un po' troppo piegato in avanti.

I.M.O da vecchio utilizzatore di un vecchio pezzo di acciaio.
 

srorange

Biker popularis
1/4/11
61
0
0
Sardegna
Visita sito
Ti parlo da antico utilizzatore di una Mtb della prima ora (anni 80-90), non so se le cose siano cambiate oppure no, ma la posizioni estreme (tipo quella che hai provato tu, oppure l'esatto estremo (tutte e due più piccole) erano considerate da evitare, proprio per i problemi da te segnalati e per le sollecitazioni meccaniche che ne derivano.

Inoltre sembrerebbe che comunque la catena sia troppo corta, mi sembra che il gruppo cambio rimanga comunque un po' troppo piegato in avanti.

I.M.O da vecchio utilizzatore di un vecchio pezzo di acciaio.

Catena eccessivamente corta, inoltre confermo che le posizioni estreme sono da evitare!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti! Avrei un piccolo problema con la mia mtb...ho da poco montato tutti i pezzi da 0 su un telaio scott scale..quindi trasmissione freni ruote etc insomma tutto. Ho pero' un problema che non capisco a cosa sia dovuto....quando vado a posizionare la catena sulla corona più grande e posteriormente la vado a mettere sul pignone più grande (quindi 3*1) questa fa una fatica mostruosa a stare nella sede della corona grande. Tende quasi a scappare, come ci fosse troppo disallineamento tra pacco pignoni e guarnitura. Provo a postarvi una foto per essere più chiaro


invia immagini


image hosting

nei punti cerchiati di rosso la catena tende a scappare come se non fosse allineata... ma non capisco a cosa possa essere dovuto o magari se è normale dato che è un rapporto un po' particolare. Il deragliatore è regolato perfettamente. Con tutti gli altri rapporti non ho problemi aparte quando comincio a salire dal terz'ultimo pignone in su (quindi dal rapporto 3*3 fino al 3*1) dove li comincia a non essere più "allineato" diciamo. Grazie a tutti


Le combinazioni estreme (come quella che hai postato, ma anche come quella opposta) sono da evitare accuratamente, perche' oltre ad essere inutili (puoi avere un rapporto simile con una combinazione piu' "consona") sono molto stressanti per tutta la trasmissione.
 

Haku

Biker novus
24/7/13
12
0
0
Visita sito
ok...quindi il problema sta nella catena giusto? Bisogna innanzitutto mettere qualche maglia in più alla catena e poi evitare questo tipo di incroci esatto?
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
ok...quindi il problema sta nella catena giusto? Bisogna innanzitutto mettere qualche maglia in più alla catena e poi evitare questo tipo di incroci esatto?



Per prima cosa, come ti hanno già suggerito, non devi usare la corona grande col pignone grande e corona piccola con pignone piccolo proprio perché con questo tipo di incroci tutta la trasmissione lavora molto molto male. Si usurano i denti di corona e pignoni e la catena ha eccessive tensioni laterali. Puoi trovare un rapporto simile usando una combinazione corona-pignoni differente.
Io ho uno shimano XT 3x10. Con la corona grande non uso gli ultimi 2 e con la piccola evito i 2 più piccoli posteriori. Con la corona centrale li uso tutti.
Per la lunghezza della catena prima di dire se é lunga o corta devi misurarla. Con la corona grande e pignone più piccolo in cambio posteriore deve avere le pulegge perfettamente perpendicolari. Leggi qui: http://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-5VN0B-001-ITA_v1_m56577569830686048.PDF
 

Haku

Biker novus
24/7/13
12
0
0
Visita sito
oggi provo a misurarla come mi hai suggerito grazie a tutti! Se la catena dovesse essere troppo corta c'è modo di recuperarla o l'unica è acquistarne una nuova?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
oggi provo a misurarla come mi hai suggerito grazie a tutti! Se la catena dovesse essere troppo corta c'è modo di recuperarla o l'unica è acquistarne una nuova?

Ma scusa, quale parte di: "il cambio non va usato così" non è chiara?
Non puoi mettere corona grande pignone grande, spacchi tutto, regolare la catena con una combinazione che non si può usare non ha senso.
 

Haku

Biker novus
24/7/13
12
0
0
Visita sito
Ma scusa, quale parte di: "il cambio non va usato così" non è chiara?
Non puoi mettere corona grande pignone grande, spacchi tutto, regolare la catena con una combinazione che non si può usare non ha senso.

Mi è chiaro il fatto che non debba usare quel tipo di rapporto, quello che mi chiedo io è: dato che abbiamo constatato che questo tipo di cambio NON va usato e che per di più la catena potrebbe essere corta (indipendentemente dal rapporto inserito) e che potrei (a questo punto è un dubbio che mi viene a me) averla accorciata troppo.....è possibile eventualmente (una volta verificata la corretta lunghezza col metodo postato da sky75) aggiungere delle maglie o sono costretto a cambiarla per forza?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi è chiaro il fatto che non debba usare quel tipo di rapporto, quello che mi chiedo io è: dato che abbiamo constatato che questo tipo di cambio NON va usato e che per di più la catena potrebbe essere corta (indipendentemente dal rapporto inserito)

E' quel "potrebbe" che non va bene.
Metti il rapporto con la massima estensione catena possibile: corona grande, pignone piccolo. Se il deragliatore ha le due pulegge verticali o leggermente avanti, va bene, altrimenti la allunghi.

Di come sia la catena con corona grande pignone grande non ha alcuna importanza, non lo puoi usare.
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
oggi provo a misurarla come mi hai suggerito grazie a tutti! Se la catena dovesse essere troppo corta c'è modo di recuperarla o l'unica è acquistarne una nuova?


Misurala come ti ho già spiegato. Se ti accorgi che é corta puoi recuperare all'errore sempre se non hai buttato le altre maglie e se hai due perni shimano per chiudere la catena (oppure 1 perno e 1 falsamaglia che sarebbe meglio x future riaperture della catena). Se ti mancano i perni/ falsamaglia li acquisti per pochi € da un qualsiasi negozio.
Praticamente:
1) riapri la catena che hai montato con lo smagliacatena
2) prendi un perno e riagganci il pezzo di catena che hai tolto (sempre con smagliacatena)
3) misuri la catena, togli solo la parte in eccesso e richiudi col secondo perno. Ti consiglio però di usare una falsamaglia per chiudere la catena. Con questo semplicissimo accessorio puoi aprire e chiudere la catena per pulirla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo