Problema catena

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Oggi ho sostituito la catena:la nuova salta sul pignone su i rocchetti + piccoli.
Anteriormentesul centrale e piccolo ci resta come incollata.
Tutto ciò provoca pure che il deragliatore viene in avanti fino a fondo corsa.
Può essere che c'e' una maglia in +?
....????....????...???? Non si è capito niente di quello che hai detto.
Devi essere chiaro. Già si fa tutto ad intuito, figuriamoci se non spieghi bene il problema.

ciaO
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Oggi ho sostituito la catena:la nuova salta sul pignone su i rocchetti + piccoli.
Anteriormentesul centrale e piccolo ci resta come incollata.
Tutto ciò provoca pure che il deragliatore viene in avanti fino a fondo corsa.
Può essere che c'e' una maglia in +?

Purtroppo significa che sei alla frutta con corone e cassetta..al 99% devi sostituirle
 

angelo73

Biker novus
15/2/09
25
0
0
rocca priora
Visita sito
detto in breve su gruppo pignoni la catena salta nei rapporti con meno denti:sulle corone invece la catena resta attaccata sui denti nel rapporto centrale e piu piccolo.
così credo sia + chiaro
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
può essere che dopo 5000km tutto questo bordello?
con el bici vecchie ero arrivato a 13000 senza problemi di questo tipo ed erano +scadenti...


Oramai le corone si sono adattate alla catena vecchia..se la rimonti i problemi spariscono...poi fra altri 5000 km sostituisci tutto.

Le bici "vecchie" avevano massimo 7-8 rapporti, la catena e le corone erano MOLTO più robuste e duravano una vita, ora col 9 velocità e dall'anno prossimo il 10, gli spessori ed il peso si riducono all'osso...è chiaro che la durata è minore
 

angelo73

Biker novus
15/2/09
25
0
0
rocca priora
Visita sito
ecco perchè la mia siti baic che io usavo da montan baic durò 13000:il pacco pignoni era di 5 rapporti.
la tua soluzione avevo pensato di provarla ma dato che me lo consigli lo sperimenterò.
tanto al limite + che spezzarsi non può succedere
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dici che la catena saltava sul pacco a causa della corona?
No forse ho capito male ,mi sembrava di aver letto che la catena rimaneva appiccicata alla corona, in tal caso potrebbe anche saltare sul pacco.

Se in ogni caso salta e scavalla i denti allora devi cambiare anche il pacco.
Il fatto di saltare sui piccoli pignoni può esser un problema di regolazione del cambio, ma l'avanzamento del cambio che tu descrivi è dato dal risucchio della catena da parte della corona.

SCR1
 

angelo73

Biker novus
15/2/09
25
0
0
rocca priora
Visita sito
non salta verso i piccoli ma sui piccoli scavallando:stasera per tamponare ho rimesso la vecchia così almeno funziona.
con la vecchia salta quasi mai.
a occhio mi pare che la seconda corona abbia spazi piu aperti della + grande.
una curiosità.cambiando la catena ogni 2000km,quanto possono durare corona e pignoni?
mi sa che se scavalla ci vuole anche il pacco pignoni
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Hai aspettato troppo a cambiare la catena, ora devi sostituire anche i pignoni e le corone usurate, cambiando la catena ogni 2000 km circa con i pignoni ci fai dai 6000 agli 8000 km, ci sono in commercio dei calibri che ti indicano quando è opportuno cambiare la catena preservando così più a lungo corone e pignoni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non salta verso i piccoli ma sui piccoli scavallando:stasera per tamponare ho rimesso la vecchia così almeno funziona.
con la vecchia salta quasi mai.
a occhio mi pare che la seconda corona abbia spazi piu aperti della + grande.
una curiosità.cambiando la catena ogni 2000km,quanto possono durare corona e pignoni?
mi sa che se scavalla ci vuole anche il pacco pignoni
Sai 2000 km fuoristrada non sono pochi , ma comunque ogni tre catene una trasmissione

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Diciamo che la durata dei materiali d'usura (catena, pignoni e guarnitura) in genere dura tanto quanto vengono utilizzati e soprattutto come vengono utilizzati. QUindi dire che durano tot Km è molto ma molto generico.
Il fatto è che quando, dopo aver sostituito la catena, si hanno problemi tipo salto catena sui pignoni, risucchio sulla guarnitura è "l'ora delle decisioni irrevocabili".
Sostituzione a "rotta di collo" mano al portafogli e via per nuovi orizzonti.
Lo dico scherzando ma è così.

ciao
 

angelo73

Biker novus
15/2/09
25
0
0
rocca priora
Visita sito
qui si chiacchiera anche per passar tempo e soddisfare curiosità:penso che con 100 euri si fa tutto ....
era per sapere.
anche perchè cambiare ad esempio 6 rapporti su 9 che risparmio si può ottenere...per non parlare dell'affidabilità
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Oggi ho sostituito la catena:la nuova salta sul pignone su i rocchetti + piccoli.
Anteriormentesul centrale e piccolo ci resta come incollata.
Tutto ciò provoca pure che il deragliatore viene in avanti fino a fondo corsa.
Può essere che c'e' una maglia in +?

Io quando sostituisco la catena per usura, normalmente sostiuisco almeno il pacco pignoni, altrimenti se questo è usurato e cambi la sola catena il sistema funziona peggio molto peggio di prima :omertà:
 

angelo73

Biker novus
15/2/09
25
0
0
rocca priora
Visita sito
infatti:è palesemente evidente.
è da cambiare praticament etutto tranne la coroa grande.
ho visto che con la catena nuova va bene.
per ora giro con la vecchia così ho la bici che cammina.
poi quando mi procuro i pezzi cambio tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo