problema catena-deragliatore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
Ciao a tutti!

da qualche tempo ho un problema sul deragliatore sram x9: quando percorro discese sconnesse, la catena si sposta dalla sua posizione corretta sulla puleggia di tensione del deragliatore posteriore (la rotellina piu' in basso per capirci) e si incastra tra la stessa e la piastra interna del bilanciere.
Per il resto il cambio sembra funzionare bene. ho provato a stringere assieme le due piastre del bilanciere, ma rimane comunque spazio sufficiente tra la puleggia e la piastra interna, spazio che tra la puleggia e la piastra esterna non c'e' e quindi li la catena non riesce a finire...

Help!

Grazie e ciao
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ciao a tutti!

da qualche tempo ho un problema sul deragliatore sram x9: quando percorro discese sconnesse, la catena si sposta dalla sua posizione corretta sulla puleggia di tensione del deragliatore posteriore (la rotellina piu' in basso per capirci) e si incastra tra la stessa e la piastra interna del bilanciere.
Per il resto il cambio sembra funzionare bene. ho provato a stringere assieme le due piastre del bilanciere, ma rimane comunque spazio sufficiente tra la puleggia e la piastra interna, spazio che tra la puleggia e la piastra esterna non c'e' e quindi li la catena non riesce a finire...

Help!

Grazie e ciao

Se la catena si incastra tra la puleggia e la gabbia probabilmente c'è troppa tolleranza quindi la catena in qualche sobbalzo o perchè messa sotto sforzo non trova alcuna resistenza al deragliamento quando si sposta lateralmente e finisce per cadere dalla puleggia e incastrarsi. Controlla che la gabbia non sia deformata in quel punto... magari la prima volta è successo solo per un errore di cambiata in un momento di massimo sforzo o a causa di una catena troppo corta(altra cosa da controllare ...la lunghezza della catena, se è corretta!) e questo ha danneggiato la gabbia con la conseguenza che ora capita anche in situazioni meno estreme. Per controllare bene dovresti smontare la puleggia(badando al verso di rotazione per il successivo rimontaggio) e dare un'occhiata al parallelismo delle piastrine del cambio. Controlla anche se la puleggia gira libera e non ha intoppi... se tende a bloccarsi può essere questa la causa del deragliamento. Anche il bullone che fissa la puleggia va controllato, se è ben innestato fino in fondo....
Altri motivi non me ne vengono in mente...
Se non trovi altro modo per risolvere e non vuoi spendere per meccanico/sostituzione gabbia, prova a aumentare lo spessore della faccia interna della gabbia con una striscia di latta arrotolata e stretta con una pinza per benino in modo da creare ostacolo al deragliamento della catena dalla puleggia... è un metodo "artigianale" che ho letto una volta da qualche parte... non ricordo dove però... pareva funzionare...
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
grazie dei consigli!!
La lunghezza della catena mi pare corretta, per il resto faro' un po' di controlli, ma ad occhio non pare che la gabbia sia storta. Pero' smontando si vede di sicuro meglio.

Grazie!
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
...mi sa che devo cambiare la gabbia....

Quindi potrebbe bastare una cambiata troppo "audace" sotto sforzo per innescare il processo? Poi, una volta iniziato, se scavalca e pedali, si innesca un processo a catena irreversibile mi sa...

Si trovano solo le gabbie di ricambio o bisogna cambiare tutto il deragliatore?
 

Allegati

  • IMG_20150902_132923.jpg
    IMG_20150902_132923.jpg
    108,6 KB · Visite: 21

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo