Problema catena che cade

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono passato da 2x11 a 1x11 Shimano XT in particolare da due corone 38x28 a una corona da 32 e come pacco pignoni ho mantenuto lo stesso precedente e cioè 11x40. Diciamo che il cambio ora funziona bene, c'è solo un problema e cioè quando la corona sale nel 40 se si pedale all'indietro cade nei pignoni più piccoli, pedalando in avanti si riprende la posizione, diciamo che se sto utilizzando il 40 è perché sono in una dura salita quindi non rischio di pedalare all'indietro però vorrei capire il motivo, forse la catena è troppo corta e quindi rimane troppo in tiro? Considerando che prima della trasformazione si poteva usare il 38 - 40 ho pensato che per il 32 - 40 andasse bene
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, sono passato da 2x11 a 1x11 Shimano XT in particolare da due corone 38x28 a una corona da 32 e come pacco pignoni ho mantenuto lo stesso precedente e cioè 11x40. Diciamo che il cambio ora funziona bene, c'è solo un problema e cioè quando la corona sale nel 40 se si pedale all'indietro cade nei pignoni più piccoli, pedalando in avanti si riprende la posizione, diciamo che se sto utilizzando il 40 è perché sono in una dura salita quindi non rischio di pedalare all'indietro però vorrei capire il motivo, forse la catena è troppo corta e quindi rimane troppo in tiro? Considerando che prima della trasformazione si poteva usare il 38 - 40 ho pensato che per il 32 - 40 andasse bene

No , linea catena troppo esterna .
Classico problema delle prime versioni del mono Shimano a 11 v.
Bisognerebbe spostare la corona verso l'interno di qualche mm.
Si usano spessori o corone già spessorate , ad esempio io ho la raceface narrow wide da 30 che ha già degli spessori che ti fanno linea più corretta .
Se no si aggiungono alla tua attuale delle rondelle tra corona e braccia della guarnitura .
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Il tuo non e un caso isolato. Se cerchi bene troverai centinaia con lo stesso problema. E un mistero, alcuni hanno risolto, alcuni no..... A me lo faceva con cassetta sunrace 11/46,montato 11/50 e perfetto. Non ho toccato nulla, linea catena, semplicemente funziona. Misteri irrisolti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La linea catena non c'entra purtroppo nulla, è un difetto noto del pignone massimo do alcune cassette.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
No , linea catena troppo esterna .
Classico problema delle prime versioni del mono Shimano a 11 v.
Bisognerebbe spostare la corona verso l'interno di qualche mm.
Si usano spessori o corone già spessorate , ad esempio io ho la raceface narrow wide da 30 che ha già degli spessori che ti fanno linea più corretta .
Se no si aggiungono alla tua attuale delle rondelle tra corona e braccia della guarnitura .


Grazie a tutti delle risposte, come monocorna ho preso la Shimato XT, dovrei quindi mettere delle rondelle e ovviamente delle viti più lunghe giusto?

La linea catena non c'entra purtroppo nulla, è un difetto noto del pignone massimo do alcune cassette.
Nel mio caso in effetti non è solo il pignone massimo a dare il problema ma anche quello leggermente più piccolo infatti pedalando all'indietro la catena inizia a scendere anche di 2 o 3 pignoni quindi il problema sembra più legato alla linea catena come altri hanno consigliato
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel mio caso in effetti non è solo il pignone massimo a dare il problema ma anche quello leggermente più piccolo infatti pedalando all'indietro la catena inizia a scendere anche di 2 o 3 pignoni quindi il problema sembra più legato alla linea catena come altri hanno consigliato
Ti auguro che sia così.
A suo tempo io ho spostato la linea catena di 6 millimetri senza che cambiasse nulla, se hai voglia di leggerti la discussione la trovi qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/deluso-dal-gruppo-shimano-xt-m8000-cambio-tutto.332101/
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ti auguro che sia così.
A suo tempo io ho spostato la linea catena di 6 millimetri senza che cambiasse nulla, se hai voglia di leggerti la discussione la trovi qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/deluso-dal-gruppo-shimano-xt-m8000-cambio-tutto.332101/

Da quello che ho letto nella discussione che mi hai postato credo che il problema sia dovuto un po' a tutte e due le cose, spostando la linea catena alcuni hanno ottenuto miglioramenti ma non risolto definitivamente, forse spostando un po' quella e cambiando la cassetta si risolverebbe, per spostare la linea catena di 6 mm hai aggiunto rondelle o agito sul movimento centrale togliendo spessori?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da quello che ho letto nella discussione che mi hai postato credo che il problema sia dovuto un po' a tutte e due le cose, spostando la linea catena alcuni hanno ottenuto miglioramenti ma non risolto definitivamente, forse spostando un po' quella e cambiando la cassetta si risolverebbe, per spostare la linea catena di 6 mm hai aggiunto rondelle o agito sul movimento centrale togliendo spessori?

Ho spostato la corona verso l'interno usando dei distanziali e delle bussole/viti per bash, sono arrivato fino a 44mm ma solo con un lieve miglioramento; molto più rilevante la differenza tra catene diverse (meglio SRAM, peggio Shimano) . Un miglioramento più consistente è arrivato solo limando i denti del 42 come descritto qua https://www.mtb-mag.com/forum/threa...8000-cambio-tutto.332101/page-25#post-8322743
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ho spostato la corona verso l'interno usando dei distanziali e delle bussole/viti per bash, sono arrivato fino a 44mm ma solo con un lieve miglioramento; molto più rilevante la differenza tra catene diverse (meglio SRAM, peggio Shimano) . Un miglioramento più consistente è arrivato solo limando i denti del 42 come descritto qua https://www.mtb-mag.com/forum/threa...8000-cambio-tutto.332101/page-25#post-8322743
Grazie del consiglio, provo, solo che a me cade anche dal pignone precedente, forse questa operazione la devo provare anche su questo
 

Lorenzoltd

Biker novus
23/1/09
40
2
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-works
Chiedo info riguardo a stesso problema con Specialized Epic S-works 2018. Montata guarnitura Sram XX1 Eagle DUB (spessore esterno.4 5mm lato destro), corona Sram 34 denti 3mm offset (boost), catena 12v KMC, pacco pignoni Leonardi 10-48.
Con catena sulle corone più grandi, pedalando indietro la catena cade sul pignoni più piccoli.
Come risolvere?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' il monocorona, specie dopo un pò d'uso ne vedo pochi che non soffrono di questo problema.
Io ho shimano 12v e dl quel punto di vista è anche peggio, non cade solo sul 45, ritorna bel più basso fino al pignone da 28 o da 33.
Fa abbastanza schifo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A me paradossalmente succede con l'Altus 9v abbinato a una doppia, se non è regolato di fino e si pedala indietro mentre è sul 36, la catena tende a scendere di uno o due (a prescindere dal fatto che la corona anteriore sia quella "giusta" o, solo sul cavalletto, quella "sbagliata").
Il Deore 11v ne soffre poco o nulla anche sul 51.
Non mi ci sono mai applicato seriamente per vedere come risolvere il primo caso, puoi comunque provare a vedere se lavorando con i registri riesci a mitigare l'effetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo