• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema cani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bartleby

Biker novus
16/6/09
42
0
0
campania
Visita sito
Stavo facendo un giro in bici in solitaria e mi dirigevo su strada dal mio paesino di campagna a un paesino vicino, quando da una masseria spuntano fuori due grossi cani che cominciano ad abbaiare e poi a rincorrermi. Io che ero in salita ho fatto immediatamente dietrofront e sono tornato verso casa. Ora come mi devo comportare?
Quello è un passaggio obbligato, perchè subito dopo si diramano più strade. Telefono al padrone della masseria e se il problema non lo risolve faccio un esposto ai carabinieri?
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito

cerca di contattare il propietario dei cani con le buone! poi magari i cani volevano solo scortarti !
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Qualche giorno fa è stato aperto un 3d simile, chiuso dal mod che linkava una sorta di discussione ufficiale a riguardo.
Prova a cercare quel link, se ne è parlato parecchio perchè è un problema comune quello dei cani
 

Stefan0

Biker popularis
13/6/09
61
0
0
Vigevano
Visita sito
Se la strada è pubblica, forse il passo migliore da fare è proprio come dici tu ovvero quello di contattare il padrone dei cani e far presente il problema. I cani sono pericolosi, aggressivi, la strada potrebbe esser percorsa anche da famiglie con figli al seguito (che non potrebbero fuggire come ai fatto tu) e quindi il rischio è reale ed alto soprattutto per il padrone responsabile. E' quindi tenuto a mettere in sicurezza i cani. Se ciò non sortisce alcun effetto, procedere con un esposto alle forze dell'ordine. Quando esci, se ce l'hai, potresti portarti dietro una scacciacani. Ultima spiaggia: autodifesa (come ad esempio bastonate per tenerli lontani).
Qualche volta è capitato anche a me, sempre in strade in piano, infatti son sempre riuscito a filarmela e quando ce li ho di fianco, scalcio all'impazzata senza timore che si becchino una scarpata sul muso. Li tiene a distanza.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se i cani sono grossi e sono due il bastone ti conviene lasciarlo in terra e metterti a correre, una volta usciti da quello che considerano il loro territorio dovrebbero lasciarti stare.
 

Bartleby

Biker novus
16/6/09
42
0
0
campania
Visita sito

Si è una strada pubblica, statale. Non so cos'è uno "scacciacani". L'esposto devo informarmi se si fa dai carabinieri o al comune, se sarà il caso di farlo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Bartleby

Biker novus
16/6/09
42
0
0
campania
Visita sito
Lo scacciacani è una pistola che spara a salve ma emette un forte rumore sche spaventa appunto i cani aggressivi. Volendo gli puoi anche tirare dietro un petardo, il botto li terrorizza e diventano innocui.

Ma non si corre il pericolo di renderli ancor più aggressivi? Se il propietario della masseria prende un abbaglio poi, caccia fuori il fucile vero, tutti li hanno nelle campagne.
 

Stefan0

Biker popularis
13/6/09
61
0
0
Vigevano
Visita sito
Si in effetti è vero, hai ragione, non dovrebbe essere la prassi come linea di condotta nei confronti dei cani, infatti prima l'ho considerata l'"ultima spiaggia". Però, piuttosto che star lì a dire "cuccia bello" e rischiare di venir sbranato, preferisco un metodo meno ortodosso ma più efficace
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
A me hanno consigliato di portare con uno uno spray anti aggressione al peperoncino... basta una spruzzatina in aria per tenerli lontani...

(non ho provato.. ma dicono funzioni)
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic

perchè non usi il mitra, o organizzi una ronda anti cane, spero state scherzando non credo siano necessarie armi o tecniche di difesa nel peggiore dei casi se non funziona un comando "urlato" con decisione ma senza paura tipo "via" puoi spruzzarli un po d acqua dalla borraccia, ma vi prego non parlate di armi
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito

Esatto, non scherziamo con spray o altre porcherie del genere , io avuto diversi incontri con randagi in bici (soprattutto i Sicilia), ho sempre fatto in modo di indetreggiare senza voltare le spalle cercando di non mostrare paura in questo modo è sempre andata bene.
Con il loro atteggiamento cercano di proteggere sempre qualcosa che gli appartiene, (territorio, cuccioli ecc.).
La maggior parte delle volte scappare velocemente non è una buona cosa, per come la vedono loro diventate una preda da raggiungere.
 

alessio76

Biker novus
14/6/09
2
0
0
lombardia
Visita sito
Certo le armi non sarebbero l'ideale ma mettiamo ci troviamo di fronte a cani randagi???
lo sopray al peperoncino lo ritengo molto utile sia con i cani e per le donne pure contro i malintenzionati.
Mi raccomando solo come autodifesa e solo se strettamente necessario onde evitare problemi.
 

Bartleby

Biker novus
16/6/09
42
0
0
campania
Visita sito

I cani da guardia o cani pastori sono peggiori dei randagi da questo punto di vista perchè difendono il "loro" territorio, il problema si pone se considerano come tale anche una strada pubblica, statale, di tutti i cittadini, perchè fiancheggia la masseria del propio padrone.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Si torna indietro, si tenta una altra strada, si cerca di chiamare il proprietario, si trovano altre alternative ma non si fa del male agli animali in nessun modo.
 

salento1972

Biker popularis
14/5/09
62
0
0
corsico
Visita sito
La cosa piu' giusta è quella dell'esposto .
Preparati una bella lettera a casa con calma la indirizzi per competenza al piu' vicino comando dei carabinieri e al comando vigili urbani del posto.La puoi inviare via raccomandata o ancora meglio a mano!!!!!!!
 

Davide 87

Biker superioris
Si torna indietro, si tenta una altra strada, si cerca di chiamare il proprietario, si trovano altre alternative ma non si fa del male agli animali in nessun modo.

Ma non si corre il pericolo di renderli ancor più aggressivi?

Quoto questi 2 interventi che mi sembrano i più giusti, io ho un cane, della stazza di un pastore tedesco, e abito lungo una strada sterrata dove passano spesso persone a piedi e in bici.

A volte il cane è libero, sotto sorveglianza naturalmente, ma non ha mai fatto male a una mosca.. quando passano bici o podisti fa i suoi abbai, ma li lascia passare senza alcun problema, al massimo si avvicina per farsi fare una carezza e infatti con molte persone che passano abitualmente ha fatto quasi "amicizia"

Sicuramente conterà anche il modo con cui ogni padrone tiene il proprio cane, ma secondo me l'aggressività da parte dell'uomo viene sempre ricambiata, e li è la volta buona che il cane morde..

Come ripeto il mio non ha mai morso nessuno, ha morso solo un nonnetto che passava continuamente in vespa e continuamente gli tirava calci..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo