problema cambio....

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
23
padova
Visita sito
Bike
dark panther
buonasera oggi ho montato il nuovo cambio e comando cambio sulla mia bici finito il tutto provo a cambiare e succede che il cambio funziona solo sulla 4 e 6 marcia
il forcellino non è storto quindi non capisco il motivo
qualcuno mi può aiutare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
buonasera oggi ho montato il nuovo cambio e comando cambio sulla mia bici finito il tutto provo a cambiare e succede che il cambio funziona solo sulla 4 e 6 marcia
il forcellino non è storto quindi non capisco il motivo
qualcuno mi può aiutare
Che tipologia di cambio hai montato??
Che gruppo , che catena, che manettino, che cablaggio, dacci un po di informazioni
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.583
1.554
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Da almeno due mesi con problemi al cambio e sono già stati aperti almeno 5-6 topic a riguardo e questo è l’ennesimo.
Forse scrivere in un’unico 3d aiuterebbe anche chi vorrebbe aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Edit.
Catena troppo lunga? Come hai regolato la lunghezza della catena?
Poi come hai regolato la lunghezza del filo del comando cambio?
 
Ultima modifica:

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ho sbagliato a modificare il messaggio. Avrei dovuto scriverne uno nuovo. Però le domande rimangono: come hai stabilito lunghezza catena e lunghezza del filo del cambio?
 

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
23
padova
Visita sito
Bike
dark panther
Ho sbagliato a modificare il messaggio. Avrei dovuto scriverne uno nuovo. Però le domande rimangono: come hai stabilito lunghezza catena e lunghezza del filo del cambio?
allora io ho cambiato il cambio senza smagliare la catena ma togliendo la puleggia inferiore del cambio per poi rimetterla il filo ho tirato alla fine e l'ho fissato non so se mi capisci
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ho capito.
Quindi la lunghezza catena va bene. Quantomeno va bene se andava bene prima.

Per fissare il cavo del comando come ti sei regolato?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Probabile.
Sgancia il filo, regola il finecorsa del cambio in modo che la puleggia superiore sia allineata con il pignone più piccolo. Verifica che il comando del cambio sia nella marcia corrispondente. Controlla che il registro che controlla la tensione del cavo sia svitato di un paio di giri, tendi il filo con un paio di pinze e quindi aggancia il filo. Trovi anche una guida qui sul forum che è parecchio più chiara di come son stato io.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
23
padova
Visita sito
Bike
dark panther
Probabile.
Sgancia il filo, regola il finecorsa del cambio in modo che la puleggia superiore sia allineata con il pignone più piccolo. Verifica che il comando del cambio sia nella marcia corrispondente. Controlla che il registro che controlla la tensione del cavo sia svitato di un paio di giri, tendi il filo con un paio di pinze e quindi aggancia il filo. Trovi anche una guida qui sul forum che è parecchio più chiara di come son stato io.
Grazie mille domani proverò
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Mi raccomando, leggi la guida.
La mia idea è che tu abbia fissato il filo in un punto"a caso".
Invece hai bisogno di due punti fissi, cambio scarico e manettino scarico.
Buona serata e buon Natale.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ho sbagliato terminologia. Il cavo si fissa in un punto solo. Per fare il lavoro hai bisogno di due punti di partenza: cambio scarico nella corretta posizione e manettino che seleziona la marcia corrispondente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ah ho fissato solo in un punto il filo quindi fissa che è quello il problema
Il cavetto ha una scanalatura ed una posizione dove deve passare, se lo fai passare sopra o sotto cambia il ratio del sistema ed il cambio non funziona sbaglia le posizioni. Quindi la prima cosa è verificare se sia corretto l'ancoraggio del cavetto
Comunque quella tipologia di sistemi non è il massimo del funzionamento, perchè dipende molto anche da come poi ruota la cassetta pignoni, la quale tende a volte molto ad oscillare destra sinistra, quindi regolarli perfetti non sempre è possibile, occorre fare dei compromessi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo