Problema cambio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bulk

Biker popularis
10/8/13
48
0
0
Visita sito
Sono un principiante. Ho sostituito la corona anteriore più piccola passando da una 26 denti ad una attuale 22 denti.

Quando uso la corona da 22 denti anteriore con il pignone posteriore più piccolo, la catena è molle ed il cambio tutto schiacciato ed arretrato.

Al di là che si tratterebbe di una combinazione assurda, come posso risolvere il problema? Posso/devo accorciare la catena o è sufficiente regolare il cambio posteriore?

Grazie a tutti.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sono un principiante. Ho sostituito la corona anteriore più piccola passando da una 26 denti ad una attuale 22 denti.

Quando uso la corona da 22 denti anteriore con il pignone posteriore più piccolo, la catena è molle ed il cambio tutto schiacciato ed arretrato.

Al di là che si tratterebbe di una combinazione assurda, come posso risolvere il problema? Posso/devo accorciare la catena o è sufficiente regolare il cambio posteriore?

Grazie a tutti.

L'hai scritto tu, è una combinazione assurda e quella descritta è l'inevitabile conseguenza, non un problema del cambio..
L'unica soluzione sensata è non utilizzarla.

Non avrebbe alcun senso intervenire sulla catena per poter utilizzare un rapporto da non utilizzare mai (22/11 :maremmac: ) ottenendo una catena troppo corta per altri incroci realmente sfruttabili.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Sono un principiante. Ho sostituito la corona anteriore più piccola passando da una 26 denti ad una attuale 22 denti.

Quando uso la corona da 22 denti anteriore con il pignone posteriore più piccolo, la catena è molle ed il cambio tutto schiacciato ed arretrato.

Al di là che si tratterebbe di una combinazione assurda, come posso risolvere il problema? Posso/devo accorciare la catena o è sufficiente regolare il cambio posteriore?

Grazie a tutti.

Non c'è bisogno di accorciare la catena perchè presto si accorcerà da sola rompendosi....!! a parte gli scherzi concordo con quanto ti è stato consigliato....non fare incroci inutili e dannosi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono un principiante. Ho sostituito la corona anteriore più piccola passando da una 26 denti ad una attuale 22 denti.

Quando uso la corona da 22 denti anteriore con il pignone posteriore più piccolo, la catena è molle ed il cambio tutto schiacciato ed arretrato.

Al di là che si tratterebbe di una combinazione assurda, come posso risolvere il problema? Posso/devo accorciare la catena o è sufficiente regolare il cambio posteriore?

Grazie a tutti.


Per capire meglio sarebbe utile sapere che guarnitura monti (tripla, doppia, 9v, 10v, 11v, ecc.), come era in origine (n corone, denti, ecc.) e come e' adesso esattamente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, in una doppia specialmente, pur essendo da evitare e' una combinazione che puo' capitare di inserire, anche non volutamente, quindi meglio la trasmissione sia in grado di funzionare piuttosto che tutto cada bloccando la marcia.
Poi dire "ho sostituito la 26 con la 22" senza aggiungere altro, dal momento che i deragliatori supportano dei salti massimi ben precisi, potrebbe significare che ci siano altri problemi, ma si possono valutare solo sapendo di che trasmissione si tratta e che corone monta.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Non serve intervenire sulla catena, la lunghezza della catena si definisce mettendola sulla corona più grande e sul pignone più grande e poi aggiungendo due maglie. Questa combinazione, pur essendo altrettanto estrema rispetto al 22/11, è quella che comporta la lunghezza maggiore di catena per poter essere utilizzata.
 

Classifica mensile dislivello positivo