problema cambio

giulio.dm

Biker novus
21/6/13
16
0
0
36
Vicenza
www.facebook.com
Ciao a tutti ..ieri di ritorno da un bel giro ho notato che la catena quando è nelle corone più piccole si tocca in questo modo non credo sia normale ..è grave ? il tutto gira bene senza intoppi ma in quella posizione la catena si tocca

dxwf.jpg
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Prima di tutto stai usando un'incrocio non corretto !!!
MAI si usa la corona piccola ant. e la piccola post:!!! così come il contrario !!

Poi sul tech corner è ben descritto che lunghezza deve avere la catena...controllala.!!!

Usa il cambio nella maniera corretta e vedrai che corone/catena /cambio ne
gioveranno molto ed avranno vita " regolare " !!

Artu
 
  • Mi piace
Reactions: bis

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma possibile che di serie sia montata troppo lunga?

se era di serie cosi, qualcosa che non va c'e'...oppure e' stata consegnata smontata al negoziante che ha fatto a occhio la lunghezza..

di sicuro la lunghezza catena non e' corretta. Ma nel contempo controllerei anche che la lunghezza della gabbia sia corretta e supporti tutti tuoi rapporti

se usi cerca trovi ogni genere di spiegazione in merito
 

giulio.dm

Biker novus
21/6/13
16
0
0
36
Vicenza
www.facebook.com
la bici è una specialized enduro expert ha una settimana di vita il cambio è originale non penso una bici cosi la vendano con gabbia non corretta ..potrei capire la catena ma non oltre. spero sia la catena la porterò dal rivenditore a questo punto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se mi dici che usare il cambio in quel modo è corretto , mi sorgono molte perplessità !!!!!.

Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole con le proprie cose ,ma
considerare quello un modo " normale " ed accettabile non è dare un buon consiglio.!!

A mio parere e qui chudo !

tu pensa quante perplessita' mi sorgono nel leggere qualcuno che scrive "MAI si usa la corona piccola e il pignone piccolo"...mi sa sei rimasto un po' indietro coi tempi..

in primo luogo io non ho dato alcun consiglio, visto che non ne sono stati chiesti in merito non mi permetto di darli. Al contrario tuo che ti sei sentito in dovere di dire che MAI si usa un incrocio...beh, ti rinnovo l'invito a rivalutare..
in secondo luogo non ho considerato ne' normale ne' accettabile quel modo d'uso (benche' lo sia ora che poni il problema, soprattutto con una doppia)

per il resto, sono pienamente d'accordo che ognuno sia libero di fare cio' che voglia con le proprie cose.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la bici è una specialized enduro expert ha una settimana di vita il cambio è originale non penso una bici cosi la vendano con gabbia non corretta ..potrei capire la catena ma non oltre. spero sia la catena la porterò dal rivenditore a questo punto

sinceramente, un rivenditore che ti da una bici nuova così, lo considererei un rivenditore a cui non rivolgermi più.

Detto cio', la lunghezza della catena la verifichi in 10 secondi, e in 5 puoi controllare che la lunghezza gabbia sia giusta...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se mi dici che usare il cambio in quel modo è corretto , mi sorgono molte perplessità !!!!!.

Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole con le proprie cose ,ma
considerare quello un modo " normale " ed accettabile non è dare un buon consiglio.!!

A mio parere e qui chudo !
Porta pazienza ... ;-)
L'immagine riporta gli incroci da evitare.

86914d1178632456-cross-chain-pain-chainline-pic.jpg


Tra le due cose, quella di incrociare corona piccola con pignone piccolo e' pure la piu' dannosa visto che la catena e' molto piu' in tensione rispetto al caso corona grande pignone grande.

E comunque sia, visto che questi sviluppi si possono ottenere incrociando diversamente, direi che ... a meno di essere in gara, molto meglio non usarli.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

giulio.dm

Biker novus
21/6/13
16
0
0
36
Vicenza
www.facebook.com
intanto ringrazio tutti per la disponibilità ma forse abbiamo perso il filo del discorso ..la domanda non era se posso pedalare con il cambio in quella posizione ..ma se in quella posizione sia normale o no che la catena si tocchi ..dalle prime risposte capisco di no! per chi dice sia colpa del rivenditore ....il rivenditore vende una bici che esce dalla casa cosi ..che colpa ne ha ..mi chiederei invece perchè dalla special esce una bici con una catena troppo lunga
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
intanto ringrazio tutti per la disponibilità ma forse abbiamo perso il filo del discorso ..la domanda non era se posso pedalare con il cambio in quella posizione ..ma se in quella posizione sia normale o no che la catena si tocchi ..dalle prime risposte capisco di no! per chi dice sia colpa del rivenditore ....il rivenditore vende una bici che esce dalla casa cosi ..che colpa ne ha ..mi chiederei invece perchè dalla special esce una bici con una catena troppo lunga
Puoi mettere una foto con corona grande e pignone piccolo.

Dalla foto che hai postato mi pare straevidente che la catena sia lunga ma una foto d'insieme magari evidenzia altro (poco probabile).
 

Lucabio84

Biker novus
19/7/13
20
0
0
Visita sito
intanto ringrazio tutti per la disponibilità ma forse abbiamo perso il filo del discorso ..la domanda non era se posso pedalare con il cambio in quella posizione ..ma se in quella posizione sia normale o no che la catena si tocchi ..dalle prime risposte capisco di no! per chi dice sia colpa del rivenditore ....il rivenditore vende una bici che esce dalla casa cosi ..che colpa ne ha ..mi chiederei invece perchè dalla special esce una bici con una catena troppo lunga

Scusa giulio.dm ne approfitto per chiederti una cosa... Avendo la stessa bici immagino che come impianto frenante tu abbia gli elixir... Come ti trovi? Fischiano? Trovi le leve "spugnose"?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
intanto ringrazio tutti per la disponibilità ma forse abbiamo perso il filo del discorso ..la domanda non era se posso pedalare con il cambio in quella posizione ..ma se in quella posizione sia normale o no che la catena si tocchi ..dalle prime risposte capisco di no! per chi dice sia colpa del rivenditore ....il rivenditore vende una bici che esce dalla casa cosi ..che colpa ne ha ..mi chiederei invece perchè dalla special esce una bici con una catena troppo lunga

la "colpa" del rivenditore e' che la ha tirata fuori dalla scatola, ha montato manubrio e collegato i fili del cambio senza manco preoccuparsi di controllare la lunghezza della catena..e visto che da un rivenditore ci vai per ottenere un servizio, se fosse solo un intermediario per avere una bici tanto vale che me la dia nella scatola o che la compri via internet che ci risparmi pure.

detto cio', come ti abbiamo gia' suggerito, quella catena e' lunga e verificarne la lunghezza e' affare da 10 secondi se hai la falsamaglia..senza dovresti smagliarla e poi richiuderla...affare da 1 minuto ma devi avere gli strumenti e/o nozione di come si faccia. per la lunghezza gabbia ti serve solo la mente e due conti di matematica..

visto come ti e' stata consegnata, io fossi in te un check generale glielo darei..tipo settaggio forca etc..un lavoro cosi approssimativo lascia intendere quanto altre cose possano esser state lasciate al caso..
 

giulio.dm

Biker novus
21/6/13
16
0
0
36
Vicenza
www.facebook.com
Sono stato dal rivenditore ..mi ha detto.si che era lunga e in un minuto mi ha sistemato il tutto togliendo una maglia ..evitando così che la catena tocchi come prima.
Luca io non ho riscontrato problemi.con i.freni ..il mio socio che ha la.stessa bici ma la evo si lamentava invece dei freni che fischiano ..il rivenditore dice che è il caldo ..di fatti sabato e domenica in alta montagna con temperature più basse non ha avuto nessun fastidio .. Quindi dovrebbe essere una questione di temperature che durerà ancora qualche settimana forse. Mi chiedo cosa intendi per leve spugnose.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Sono stato dal rivenditore ..mi ha detto.si che era lunga e in un minuto mi ha sistemato il tutto togliendo una maglia ..evitando così che la catena tocchi come prima.
Luca io non ho riscontrato problemi.con i.freni ..il mio socio che ha la.stessa bici ma la evo si lamentava invece dei freni che fischiano ..il rivenditore dice che è il caldo ..di fatti sabato e domenica in alta montagna con temperature più basse non ha avuto nessun fastidio .. Quindi dovrebbe essere una questione di temperature che durerà ancora qualche settimana forse. Mi chiedo cosa intendi per leve spugnose.

Una maglia?????
Strano, ad occhio avrei valutato per lo meno 3-4 maglie da togliere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo