Problema cambio se catena su 45T

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Buongiorno, posseggo bici front da xc con shimano xt 12V. Da qualche tempo il mio cambio non scende piu' dal 45 anche se faccio scendere i rapporti di 4 click (cosa che il manettino permette) . Per farlo scendere o tocco il filo oppure passo sul 51 e poi faccio 2 click e finalmente scende verso i pignoni piu piccoli. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come posso risolvere secondo voi?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Buongiorno, posseggo bici front da xc con shimano xt 12V. Da qualche tempo il mio cambio non scende piu' dal 45 anche se faccio scendere i rapporti di 4 click (cosa che il manettino permette) . Per farlo scendere o tocco il filo oppure passo sul 51 e poi faccio 2 click e finalmente scende verso i pignoni piu piccoli. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come posso risolvere secondo voi?
Probabilmente hai la guaina del cambio strozzata da qualche parte oppure cavo e guaina sono da cambiare.. ma con gli altri rapporti sale e scende bene?
 
  • Mi piace
Reactions: verryns and V-N

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Si sì, da cambiare cavo e guaina: per personalissima esperienza i comportamenti da “posseduto” del cambio sono riconducibili al cavo e guaina.
Quanto tempo hanno?
 
  • Mi piace
Reactions: verryns

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Buongiorno ho un aggiornamento sulla questione. Questa mattina sono riuscito a cambiare guaina e filo e tutto funziona alla perfezione a frizione abbassata. Appena alzo la frizione il problema si ripresenta. Qualcuno sa se c'e qualche regolazione sulla frizione da fare? Non ho toccato i fine corsa, il problema puo' essere su quelli?
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Hai verificato il comportamento della gabbia a frizione inserita? E' un componente che soffre l'acqua e tende a inchiodarsi.
Il movimento deve essere fluido.
Solo nel passaggio da 45 a 39 a frizione inserita la gabbia non si muove perche' il cavo non scorre. Avendo sostituito cavo e guaina questa mattina e funzionando bene a frizione abbassata sto iniziando ad avere sospetti su quest'ultima.
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Aggiornamento: In pausa pranzo ho cambiato la frizione (ne avevo una in piu' in casa per scrupolo) e adesso il cambio funziona perfettamente. Quando avro' piu' tempo provero' a ingrassare la vecchia e fare la controprova
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo