Problema cambio salta su ultima marcia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma sei sicuro di aver svitato la vite giusta?
Mi sembra molto strano la catena non cada sotto al pignone piccolo se sviti il finecorsa basso :nunsacci:
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ma sei sicuro di aver svitato la vite giusta?
Mi sembra molto strano la catena non cada sotto al pignone piccolo se sviti il finecorsa basso :nunsacci:
Ho svitato la vite H. Dopo aver fatto un giro intero mi sono fermato proprio perché mi sembrava strano che nulla fosse cambiato
 

Allegati

  • IMG_20210414_223802.jpg
    IMG_20210414_223802.jpg
    210,2 KB · Visite: 27

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.402
1.834
0
Visita sito
Ho svitato la vite H. Dopo aver fatto un giro intero mi sono fermato proprio perché mi sembrava strano che nulla fosse cambiato
Hai sbagliato vite! Per il pignone piccolo devi lavorare sulla vite L.

Ovviamente, ricordati di sistemare anche la H (mettendo il pignone più grande) che a questo punto è regolata male.
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Hai sbagliato vite! Per il pignone piccolo devi lavorare sulla vite L.

Ovviamente, ricordati di sistemare anche la H (mettendo il pignone più grande) che a questo punto è regolata male.
Più sopra mi è stato detto di lavorare sulla H e ho cercato anche guide su internet che confermano che l'H (che sta per High speed) è quella che regola il finecorsa dell'ultimo pignone, ossia il più piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: MrJac1986

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Per toglierti tutti i dubbi, dovresti sganciare il cavo.
Senza cavo, le regolazioni della vite di finecorsa devono essere evidenti e immediate, perché c'è solo la molla che spinge.
Tra l'altro, il manuale dice che la regolazione della vite H va fatta prima di agganciare il cavo, portando la mezzeria della puleggia a filo esterno del pignone da 10
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
L'uomo è sparito da 4 anni...
Ma i consigli sono sempre validi.
Controllare i registri e il forcellino
Registri e forcellino sono perfetti, ho cambiato solo cassetta sram con una shimano lasciando la catena Sram perché ha 500km , e sul 10t ora salta, potrebbe essere che la catena ormai è adattata al vecchio pacco sram e di conseguenza ora deve rodarsi sul pacco shimano?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Registri e forcellino sono perfetti, ho cambiato solo cassetta sram con una shimano lasciando la catena Sram perché ha 500km , e sul 10t ora salta, potrebbe essere che la catena ormai è adattata al vecchio pacco sram e di conseguenza ora deve rodarsi sul pacco shimano?
potrebbe più semplicemente essere che la catena si è già consumata e allungata e quindi le poche magli che ingaggiano sul pignone piccolo scattano.
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Monto gruppo Shimano XT M8100 corona 28 e cassetta 10 51 12v. Ad agosto avevo spaccato il cambio Shimano XT, e già che c'ero sostituito il forcellino e fatto cambiare la catena. Mi girava spendere per cassetta nuova e l'ho tenuta. Ritirata, tutto ok tranne che sul 10 anche se non lo uso quasi mai, saltava di brutto. Ritornato in officina, il cambio era regolato perfettamente, solo che la catena a detta del meccanico, doveva assestarsi sul pignone più piccolo che ha maggior usura di suo. Dopo un centinaio di km problema sparito ed ora funziona tutto perfettamente.
 
Ultima modifica:

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.160
289
0
irpinia
Visita sito
Bici nuova e con pochi km, dubito. In ogni caso stasera provo a regolare il finecorsa e faccio due prove. In caso non risolvessi pubblico qui alcune foto. Grazie per il supporto
Vai dal meccanico e fattale regolare, a me saltava sul 5° pignone più piccolo dopo varie regolazioni andava peggio. Risolto dal meccanico.
 

Classifica mensile dislivello positivo