Problema cambio posteriore

fdrcvlpr

Biker novus
29/3/19
2
0
0
29
Casaleggio Boiro
Visita sito
Bike
MTB Specialized
Ciao a tutti, ho comprato da poco una Mondraker Factor R del 2009, premetto che mi sto addentrando da poco nel mondo della mtb; la bici per mia fortuna è in ottime condizioni, acquistata da un ragazzo che la teneva molto bene (forcella sostituita con rockshox 130mm, manubrio renthal ecc..).
Ho notato però che la bici ha due problemini al cambio posteriore; il primo è che la leva per passare alla marcia superiore è durisimma ed il secondo è che la ottava e la nona marcia non entrano: aumentando le marce al massimo l'indicatore segna sul 9 ma in realtà la catena si ferma alla settima.

Grazie a tutti per i consigli :loll::loll::loll::loll:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho comprato da poco una Mondraker Factor R del 2009, premetto che mi sto addentrando da poco nel mondo della mtb; la bici per mia fortuna è in ottime condizioni, acquistata da un ragazzo che la teneva molto bene (forcella sostituita con rockshox 130mm, manubrio renthal ecc..).
Ho notato però che la bici ha due problemini al cambio posteriore; il primo è che la leva per passare alla marcia superiore è durisimma ed il secondo è che la ottava e la nona marcia non entrano: aumentando le marce al massimo l'indicatore segna sul 9 ma in realtà la catena si ferma alla settima.

Grazie a tutti per i consigli :loll::loll::loll::loll:
Dovresti prima osservare se posizionando il rapporto più piccolo con corna grande il cavo rimanga in tensione o meno.
Solitamente o si è allentato il cavo e dunque vedi il 9 e sei sul 7, oppure una guaina si è rovinata nella sede del capoguaina e scorre durante l'attuazione.
Sarebbe buona regola in questo caso , cambiare guaina e cavo e poi provare se tutto funzioni bene
 

Classifica mensile dislivello positivo