problema cambio posteriore

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
salve a tutti! passo subito alla descrizione del mio problema: qualche mese fa mi è capitato di piegare leggeremente il forcellino del cambio (SRAM X-7); questo è stato immediatamente raddrizzato facendo uso di una brugola facendo leva nel bullone di attacco al forcellino stesso.
da quel momento ho avuto seri problemi di messa a punto del cambio in particolare non riesco a mettere a posto la cambiata per gli ultimi 3 pignoni più grandi. in pratica sul cavalletto va bene e poi quando la utilizzo, 10 cambiate e il cambio risulta sballato...e mettendolo sull'ultimo pignone mi cade la catena. premetto che i registri di fine corsa sono già stati messi a punto. mi chiedo cosa fare: cambiare il forcellino può essere la soluzione oppure posso agire in altro modo?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da quel che racconti, ci deve essere un cattivo fissaggio del cambio al telaio oppure ... ha preso "gioco" il bilanciere o la gabbia del cambio.
Visto che gli effetti sono "importanti" dovresti riuscire trovare l'origine del problema mentre e' sul cavalletto.
Metti il cambio sull'ultimo pignone e verifica, muovendo la gabbia, se si muove qualcosa che non dovrebbe.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Sicuramente non era il forcellino ma la piastra di attacco del cambio con il telaio. Infatti questa piastra, molto tenera, è fatta proprio per evitare che si pieghi il forcellino del cambio.
La piastra la devi fare regolare dal meccanico che ha un apposito attrezzo.
Basta un decimo di millimetro ed il cambio non funziona.
Sei sicuro che fosse il forcellino e nel caso in cui lo fosse sei sicuro di averlo raddrizzato a dovere?
Ho i miei dubbi.

Sportman2006
 

freewaves

Biker popularis
30/4/09
73
0
0
Ciampino
Visita sito
A me e' successa la stessa cosa solo che il difetto lo fa sui pignoni piccoli ovvero quando scendo dal 12 all'11. Il cambio e' un sram x9 (5 mesi di vita), fatica molto a scendere e fa anche un rumoraccio. Ho sostituito il forcellino dopo una lieve caduta (praticamente la bici appena poggiata a terra, di castagno peraltro). Il meccanico non e' riuscito a regolare il cambio e mi ha detto che probabilmente e' da sostituire (costo 80 euro).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo