problema cambio i pezzi o tutta la bici???

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gbonchi

Biker popularis
ciao a tutti
la domanda come da titolo, sono molto combattuto se cambiare i pezzi (forcella e cerchi su tutto) o cambiare direttamente tutta la biga???
allora iniziamo a dire cosa c'ho!
l'ho comprata l'hanno scorso
telaio da bomb xc tora bora
forcella rst Gila (questa è la mia croce in discesa mi sfondo le braccia)
freni avid juice 3
cassetta xt
guarnitura, comandi e catena Deore
ruote Rodi freeride disk fr (qeste sono pesantissime)
e mi serve per fare le prime garette, o meglio cercare di arrivare sempre alla fine!!!
se la dò indietro ad un venditore quanto mi può dare??
un saluto ed un grazie di cuore
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao a tutti
la domanda come da titolo, sono molto combattuto se cambiare i pezzi (forcella e cerchi su tutto) o cambiare direttamente tutta la biga???
allora iniziamo a dire cosa c'ho!
l'ho comprata l'hanno scorso
telaio da bomb xc tora bora
forcella rst Gila (questa è la mia croce in discesa mi sfondo le braccia)
freni avid juice 3
cassetta xt
guarnitura, comandi e catena Deore
ruote Rodi freeride disk fr (qeste sono pesantissime)
e mi serve per fare le prime garette, o meglio cercare di arrivare sempre alla fine!!!
se la dò indietro ad un venditore quanto mi può dare??
un saluto ed un grazie di cuore

è questa:
TORBORAXCbici800px.jpg
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
ciao..
ovviamente dipende tutto da quanto vuoi investire, se non vuoi smenarci troppo, cambia solo la forcella (per prima) e le ruote..
il resto può andare per fare le prime garette, poi col tempo.. accumuli esperienza e capirai da solo cosa ti serve.

cambiando la forcella con una di livello medio/alto tipo una reba, noterai già dei notevoli miglioramenti, guarda sul mercatino, si possono trovare dei buoni affari..

poi le ruote.. se comincerai a fare gare conoscerai un sacco di gente e troverai sicuramente qualcuno che vorrà liberarsi di un bel paio di xt perchè vorrà passare alle xtr.. :-)

se invece puoi investire almeno 1500/2000 euro, cambia bike!
questo potrebbe essere il momento giusto, con gli incentivi statali in corso..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Effettivamente quella forca è piuttosto limitante se vuoi fare gare dato che è proprio entry-level.
Le ruote dal nome e da quel che dici mi lasciano perplesso, che senso ha ruote da fr su una front? :nunsacci:

Comunque tornando a te dipende quanto vuoi spendere, con 6-700€ puoi montare ruote e forca di gamma medio-alta (xt + recon ad esempio) dando una bella botta di vita e trasformando completamente quella bici.
Certo, l' ago della bilancia non scenderà sotto gli 11 e forse neanche sotto gli 11 e mezzo però almeno non hai proprio un cancellino da portare a spasso.
Di sicuro una biga equivalente ti costa molto di più e poi tieni conto che le ruote anche su bici piuttosto costese sono scadenti, solo sull' alta gamma trovi di serie buone ruote.
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
quoto un po' tutti e aggiungo che se vuoi continuare con il xc, puoi investire su forcella e ruote e credo che nel mercatino puoi trovare delle occasioni interessanti, che sposterai su un telaio più performante non appena avrai denari da investirci.
cià.
 

gbonchi

Biker popularis
grazie a tutti!!!
la bici più o meno è quella della foto postata da motobimbo!!!
mi sà che intanto cambierò la forca! le ruote aspetto un pò o meglio aspetto un occasione!!!
quelle che ho sono pesanti 2.2 Kg!!!! però il nome freeride mi sà che è un esagerazione!!!
e poi diciamoci la verità 1500/2000 per una nuova bici x ora per me son troppi, quando farò magari delle garette con una certa frequenza ci posso pensare!!!

grazie di nuovo
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
io ti consiglio di comprare prima le ruote. Anch'io sono nella tua stessa situazione: forca e ruote pesanti. A febbraio ho preso le fulcrum red metal 5 disc e posso dire che sento la differenza dalle vecchie ruote (sui 2,2-2,3 kg: cerchi ambrosio 360°, mozzi deore): ho fatto un calcolo e dovrebbero pesare 700 gr in meno (schwalbe nobby nic e racing ralph contro michelin xc at -250gr, dischi lama alligator vs shimano deore -110 gr).
in salita utilizzo rapporti più duri e la biga risponde molto meglio negli scatti: io le ho prese su gambacicli e le vendono a 159€ http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io ti consiglerei le masse rotanti!
se togli anche solo 300 grammi da li voli!!!!
poi una bella reba e sei a cavallo!!!
ps. se ti interessa vendo dei mavic 317 mozzi formula a 100 euro praticamente nuove,mandami mp!
oppure vai sul drastico e ti compri le xt a 300 euro!
 

gbonchi

Biker popularis
lo sò che sulle masse rotanti è meglio diminuire peso!!! ma domenica sono andato in un terreno parecchio sconnesso mi sono distrutto le braccia per tenere la bici in piedi!!! quindi mi sà che opto prima per la forcella!
ora guardo giro e rigiro!!!

reba -recon bohhhh!!!!! vabbè mi vado a leggere post che ne parlano?

per le ruote pensavo ad una tubbless almeno non pizzicho la camera d'aria
quindi dato che costano di più penso di aspettare

comunque di nuovo grazie
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
lo sò che sulle masse rotanti è meglio diminuire peso!!! ma domenica sono andato in un terreno parecchio sconnesso mi sono distrutto le braccia per tenere la bici in piedi!!! quindi mi sà che opto prima per la forcella!
ora guardo giro e rigiro!!!

reba -recon bohhhh!!!!! vabbè mi vado a leggere post che ne parlano?

per le ruote pensavo ad una tubbless almeno non pizzicho la camera d'aria
quindi dato che costano di più penso di aspettare

comunque di nuovo grazie
allora prenditi una reba,anche usata!
è un ottima forcella,leggera rigida e lavora molto bene!con 350 euro te la prendi nuova!
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
la sid pesa 1 etto in meno rispetto alla reba ma credo che questa sia l'unica grande differenza: la reba è un'ottima forcella. Cmq per 50€ di differenza prenderei sicuramente il top della rock shox
 

gbonchi

Biker popularis
alla fine mi son deciso, cambio la forca ed ho preso una bella sid race solo disco!!

per le mie ruote non so che dirvi, dice siano davvero da freeride (MAH!!!) hanno anche 32 raggi

sul sito della rodi ce n'è una che gli assomiglia ma non sò se è quella giusta
 

gbonchi

Biker popularis
aggiornamento sulla mia mtb
dopo aver cambiato la forca, devo dire che la sid è veramente una bomba!
intanto la bici è veramente più leggera!
ho cambiato anche l'attacco manubrio perchè il mio vecchio era troppo lungo (120) con uno fs da 100!

ma arriviamo al dunque!!!
ho deciso! è arrivato il momento di cambiare anche le ruote!o meglio di prenderne un altro paio!

che ne pensate del nuovo modello delle fulcrum red metal 3?? ho letto pareri positivi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo