Problema Cambio Forcella

Ciao a tutti,

vi seguo da molto ma sono nuovo del forum....

volevo fare una domana a voi esperti....
mi sto dilettando (come principiante) a fare qualche modifica sulla mia attuale MTB (Olympia Custom)....

Ho recuperato una forcella RST ( 1" 1/8) da una MTB di un amico e volevo montarla sulla mia MTB (sempre 1" 1/8).
Ora sono riuscito a smontare il tutto ed a mettere la nuova forcella...solo che ho notato che adesso quando freno con l'anteriore, la mtb "balla"...facendo un ulteriore controllo, sembra che la forcella si muova un po da dentro la sua sede...c'è qualche regolazione che posso fare per evitare questo problema?...

Grazie a tutti
 

Corash

Biker serius
14/4/06
184
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Intense Uzzi - Transition Tr500 - GT Force Carbon Expert - Mongoose Teocali
Ciao, il problema ovviamente direi che è nella zona del canotto, controlla anello della forcella (come ti ha detto Luky63)... sei sicuro di aver messo quello della serie sterzo sulla quale l'hai montata? Gli anelli non sono tutti uguali ma dedidati alla serie sterzo.
http://mercatino.mtb-forum.it/data//46/DURIN-2011-BIANCA.gif
(in pratica quello che vedi in alto a destra in questa foto).
In pratica devi togliere quello che c'era sull'RST e metterci quello della forka che hai smontato dalla tua Olimpya. Una volta fatto/controllato questo guarda di aver messo la giusta quantità di spessori in modo che quando stringi (sopra all'attacco manubrio) non ci sia lasco tra forka-serie sterzo-attacco manubrio e spessori.
Ciao.
 
Ciao,

grazie per la risposta...forse ho risolto...
In realta ho lasciato la stessa serie sterzo che c'èra gia sulla Olympia...
ho provato solo a regolare un po' la serie sterzo tramite la vite (ho avvitato praticamente tutto)...ora sembra andare alla grande!!!

Conviene comunque montare la serie sterzo originale della RST (ovvero quella che c è sulla mtb da cui l'ho presa)?

Ciao, il problema ovviamente direi che è nella zona del canotto, controlla anello della forcella (come ti ha detto Luky63)... sei sicuro di aver messo quello della serie sterzo sulla quale l'hai montata? Gli anelli non sono tutti uguali ma dedidati alla serie sterzo.
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/data//46/DURIN-2011-BIANCA.gif[/URL]
(in pratica quello che vedi in alto a destra in questa foto).
In pratica devi togliere quello che c'era sull'RST e metterci quello della forka che hai smontato dalla tua Olimpya. Una volta fatto/controllato questo guarda di aver messo la giusta quantità di spessori in modo che quando stringi (sopra all'attacco manubrio) non ci sia lasco tra forka-serie sterzo-attacco manubrio e spessori.
Ciao.
 

Corash

Biker serius
14/4/06
184
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Intense Uzzi - Transition Tr500 - GT Force Carbon Expert - Mongoose Teocali
La serie sterzo non ha nessuna relazione con la forcella, se non per la dimensione del tubo perciò dipende solo dalla qualità, ovviamente ci sono serie sterzo migliori e peggiori, (migliore scorrimento, migliore resistenza etc...) se pensi che quella che utilizzavi sulla RST sia meglio, puoi anche farlo ma se non ti crea problemi e non pretendi cose particolari lascia quella che c'è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo