Problema cambio Deore XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Allora: ho lubrificato tutti i componenti, compreso le guaine (per quanto possibile farlo senza smontarle) e provato a regolare la tensione del cavo.
Risultato: ora il cambio è molto più fluido e non salta più i rapporti, ma per contro non scende più fino all'ingranaggio più piccolo.
Non è per me un grosso problema, visto che raramente utilizzo qs rapporto, ma mi spiace che il tutto non fuzioni a dovere.

Ho verificato i fine corsa del deragliatore e sono a posto - il deragliatore è diritto e si allinea bene con i pignoni - il rumore è diminuito; mi sembra che sia il comando ad aver esaurito la corsa e quindi non riesce a far passare il deragliatore sulla posizione del pignone più piccolo.

Domenica, tempo permettendo, uscirò senza altri interventi, poi magari la prossima settimana provo a smontare tutto, guaine comprese, lubrificare, rimontare e regolare di nuovo. Se avte accorgimenti, suggerimenti, anche per evitarmi lo smontaggio, sono ben accetti.

Alternativa: portarla da un si vende.....

Ciao e grazie

Giovanni
Se non arriva a fine corsa, e' perche' hai tirato troppo il cavo.
Di fatto hai semplicemente spostato il problema.
Devi cambiare guaine e cavo, dato che li c'e' un problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo